Differenze B207E\L\R (07-...)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Differenze B207E\L\R (07-...)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da quanto si apprende le differenze fra i tre step di potenza dei B207 (E\L ed R rispettivamente da 150, 175 e 210cv) sembra che dopo il 2007 si siano notevolmente appianate.

Si parla di differenze tecniche, meccaniche ovviamente, non prestazionali... ad esempio mi risulta che tutti e tre i motori montino un turbocompressore Mitsubishi TD04 (prima appannaggio solo della versione R da 210cv).. il monoblocco è ovviamente lo stesso per tutte (come era anche prima...).

la dimostrazione del fatto che le differenze tecniche si siano appianate è anche riscontrabile nei kit offerti dai noti preparatori..

Un esempio..

B207E\L da 150\175cv fino al 2006 (i motori sono sempre stati meccanicamente identici): Maptun 210cv, BSR 204cv (fino al 2005) e 215cv (il modello del 2006).

dal 2007 in poi Sia MapTun che BSR offrono invece ben 220cv.

Per il B207R da 210cv invece le mappe sono sempre rimaste le stesse.. offrono sempre 250cv (MapTun) e 247cv (BSR).


Ordunque....... quali sono, ad oggi, le differenze fra i B207E\L ed il B207R...?? hanno semplicemente adottato lo stesso turbo per tutti e tre mantenendo le differenze precedenti (mi pare diversi iniettori e valvole di scarico al sodio per il B207R...) ??

Com'è la situazione adesso?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'unico o gli unici che ci possono illuminare sono Manuel e Natale. Io per esempio tutto quello che posso fare è scattare foto del vano motore per capire cosa c'è di nuovo nel B207R MY2009. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che esternamente sia tutto identico...

Il mio sospetto è che oggi la differenza si sia ridotta solo alle valvole di scarico al sodio ed agli iniettori maggiorati... ma potrei benissimo sbagliarmi.. semplicemente non ricordo se prima, oltre al turbo, ci fossero altre differenze oltre alle due che ho appena menzionato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Apri l'eppicci e guardati tutti i pezzi delle varie versioni se hanno codici diversi :wink: .....certo, una palla, ma è l'unica!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ci avevo già pensato, ma non c'è più l'epc per queste annate... È tutto online per le officine.. :(
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Le valvole erano già al sodio anche prima.Cambiano gli alberi a cammes,e la turbina è si Mitsubishi TD04,ma un'altra versione,mi pare TD04/14 per 207E/L e TD04/16 per 207R.In pratica,fino al 2006:diversi iniettori,rail di iniezione,alberi a cammes,turbina Garret.Dal 2007:Iniettori,rail di iniezione,alberi a cammes,turbina Mitsubishi con girante interna più piccola.Il bello è che adesso(fino al mod. 2010)"basta" cambiare turbina,perchè tutte le tubazioni sono le stesse della turbina più grossa,mentre con il modello fino al 2006 si doveva cambiare anche quelle,con un esborso ben maggiore.Col model-year 2011 cambia tutto perchè ci sarà l'iniezione diretta....e forse sparisce il 207E/L in favore del 1600 turbo.In pratica useranno gli stessi motori della 9-5.Questo più avanti però.Se dovete fare affari questo è il momento,chi ha in concessionaria una 9-3 a benzina credo possa fare prezzi più che buoni!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma va!?.. >:]

si le valvole al sodio il B207R sapevo che le aveva sempre avute, volevo capire se dopo il 2006 E ed L non le avessero acquisite anche loro, mi pare di capire di no quindi, giusto..? Per le camme cambia solo la fasatura..?

Mi interessava capire.. facendo l'upgrade a 220cv.. che cosa, dei motori E ed L veniva sfruttato di più rispetto a B207R..iniettori e leggermente di più il turbo..? il resto lavora tutto uguale..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#8 Messaggio da leggere da Miura »

E' tutto identico,a parte che le cammes hanno una diversa fasatura(ma non così diversa da strvolgere le prestazioni,l'alzata è pressochè uguale,probabile che la forma dell'"oliva" sia diversa,per dare più o meno morbidezza),la turbina adesso esternamente è uguale(cambia la girante,che nel E/L è più piccola)e naturalmente la centralina e di conseguenza gli iniettori(l'R ha bisogno di quelli verdi).Fino al 2006 per far diventare R un E/L bisognava cambiare iniettori,centralina,turbina con tutte le tubazioni e supporti ed eventualmente ma non obbligatoriamente le cammes.Dal 2007 ad adesso si cambiano le stesse cose,solo che per la turbina il gioco è più facile visto che tubi,raccordi e supporti sono uguali.al limite uno può anche solo cambiare la girante tenendosi il corpo turbina di serie.Ah,discorso diverso per la frizione,che purtroppo su E/L è ancora sottodimensionata rispetto a quella del R(quì però Saab non ha fatto come al solito,cioè partire dallo step più potente e poi calare,poteva ben mettere la stessa frizione del R anche sugli altri,penso che il costo industriale non sia così diverso).Credo che la turbina Mitsu sia più sfruttabile,visto che solo di centralina tirano fuori più cv di prima.Non vorrei dire castronate,ma mi pare che sia prima che adesso anche i E/L avessero le valvole di scarico al sodio.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah già! La frizione !!!!!

Come ho fatto a dimenticarmene visto l'inferno che ha passato trunks !!! :x :x

Ma quelli col cambio automatico hanno anche loro frizioni diverse o il B207R con cambio automatico ha la stessa frizione degli E ed L anch'essi con cambio automatico?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Eh,adesso pretendi troppo!La logica porterebbe a pensare che ci sia una frizione unica,ma,visto quello che ha fatto con i cambi manuali per le varie versioni,chi può metterci la mano sul fuoco?Economicamente se un componente è uguale per tutte le versioni è vantaggioso,però....Saab ultimamente non sempre ha seguito questa strada.Anzi,il cambio 6 marce sulla Aero all'inizio era di serie,poi era disponibile solo 5 marce,poi 6 marce a tutti!Le frizioni poi:All'inizio tre potenze e tre tipi di frizioni(una per il 150,una per il 175 e una per il 210.Poi unificate(in basso)per 150 e 175 e una maggiorata per il 210....Casino ne hanno fatto sicuramente!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze B207E\L\R (07-...)

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:vilain: :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti