9-3NG - Ricircolo clima

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
belfive
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:04

9-3NG - Ricircolo clima

#1 Messaggio da leggere da belfive »

ciao a tutti,vorrei avere delle indicazioni su come e dove potere controllare il funzionamento del ricircolo in particolare dello sportello che chiude la presa per l`aria esterna perche` pur avendo l`impulso e sentendo il rumore del motorino non chiude se ci fossero delle foto o istruzioni disegnate vi sarei grato
grazie a tutti per l`attenzione
auguri di buon anno

belfive

saab 93 TID SH linear year 2006
ex 93 TID SE year 2001
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

Re: ricircolo clima

#2 Messaggio da leggere da neurosaab »

ciao la prova per capire se lo sportello del ricircolo chiude è semplice!

devi sfilare il filtro antipolline, una volta smontato si vede lo sportello ed azionando il ricircolo lo devi veder muovere... se non funziona controlla il motorino che è situato sotto il cassetto porta oggetti.

se non funziona te ne accorgi anche dal diverso rumore della ventilazione che non cambia!!!

buon lavoro!!!
belfive
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:04

Re: ricircolo clima

#3 Messaggio da leggere da belfive »

grazie per l`informazione,lo sportello chiude ma non sento il cambio di velocita` del ventilatore.Da cosa e`comandato il cambio?
belfive
belfive
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:04

Re: ricircolo clima

#4 Messaggio da leggere da belfive »

Domanda? l'inserzione del ricircolo comanda una ventola supplementare?

belfive
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ricircolo clima

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

belfive ha scritto:Domanda? l'inserzione del ricircolo comanda una ventola supplementare?

belfive
non penso...perché?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: ricircolo clima

#6 Messaggio da leggere da pessandr »

[ in particolare dello sportello che chiude la presa per l`aria esterna perche` pur avendo l`impulso e sentendo il rumore del motorino non chiude se ci fossero delle foto o istruzioni disegnate vi sarei grato
grazie a tutti per l`attenzione.

IL mio ricircolo, invece, pare defunto.

Ci sono alternative alla sostituzione del motorino elettrico? :)

Andrea.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: ricircolo clima

#7 Messaggio da leggere da Galvy »

Avendo smontato il motore del clima dell'altro giorno posso affermare che riciclo o no l'aria passa dalla stessa ventola.. :D :D
lo sportellino non so se effettivamente ha quella funzione, penso di si', (come mi ha detto usaimauro), però è situato dietro l'autoradio, più basso anzi, dietro i comandi del clima, ma il motore prende aria dalla zona davanti il passeggero, dietro/sopra il portaoggetti.. Per cui non vorrei dire una cagata ma il dubbio ce l'ho...!
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: ricircolo clima

#8 Messaggio da leggere da lupin2008 »

oggi ho smontato il cassetto portaoggetti perche' il motorino del ricircolo aria faceva un rumoraccio e dopo averlo accuratamente tirato giu' dalla macchina e aperto ho notato che gli ingranaggi sono sgranati cioe mancanti di alcuni dentini.. quindi e' da cestinare....ho visto che e' marcato valeo quindi pensavo se si riusciva a trovarlo presso qualche ricambista di materiale elettrico per auto o lo si deve acquistare in saab.... chissa' anche se e' uguale alla 93 og
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG - Ricircolo clima

#9 Messaggio da leggere da lupin2008 »

ho smontato il motorino del ricircolo e ho notato che le rotelline dentate hanno qualche dentino sgranato per cui il motorino e' da cambiare se qualcuno ne possiede uno sono ben felice di acquistarlo comunque per la cronaca pur essendo marchiato valeo e' un pezzo che tale ditta non fornisce se non come pezzo originale in casa madre
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite