9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#1 Messaggio da leggere da yello »

Siccome posso avere una, e anche gratis, vorrei qualche info se è fattibile, e cosa consiste la operazione. Non credo che basta sostituire la mia con un'altra, o si?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

mmm....forse c'è una qualche attivazione da fare col tech2? Hai provato a chiedere ad Andrea? Lui lo sa di certo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Penso che sia da cambiare anche il turbo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Argomento spostato
» da 900NG('94-'98), 9-3OG('98-'03), 9-5OG('97-'09) a Tuning Tank


Jan secondo me non è possibile cambiare solo la centralina .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?

#5 Messaggio da leggere da " " »

magari all'atto pratico é fattibile, in ogni caso so che un po' di componenti del motore 2.3 Aero differiscono dal 2.3 'normale' - tipo valvole, iniettori e magari anche collettori (e se non sono tutti, direi sicuro di questi 3 uno diverso c'é :D ).

Più che altro la questione é che (mi é stato detto da fonti autorevoli) i modelli pre-2000 avevano un sistema data bus per il controllo dell'elettronica diverso e anche nel caso le Aero non avessero già di loro un data bus differente, non mi sembra ci fossero Aero m.y.1999, ma solo m.y. dal 2000 in avanti.

Per info comunque, già tra motore 2.0 pre 2001 e post 2001, così come tra 2.3 pre 2000 e post 2000 (credo quindi anche a spiegare il passaggio da 170 a 185cv), so che sono stati modificati iniettori e collettori, con altri con capacità maggiori.
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?

#6 Messaggio da leggere da " " »

jpm ha scritto:Penso che sia da cambiare anche il turbo.
il turbo é diverso - l'unico con td04 ecc.ecc. é il b235r dell'Aero - però a quel punto devi valutare anche la frizione, sicuramente diversa e credo quindi anche lo spingidisco.
E se continui così vedi anche che le candele da usare sul b235r sono diverse
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche il 2.3 da 220cv ha la TD04 è una 250cv depotenziata.

le 2.3t da 185cv invece hanno la garrett Gt25 mi pare.. quella da 170cv dovrebbe essere una 185cv depotenziata, no?

Comunque fra B235 cambiano molte meno cose di quante si immaginino... mi pare la fasatura delle camme di scarico per il B235R e turbo TD04, non mi ricordo altro.. c'era da qualche parte un topic dove avevo sviscerato queste differenze con l'aiuto del'EPC.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#8 Messaggio da leggere da " " »

Lucantropo ha scritto:Anche il 2.3 da 220cv ha la TD04 è una 250cv depotenziata.
ma quello sembra infatti essere un b235r Aero con differente gestione elettronica...
Lucantropo ha scritto:le 2.3t da 185cv invece hanno la garrett Gt25 mi pare.. quella da 170cv dovrebbe essere una 185cv depotenziata, no?
no, quasi certamente, come ho scritto, hanno diversi iniettori e diversi collettori
Lucantropo ha scritto:Comunque fra B235 cambiano molte meno cose di quante si immaginino... mi pare la fasatura delle camme di scarico per il B235R e turbo TD04, non mi ricordo altro.. c'era da qualche parte un topic dove avevo sviscerato queste differenze con l'aiuto del'EPC.
molto ma molto probabilmente ci sono anche altre cose, come le valvole... e forse anche i pistoni in alcuni casi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

i motori Saab di diversi step di ptenza hano molte meno differenze meccaniche di quanto si possa immaginare.

Guardando l'EPC per il MY99:

Il turbo parrebbe ancora lo stesso.. cambia la WG. B205E e B235E ne hanno una.. mentre il B235R ne ha un'altra..

comunque il blocco motore fra B235E ed R è identico.. pensate che il blocco motore di base ha lo stesso codice ricambio! guardate qua!

91 88 582, sia per il B235E che per l'R !

praticamente... cambia solo la wastegate del turbo, stando a quanto dice l'EPC.. :O

Il collettore di aspirazione è identico su tutte le versioni, non ci sono differenziazioni sull'EPC. Anche il codice ricambio è unico: 91 86 107.

Quello di scarico pure, 91 76 900.

Anzi, i collettori sono comuni anche al B205E.

