9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si fa ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Si potrebbe cambiare il titolo in: complichiamoci la vita più che si può?! :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#22 Messaggio da leggere da FedeAero »

squarcia1955 ha scritto:[...] dentro e perfetta tutta in pelle nera blu anche i pannelli sono in pelle ...un guaio come si fa ad attivare il codice della radio ..se l'e dimenticato
Pelle nera e blu??? Non è che puoi postare una foto??? Mi viene un sospetto... :8 :8
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dev'essere una Design Edition, o SE Anniversary con motore da 205cv.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#24 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Dev'essere una Design Edition, o SE Anniversary con motore da 205cv.
Ehehehe... Hai capito subito cosa intendevo eh? Non sapevo dell'esistenza di questa versione però... Pensavo fosse un'altra molto più "famosa" ed ambita!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ricordo che era su subito.it ed è stata anche segnalata sul forum!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

FedeAero ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Dev'essere una Design Edition, o SE Anniversary con motore da 205cv.
Ehehehe... Hai capito subito cosa intendevo eh? Non sapevo dell'esistenza di questa versione però... Pensavo fosse un'altra molto più "famosa" ed ambita!!!
ehhhh, ma immagino non avrebbe parlato di motore 2,0 con 205cv... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Rettifico!! Era su autoscout ed è stata segnalata da JimRockford!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#28 Messaggio da leggere da vinpret »

Se il motore ha lavorato senza olio è da buttare in quanto le bronzine di banco l'albero motore e le bronzine di biella si sono sicuramente rovinate Personalmente monterei il motore che hai sostituendo solo le parti diverse (DI collettore aspirazione ecc) potresti anche lasciare la Garrett T25, visto che è molto utilizzata dai vari preparatori Saab Questa secondo me è la soluzione più economica e più rapida che potresti adottare
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#29 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

lo avevo pensato anche io...visto che e un lavoro che facci dentro l'officina di mio nipote e lo devo fare in un sabato e domenica per non intralciare il normale lavoro di officina....ma pero mi giunge un dubbio che lo vedro come smonto il motore voglio vedere se effettivamente a fuso .......il comportamento di quel meccanico e molto dubbio....poi se effettivamente avesse fuso cambiare le bronzine non e un lavoraccio si fa bene ....ma la differenza di cv da 185 a 205 da cosa e dovuta???la turbina mi sembra piu piccola...per le foto le faro a vettura finita ...i sedili sono nel lato interno in pelle blu scuro cosi come i pannelli delle portiere ....nessuno sa dirmi niente circa la radio ...non ho il codice di attivazione
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#30 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

l'alettone posteriore sul cofano e originale saab chi e che puo averlo??
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo anch'io che sia la soluzione migliore.. almeno monti senza spesa un motore che conosci e che sai che gira bene, senza doverti imbarcare in un lavoro di revisionamento che non puoi mai sapere come uscirà..

Al monoblocco del B204 colleghi aspirazione e scarico di quella che hai appena preso e ci monti una Di nera.. il problema dovrebbe così risolversi...

Si, teoricamente potrebbe anche tenere la garret GT25 che per 205cv di sicuro è sufficiente.. anche perchè sarebbe accoppiata con l'IC della 9-3 che è passante ed è sicuramente un po' meglio di quella porcheria (per dirla alla crumble :D :D ) con andata e ritorno sullo stesso lato che montava la 900NG.

Le differenze fra la 185cv e la 205cv stanno ovviamente nella centralina.. ma anche nel turbo (che sulla 9-3 con il B205R da 205cv è più grosso) e dall'InterCooler passante...

Se hai ancora il turbo della 9-3 e monta sul collettore di scarico del tuo vecchio motore (mi pare che dicessi che quello della 9-3 non ce l'hai più giusto?) allora puoi benissimo montare il B204, collegarci la turbina TD04 della 9-3 (e tirar già la Garrett).

Sinceramente comunque io preferirei fare monoblocco tutto B204 piuttosto che fare un ibrido con basamento del B205 e la testata del B204.. :eyeroll: anche perchè il pezzo forte del B204 sono proprio i pistoni che sono forgiati e sono praticamente indistruttibili..

per la radio ti ho risposto poco sopra.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

squarcia1955 ha scritto:l'alettone posteriore sul cofano e originale saab chi e che puo averlo??
puoi riformulare la domanda per favore ? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#33 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

il collettore e presente e anche i 2 alberi a camme compreso anche la di nera ....ma perche dici che il motore e piu robusto??.....
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#34 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

spoiler sul cofano posteriore....e nella tua foto
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma come gli alberi a camme ?? hai gli alberi ma non hai la testa..? il collettore che hai qual'è aspirazione o scarico.!?!??! :x :D :D :D

Il motore è più robusto perchè è ormai storia.

Il B204 come ho detto ha i pistoni forgiati, che non vengono sostituiti nemmeno in preparazioni fino a 500cv ! idem ovviamente per bielle e albero motore, in pratica il monoblocco non viene mai aperto... inoltre ha i pistoni che calzano benissimo nei cilindri con una pressione tale da impedire praticamente il trafilaggio d'olio.... hai mai dovuto rabboccare l'olio con quel motore...?

I B205 sono motori più evoluti tecnicamente, ma sono anche molto più delicati. Montano degli speciali pistoni a basso attrito che non sono però forgiati (ok, non sono di cristallo, per le potenze originali vanno comunque bene), ma questo basso attrito sulle camicie dei cilindri causa un leggero trafilaggio d'olio e/o di gas di scarico nella coppa.... il motore teoricamente consuma leggermente meno del B204 per via di questi bassi attriti, ma è stato oggetto di un gravissimo problema noto come "oil sludge". Se fai una ricerca nel forum troverai maggiori informazioni.

In breve: bisogna tassativamente cambiare l'olio max ogni 10.000km (contro i 15-20.000 del B204) sempre con olio 100% sintetico (questo vale anche per il B204) e fare masima attenzione a non esagerare con le accelerate a freddo o con gli spegnimenti a caldo... anche con il B204 essendo un motore turbo questo aspetto non è da trascurare, ma nei B205 è più facile l'insorgere di problemi all'olio... che per quanto descritto può trasformarsi in morchia... ed ostruire i circuiti di lubrificazione causando il grippaggio del motore.

inoltre pare che mediamente consumino un pochino di olio in più e quindi è bene tenerlo controllato. Penso che il vecchio proprietario sia incappato in uno di questi due problemi.

Insomma, con il B204 saresti in una botte di ferro... potendolo far girare con l'elettronica del Trionic7 (il sistema di gestione del motore del B205) anzichè con il Trionic5 (quello del B204) io non avrei dubbi sulla scelta.. :pirate: inutile a parer mio fare un ibrido...

P.S.: dello spoiler cosa vuoi sapere? è un accessorio originale Saab, era di serie su alcuni allestimenti come Aero, Full Sport Package, Viggen, mi pare anche Design Edition ed SE Anniversay..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#36 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ricapitolando dovrei usare il mio monoblocco e usare tutti i collettori dell'altro...ok infatti lo avevo pensato...il mio motore anche se ha 210.000km va veramente bene ...ma la differenza di cv dipende allora dalla centralina se il resto rimane uguale .....come riconoscere le camme di aspirazione e scarico???sono meglio le mie o quelle del 93?
comunque questo per me e il piu bel motore che sia oggi in produzione
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#37 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

hai scritto mentre scrivevo ....bene faro come dici quello che mi manca e il collettore di scarico....e la testa pero caso strano hanno tolto gli alberi a camme erano dentro la 93....per me anno usato la testa come ricambio e per paura che avesse le camme diverse anno lasciato su le sue di dove e stata montata.....controllando la testa del 9000 e quasi identica tutte le forature sono uguali cambia solo leggermente la zona dove passa la catena ...ma con una saldatura si potrebbe sistemare .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io resto di quest'idea... monoblocco intero del B204, testa inclusa (lascia perdere quella della 9000..).. che senso ha disaccoppiare il motore se sta così bene chiuso la com'è...

Utilizzi lo stesso collettore di scarico che hai sul B204.. se la turbina TD04 della 9-3(che hai giusto?) sale, ce la metti, se non sale ci lasci la turbina del B204 (che hai, vero?).

Devi però levare dal B204 il collettore di aspirazione e collegarci quello della 9-3, con tutta la linea di aspirazione.

Per gli alberi a camme non sono sicurissimo, ma se vanno bene quelli del B204, senza dover rimappare la centralina originale della 9-3, lasciaceli su.. inutile star li a smontare la testa per sostituirli...

Poi ci monti la DI nera e... con un po' di fortuna, tutto dovrebbe funzionare regolarmente..



La successiva poi diventerà..... quali candele montarci..?? quelle del B204 (per via del tipo di compressione...) o del B205 (per via del T7 e della DI nera) ?? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#39 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok sabato iniziano le danze ...ho praticamente tutto allora...le camme potrei sostituirle anche in un secondo tempo ..cosi vedo come vanno le cose .....la testa del 9000 era magari per completare il motore 93 che non c'e la ..pero non mi servira ....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma la tua 9000 di che anno era...? il discorso resta che io fra i due motori.. sceglierei il B204....

Secondo me l'ideale evoluzione del B204 sarebbe stata il B204 col T7 (quello che in fin dei conti faresti tu) al posto del T5... e lasciar perdere quel discorso dei pistoni a basso attrito che ha fatto più danni che altro purtroppo.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti