Sistema "Start/Stop"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sistema "Start/Stop"
Qualcuno ne ha mai provata una? come funziona..? L'auto si spegne ogni volta che si ferma e si riaccende quando premo l'acceleratore per ripartire..?
L'avviamento come avviene, per mezzo del normale motorino d'avviamento?
Se così fosse mi domando: le partenze richiedono sempre un paio di secondi per permettere al motore di riavviarsi ed al cambio di "collegarsi".... il motorino d'avviamento è classico...? non soffre questo uso intenso e continuo? l'elettricità consumata... non rischia di scaricare la batteria..? quante accensioni/spegnimenti si hanno di autonomia prima che si riveli necessario ricaricarla?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Start/Stop
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Start/Stop

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sistema "Start/Stop"
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sistema "Start/Stop"
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Sistema "Start/Stop"
A quanto ne so, il motorino d'avviamento non è un classico motorino ma uno "speciale" che si inserisce in maniera differente per quanto concerne l'accoppiamento con gli organi motore.
E' sicuramente molto più prestazionale in durata, leggevo circa dieci volte rispetto ad un comune motorino d'avviamento: la batteria è maggiorata (poichè anche se a più basso consumo comunque il motorino assorbe corrente più di uno normale) e mi sebra che i servizi (radio, fari e anche il clima) rimangano in funzione anche ad auto spenta (penso per un tot di tempo).
La cosa che a me invece mi lascia un po' titubante è che il gruppo termico riceve ogni volta una "botta" d'usura, visto che ogni volta l'auto da spenta perde la pressione dell'olio, e poi la riacqista all'accensione (e si sa che la maggior usura del motore avviene nel momento della partenza, e non solo a motore freddo).
......senza considerare il poco amabile (IMHO) rumore di accensione ogni minuto (mia media "sovrastimata" di percorrenza continua di un'auto nel traffico quotidiano...) con relativo (soprattutto per il diesel) fastidioso momento di tremarella........
se ritrovo un'interessante articolo che ho letto di recente su Auto, ve lo riassumo....
....nel frattempo, un'idea generale..... http://www.motori.it/tecnica/1898/start ... lione.html
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?idCom=1381
- Allegati
-
- bosch.JPG (60.01 KiB) Visto 1845 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Sistema "Start/Stop"
Soprattutto, aggiungo io, se siamo in presenza di un motore turbocompresso... La turbina, anche se siamo al minimo, gira velocemente, ed il suo alberino ruota sul velo d'olio... Frequenti accensioni/spegnimenti, che ricadute possono avere sulla durata di questo delicato componente???vinsempre ha scritto:[...]La cosa che a me invece mi lascia un po' titubante è che il gruppo termico riceve ogni volta una "botta" d'usura, visto che ogni volta l'auto da spenta perde la pressione dell'olio, e poi la riacqista all'accensione (e si sa che la maggior usura del motore avviene nel momento della partenza, e non solo a motore freddo).[...]

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sistema "Start/Stop"
E io che pensavo ci fosse solo con i cambi automatici !
Ma la batteria che capacità ha?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sistema "Start/Stop"
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sistema "Start/Stop"
Giust'appunto la stessa cosa che mi domandavo io.... ok che i turbo a benzina forse non sono ancora diffusi con questo sistema, ma i diesel?? non ne esiste uno senza turbo...FedeAero ha scritto:Soprattutto, aggiungo io, se siamo in presenza di un motore turbocompresso... La turbina, anche se siamo al minimo, gira velocemente, ed il suo alberino ruota sul velo d'olio... Frequenti accensioni/spegnimenti, che ricadute possono avere sulla durata di questo delicato componente???vinsempre ha scritto:[...]La cosa che a me invece mi lascia un po' titubante è che il gruppo termico riceve ogni volta una "botta" d'usura, visto che ogni volta l'auto da spenta perde la pressione dell'olio, e poi la riacqista all'accensione (e si sa che la maggior usura del motore avviene nel momento della partenza, e non solo a motore freddo).[...]
Immaginatevi un'acceleratona, sorpasso, in pieno e quello che vi pare... poi scatta il giallo.. tieni giù.... scatta il rosso inchiodi... ed il motore che si spegne immediatamente...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Sistema "Start/Stop"
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Sistema "Start/Stop"
So che il sistema è sempre disinseribile. Per l'a/c non so come funzioni: qualcuno lo sa con certezza?
Sarei curioso di sapere il bilancio dei costi effettivo: costi anche a livello ambientale, infatti la batteria maggiorata (e magari da cambiare più spesso) ha un costo, l'alternatore maggiorato idem, e via calcolando...
Al motore non penso faccia piacere, in effetti, ma ripeto: secondo me è un bluff delle case automobilistiche!
Cioè: loro montano il dispositivo per goderne dei benefici in sede di omologazione, e poter strombazzare certe emissioni e certi consumi. Ma sanno benissimo che fra chi lo disinserisce ed i millantamila casi in cui non si attiva, l'impatto sulla meccanica lo avranno calcolato come trascurabile. Guarda caso: i taxi ibridi in giro sono sempre di più, di quelli start&stop ancora non ne ho visti, e siccome questo è l'uso più gravoso per un mezzo con un sistema del genere...
Piuttosto: non so se li facciano ancora, ma anni fa negli USA facevano dei v8 che funzionavano a 4 o a 6 cilindri se il carico era basso. Cioè nei cilindri "spenti" entrava ed usciva solo aria. Qualcuno sa se li fanno ancora?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sistema "Start/Stop"
Io sarei curioso di provarne una di queste start stop, anche sono rimango molto diffidente sulla reale efficacia del sistema... mi sa un po' di pezza temporanea che le caso hanno voluto introdurre intanto che riusciranno a commercializzare anche loro un sistema ibrido..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Sistema "Start/Stop"
Lucantropo ha scritto:Vero, il discorso dello sfruttare solo alcuni cilindri secondo me era (è?) una cosa intelligente su motori con almeno 6 cilindri ovviamente..
Io sarei curioso di provarne una di queste start stop, anche sono rimango molto diffidente sulla reale efficacia del sistema... mi sa un po' di pezza temporanea che le caso hanno voluto introdurre intanto che riusciranno a commercializzare anche loro un sistema ibrido..
Il sistema di far funzionare solo alcuni dei cilindri fu sperimentato già da Alfa Romeo nei primi anni ottanta sulle Alfetta 2000 CEM. Mi pare che una trentina di questa Alfetta furono date in prova ad altrettanti tassisti milanesi per alcuni mesi di test.
Una centralina elettronica (Magneti Marelli) provvedeva a far funzionare il motore "a due" nel percorso urbano e a basse andature, salvo recuperare il funzionamento a 4 cilindri non appena ci fosse stata richiesta di potenza.
I risultati non devono essere stati fantasmagorici, perchè lo studio fu abbandonato (credo anche a causa del dissesto finanziario di AR in quel periodo). Lo start&stop invece fa la sua prima comparsa in Italia in casa Fiat su Ritmo e Regata Energy Saving a metà anni '80.
Ricordo di aver viaggiato da passeggero su una Regata ES all'epoca, e ricordo anche lo straniamento nel sentire il motore spegnersi al semaforo e ripartire da solo una volta premuta la frizione. Anche quell'esperimento fu abbandonato perchè a fronte di costi maggiori non corrispondeva gran risparmio ne' di carburante ne' di inquinamento.
Per i sistemi in voga oggi, aggiungo un'altro dubbio a quelli che avete giustamente sollevato: sappiamo tutti che il picco di inquinamento di un motore avviene al momento dell'accensione (che il cat sia caldo o meno poco importa), quindi siamo sicuri che decine di spegnimenti/accensioni portino tutto 'sto vantaggio ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sistema "Start/Stop"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Sistema "Start/Stop"
anch'io ho sempre pensato a tutte le problematiche riscontrate fin'ora da voi.
l'accensione è il momento più critico del motore, olio, candele, il turbo da 100 a 0 in 2 secondi
inquinamento maggiore il dpf che magari stava rigenerando... vibrazioni continue che sollecita tutta la macchina...
non mi sembra una buona soluzione, anzi secondo me un motorino elettrico alle basse velocità è l'ideale sia per consumi che per l'inquinamento!
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Sistema "Start/Stop"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sistema "Start/Stop"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Sistema "Start/Stop"
- khamsin
- Utente
- Messaggi: 134
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
- Località: Exeter - UK
Re: Sistema "Start/Stop"
Ma non fu la mercedes a montare questo sistema sui V8 della penultima serie S?Piuttosto: non so se li facciano ancora, ma anni fa negli USA facevano dei v8 che funzionavano a 4 o a 6 cilindri se il carico era basso. Cioè nei cilindri "spenti" entrava ed usciva solo aria. Qualcuno sa se li fanno ancora?
Riguardo lo start/stop, l'idea di base è buona, ma anzitutto ha uno scopo preciso: abbassa sì le emissioni, ma solo il loro valore medio nel ciclo di misurazione, che è misto e include anche dei momenti di fermata. In altre parole, è più fumo (appunto...) che arrosto.
Parliamoci chiaro: salvo casi eccezionali, nella vita di tutti i giorni chi è che rimane fermo con la macchina in coda per più di un paio di minuti? E poi va considerato che il momento di massimo consumo (quindi inquinamento) non è quando la macchina è ferma a motore acceso, bensì nei transitori, ovvero in accelerazione (da fermo e non).
Certo, visto che si parla di ambiente, ogni tot di inquinamento in meno e un po' di aria guadagnata, ma a sentire le case automobilistiche sembra l'Eldorado, e invece è solo un escamotage molto ben sfruttabile a fini pubblicitari.
FOrse le case automobilistiche potrebbero impegnare le menti dei loro ingegneri a lavorare su materiali, aerodinamica e motori...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti
