IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente

#21 Messaggio da leggere da Stefano »

130k km sono pochini... il dubbio te lo potresti togliere facendo un test di compressione, praticamente si mette un manometro al posto della candela, si fa girare il motore col motorino di avviamento e si vedono i vari cilindri che pressione fanno.
Non mi ricordo di aver mai sentito di bielle cambiate su B204, al massimo le bronzine... però non ho mai sentito parlare neanche di pistoni forgiati in B204 per cui probabilmente non sono molto esperto.
Comunque se sei in mano a Jak sei in buone mani!
Cosa ti dà nel kit, e quanto spendi? non ti sveni con la spedizione?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Pietro7
Utente

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Farò il test che dici. Qual'è la pressione che si rileva su un motore nuovo?
Prenderò:
-downpipe da 3" (non so come si chiama in italiano, ma sono certo che hai capito)
-catalizzatore metallico 100 o 200 celle
-Filtro aspirazione diretta
-Condotti filtro-turbina e intercooler-corpo farfallato maggiorati, in acciaio
-turbina
-ovviamente ecu
L''intercooler lo compro in Italia, e la frizione da Taliaferro.
La popoff da bonalume, credo, altrimenti sarà Forge. Cmq sono ancora indeciso tra pop-off e by-pass...
La parte terminale dello scarico ce l'ho già, l'ho fatta fare da un ARTISTA della mia zona, oltre a qualche altra cosina.
Quello che spendo in più per la spedizione lo risparmio con cambio di valuta e soprattutto coi prezzi stessi di Jak Stoll. Se li confronti con altri (vedi abbottracing!!!) sembra che faccia regali!
Rintro in 3.000 euro, forse anche con la frizione (che vorrei anche convertire a idraulica), ma senza manodopera. Cmq il mio meccanico è un'amico, il totale non si discosterà molto.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Stefano
Utente

#23 Messaggio da leggere da Stefano »

Il downpipe anche io non come si chiama in italiano... :o(
Ma che cos'ha la bypass di serie che non ti va bene? fino a 1.5bar (22psi) va bene... poi la scelta tra blow-off e bypass è solo questione di gusti.
Per la turbina cosa metti? GT28RS? GT30? TD04-16T?

Certo che se compari i prezzi con abbott, chiunque ti sembrerà economico... :D

Scusate per l'OT :o(
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
mattomatte
Socio

#24 Messaggio da leggere da mattomatte »

Stefano ha scritto:
JamesDean ha scritto:
mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab?? :O
Matte, la tua 9-3 è una delle poche ad avere il B204, che E' il motore delle GM900... chiaro che sembra uguale :wink:

Ma mi sembra di aver spiegato il tutto un paio di post qui sopra :wink:
C'è una cosa che però non capisco...come mai in passato ho sempre letto che tutte le 9-3 prima serie potevano avere problemi di Oil Sludge, ed invece la mia, avendo un B204 ne è immune???
Ma il B204 era montato si tutte le prime 9-3 nelle varie configurazioni di potenza???

Certo che il B205 deve essere stato un vero flop....se mi capitasse una 9-3 Aero del 01 ci penserei 2 volte prima di acquistarla.... :§ :§
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Pietro7
Utente

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stefano ha scritto:Il downpipe anche io non come si chiama in italiano... :o(
Ma che cos'ha la bypass di serie che non ti va bene? fino a 1.5bar (22psi) va bene... poi la scelta tra blow-off e bypass è solo questione di gusti.
Per la turbina cosa metti? GT28RS? GT30? TD04-16T?

Certo che se compari i prezzi con abbott, chiunque ti sembrerà economico... :D

Scusate per l'OT :o(
Si, infatti, scusate l'OT!
Il motore mi muore nei cambi di marcia veloci, credo sia per la bypass limitata. Non sono sicuro di comprare la pop-off perchè ho paura che lo sbuffo alla lunga possa stancare e sembrare tamarro.
Per la turbina non so ancora. Forse T28.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Stefano
Utente

#26 Messaggio da leggere da Stefano »

mattomatte ha scritto:C'è una cosa che però non capisco...come mai in passato ho sempre letto che tutte le 9-3 prima serie potevano avere problemi di Oil Sludge, ed invece la mia, avendo un B204 ne è immune???
Ma il B204 era montato si tutte le prime 9-3 nelle varie configurazioni di potenza???
Non so cosa dirti, ma di fatto è così... credo poi che il sistema PCV della 9-3 fosse un po' più efficiente di quello delle 9-5 per cui sulle 9-3 il problema è meno sentito. Di più non ti so dire, mi spiace... da quel che so il passaggio dal B204 al B205 è stato contemporaneo al passaggio dal T5 al T7, correggetemi se sbaglio, per cui si può riconoscere in fretta anche da quello (Il T5 ha il sensore di pressione coll aspirazione, il T7 ha il debimetro).
viggen
Utente

#27 Messaggio da leggere da viggen »

porco giuda so arrivato tardi e qui da parlacce ci vorrebbe mezza giornata,cmq non capisco la riequilibratura dell albero a seguito di pistoni piu leggeri,allora se uno fa lavorare l albero deve cambiare per forza i pistoni,bo per me è sbagliato,anche perchè di gente che equilibra alberi motore ce ne veramente poca,e io prima di richiudere il mio motore volevo farlo ma me l hanno sconsigliato tutti,(tra l altro a loro discapito no) l importante è che le bielle e i pistoni nel loro insieme pesino lo stresso(c è una tolleranza da tener conto)tra l alro spesso in motori con albero uguale dalla casavengono montati pistoni diversi senza nessun problema.
Per i motori anche li si è fatta un po di confusione,i b202 sono quelli con il cilindro incurvato,e anche li da un certo anno in poi,tipo 89 o 90 hanno cambiato albero e pistoni piu leggeri,poi hanno fatto il 2.3 il b234(trinic 5) che è il 2.3 di 9000 e gm900 che ha il cilindro dritto e la famiglia dei b204 che sono i 2000 dritti ,che comunque conservano organi tipo il b202 pistoni albero e testa,a seguire i b205/b235(trionic 7 valvola farfalla elettronica) che sono stati introdotti con la 9.5 nel 97 e nelle 9.3 nel 2000 e il 2001(tranne la viggen 1999 b235r)bisogna poi differenziare le versioni E:low pression R:hot turbo il quale si differenziano per alberi a cammes valvole al nimonic (scarico)pistoni specifici (con spinotto piu lungo)turbina jap invece che garret gt 17 collettori asp pi grandi iniettori ecc.gli ultimi delle 9.3ss apparte il 2.8 che so gm è il b207 completamente nuovo tutto in alluminio distribuzione diversa e iniezione trionic 8 con sensore temp gas di scarico regolatore di pressione sulla pompa e cc.
cmq personalmente i motori a basso attrito per me sono non li considererei cosi malvagi,visto che il mio viggen originale consumava la meta della mia 900 classic e a 250kmh no è che ci metteva cosi tanto per arrivà,ba.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
luciano
Utente

#28 Messaggio da leggere da luciano »

viggen ha scritto:porco giuda so arrivato tardi e qui da parlacce ci vorrebbe mezza giornata,cmq non capisco la riequilibratura dell albero a seguito di pistoni piu leggeri,allora se uno fa lavorare l albero deve cambiare per forza i pistoni,bo per me è sbagliato,anche perchè di gente che equilibra alberi motore ce ne veramente poca,e io prima di richiudere il mio motore volevo farlo ma me l hanno sconsigliato tutti,(tra l altro a loro discapito no) l importante è che le bielle e i pistoni nel loro insieme pesino lo stresso(c è una tolleranza da tener conto)tra l alro spesso in motori con albero uguale dalla casavengono montati pistoni diversi senza nessun problema.
Per i motori anche li si è fatta un po di confusione,i b202 sono quelli con il cilindro incurvato,e anche li da un certo anno in poi,tipo 89 o 90 hanno cambiato albero e pistoni piu leggeri,poi hanno fatto il 2.3 il b234(trinic 5) che è il 2.3 di 9000 e gm900 che ha il cilindro dritto e la famiglia dei b204 che sono i 2000 dritti ,che comunque conservano organi tipo il b202 pistoni albero e testa,a seguire i b205/b235(trionic 7 valvola farfalla elettronica) che sono stati introdotti con la 9.5 nel 97 e nelle 9.3 nel 2000 e il 2001(tranne la viggen 1999 b235r)bisogna poi differenziare le versioni E:low pression R:hot turbo il quale si differenziano per alberi a cammes valvole al nimonic (scarico)pistoni specifici (con spinotto piu lungo)turbina jap invece che garret gt 17 collettori asp pi grandi iniettori ecc.gli ultimi delle 9.3ss apparte il 2.8 che so gm è il b207 completamente nuovo tutto in alluminio distribuzione diversa e iniezione trionic 8 con sensore temp gas di scarico regolatore di pressione sulla pompa e cc.
cmq personalmente i motori a basso attrito per me sono non li considererei cosi malvagi,visto che il mio viggen originale consumava la meta della mia 900 classic e a 250kmh no è che ci metteva cosi tanto per arrivà,ba.
Pfuiiii!!!! E cercare di rileggersi e mettere punti, virgole e altro prima di inviare il messaggio, no eh?
Non ci ho capito una mazza!!!!!!
Insomma, il motore attuale benzina della 9-3 Sport sedan chi lo fa? E come è come qualità costruttiva? :)
Stefano
Utente

#29 Messaggio da leggere da Stefano »

luciano ha scritto:Insomma, il motore attuale benzina della 9-3 Sport sedan chi lo fa? E come è come qualità costruttiva? :)
Basamento-organi interni: GM
Testa e sistema gestione motore: Saab.

Qualità costruttiva: 8/10

:wink:
Stefano
Utente

#30 Messaggio da leggere da Stefano »

Pietro7 ha scritto:Il motore mi muore nei cambi di marcia veloci, credo sia per la bypass limitata. Non sono sicuro di comprare la pop-off perchè ho paura che lo sbuffo alla lunga possa stancare e sembrare tamarro.
Stavo rileggendo questo topic, mi sono venute in mente 2 cose...

1)Sei sicuro che la tua bypass sia buona? prova a succhiare-soffiare nel tubicino di comnado della valvola, se passa aria (anche poca) vuol dire che è rotta e da cambiare. Ma quanta pressione turbo stai facendo adesso? un problema come il tuo è strano e non è dovuto ad un sottodimensionamento della bypass, i problemi che può dare sono altri (tipo il boost che oltre un certo valore non è più stabile). Non credo proprio che la bypass sia limitata, al massimo rotta. Oppure ha un problema da un'altra parte.

2)Spero che da jak stoll non prendi anche il collettore di scarico tubolare, ho appena sentito da fonte attendibile che fa schifo (non si monta, saldature discontinue, scalini tra flange e tubi...), pensa che l'aveva venduto ad un moderatore di Saabcentral, cioè uno che se vuole può influenzare molte opinioni e indirizzare un bel po' di mercato, per cui in teoria avrebbe anche dovuto farlo con cura maggiore del solito... e invece :ù
sondrio1957
Utente

#31 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Boh, giusto per completezza di info: Saab 9-5 3.0 Tdi: motore Isuzu (per intendersi é quello montato sulla Trooper)

Saluti monzesi

Giacomo
silverarrow

#32 Messaggio da leggere da silverarrow »

Intervengo per una domanda.
Io non sono un esperto di motori turbo, ma visto che si è parlato di varie generazioni motori SAAB, e io oltre il 1993 sono "fermo", se qualcuno mi sa dire il "grado di parentela" tra i 16 valvole delle classic e quello delle 900ng. Mio fratello aveva una SAAB 900s 16v del 1995 e mio padre ha sempre detto che il motore era lo stesso delle classic, cioè il 1985cc, o che comunque ne deriva, anche se nn ho mai saputo con quali differenze.
Sorry per l'OT
Pietro7
Utente

#33 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Il motore mi muore nei cambi di marcia veloci, credo sia per la bypass limitata. Non sono sicuro di comprare la pop-off perchè ho paura che lo sbuffo alla lunga possa stancare e sembrare tamarro.
Stavo rileggendo questo topic, mi sono venute in mente 2 cose...

1)Sei sicuro che la tua bypass sia buona? prova a succhiare-soffiare nel tubicino di comnado della valvola, se passa aria (anche poca) vuol dire che è rotta e da cambiare. Ma quanta pressione turbo stai facendo adesso? un problema come il tuo è strano e non è dovuto ad un sottodimensionamento della bypass, i problemi che può dare sono altri (tipo il boost che oltre un certo valore non è più stabile). Non credo proprio che la bypass sia limitata, al massimo rotta. Oppure ha un problema da un'altra parte.

2)Spero che da jak stoll non prendi anche il collettore di scarico tubolare, ho appena sentito da fonte attendibile che fa schifo (non si monta, saldature discontinue, scalini tra flange e tubi...), pensa che l'aveva venduto ad un moderatore di Saabcentral, cioè uno che se vuole può influenzare molte opinioni e indirizzare un bel po' di mercato, per cui in teoria avrebbe anche dovuto farlo con cura maggiore del solito... e invece :ù
Sì, la by-pass è ok, l'ha controllata il mio meccanico. Dice che il ritardo di risposta è normale. Cmq si avverte solo quando tiro le marcie a tavoletta fino a quasi al rosso, con meno carico non c'è nessun ritardo. E poi 'sta saab c'ha i rapporti troppo lunghi! La pressione costante è di 1 bar, di picco 1.2, 1.3 al limite della detonazione.

Non ho capito cosa sia il collettore di scarico tubolare. Forse il downpipe? O i collettori veri e propri? Fammi sapere, sarebbe importante!
Grazie!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Stefano
Utente

#34 Messaggio da leggere da Stefano »

Pietro7 ha scritto:Non ho capito cosa sia il collettore di scarico tubolare. Forse il downpipe? O i collettori veri e propri? Fammi sapere, sarebbe importante!
Grazie!
Intendo il collettore di scarico, tra testa e turbo, realizzato non per fusione ma saldando tubi e flange, tipo questo

Immagine

Spesso lo si monta quando si mette un turbo più grosso per avere i condotti della stessa lunghezza, e magari per riposizionare il turbo rispetto al motore (se nella posizione originale non ci sta).

Eddie, tra il B202 della C900 e il B204 della GM900 cambia il basamento (che guadagna i contralberi di bilanciamento) e praticamente tutti gli interni, anche la testa è leggermente diversa ma con qualche modifica diventano intercambiabili. L'inpostazione generale è però la stessa, così come alesaggio e corsa (è per questo che la cilindrata non cambia), il B204 è la natuale evoluzione del B202.
Pietro7
Utente

#35 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie Stè, ne starò alla larga!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
silverarrow

#36 Messaggio da leggere da silverarrow »

Grazie grazie :)
Sapevo che era un ottimo motore. 180000km e non li sentiva. Peccato per l'incidente, cmq era una SAAB ed è uscito indenne, ma questo è un altro topic. :D
ciauz
Rispondi