Per gli iniettori specifica differenze solo fra B205E 150cv e B205E da 190cv....(quest'ultimo ha gli stessi iniettori del B235E). non vengono menzionati iniettori specifici per B235R.

Viene menzionato però un regolatore di pressione carburante specifico per B235R.
Allegati
B235.JPG

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#11 Messaggio da leggere da crumble »

yello ha scritto:Siccome posso avere una, e anche gratis, vorrei qualche info se è fattibile, e cosa consiste la operazione. Non credo che basta sostituire la mia con un'altra, o si?
L'Aero 2.3 ha turbo e il collettore differenti (Mitsu TD04-15-6 e di conseguenza collettore con ingresso più grosso e rettangolare anzichè tondo), se vuoi più potenza senza cambiare nulla ti conviene di certo far rimappare la tua centralina in funzione del tuo hardware.
Senza cambiar nulla puoi fare stage1 per 220-230CV sicuri ed affidabili, se cambi tutto l'impianto di scarico puoi arrivare sui 260CV.
Mettere la centralina dell'aero (che è identica alla tua con mappatura un pò diversa) non ha senso perchè è ottimizzata per un'altra configurazione, che peraltro non sfrutta assolutamente.
Il turbo dell'aero col suo collettore lo danno infatti per max 310CV, con scarico, IC e mappa adeguati!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#12 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..
Azzeccato in pieno! :)

crumble ha scritto: Senza cambiar nulla puoi fare stage1 per 220-230CV sicuri ed affidabili, se cambi tutto l'impianto di scarico puoi arrivare sui 260CV.
Mettere la centralina dell'aero (che è identica alla tua con mappatura un pò diversa) non ha senso perchè è ottimizzata per un'altra configurazione, che peraltro non sfrutta assolutamente.
Il turbo dell'aero col suo collettore lo danno infatti per max 310CV, con scarico, IC e mappa adeguati!
Se questo è la strada più percorribile, sceglierei questa. (qualche dritta per chi rimappa, magari con prezzo approssimativo?)
Non voglio esagerare, mi accontenterei anche con 200-210 cv. Visto anche il chilometraggio basso della mia 9.5, non voglio sfruttare il motore al massimo, perchè voglio tenermela per prossimi almeno 3-4 anni.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#13 Messaggio da leggere da crumble »

Scusate, ho detto un'inesattezza, pensavo ci si riferisse alla 9000Aero, l'unica con turbo e collettore diversi, la 9.5OG montava invece il turbo della Viggen (td04-15-5) e collettore standard.
Per un lavoro come la rimappatura ti consiglio di rivolgerti dai migliori tuner Svedesi, come Nordic Tuning o Maptun. Il primo è meno caro sulle rimappature e gira la voce che sia più attento all'affidabilità, con rapporti aria/benzina meno tirati (però sono solo voci).
Questi preparatori hanno già mappature stracollaudate per tutti i modelli, gli spedisci la centralina, la rimappano e te la rimandano indietro nel giro di pochissimi giorni. Se consulti i loro siti puoi trovare i costi e le prestazioni che otterresti (l'ordine di grandezza è 400euro e 600 euro rispettivamente, forse 50 in più), inoltre puoi richiedere delle personalizzazioni, come limitare l'intervento del controllo di trazione (se ti piacciono le sgommate) o altro.
Eviterei preparatori nostrani perchè di solito non sanno niente di Saab e sono cari, il sistema di gestione dei nostri motori è un mondo a parte e ci vuole esperienza.
Per quanto riguarda l'affidabilità non mi preoccuperei, la mia monta il B204L, ho fatto più di 230KKm, di cui più di 40K con 260CV, senza revisionare nulla, e l'auto va come un missile.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Bene, ho appena dato un'occhiata: per il tuo modello Nordic fa uno stage1 da 220CV e 330nm per circa 450euro, mentre Maptun, sempre stage1 ma da 235CV e ben 380nm a circa 800euro.
Chiaro che i valori dichiarati dipendono anche dai criteri di misura, però Nordic per salire di potenza prevede anche la sostituzione dell'impianto di scarico. Ciò perchè in generale, come ti ho scritto, tengono dei margini più ampi di affidabilità (quindi più modifiche per la stessa potenza, sempre che sia la stessa). :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..
Lo so, le ricerche sulle differenze erano per capire dove potrebbero esserci problemi di incompatibilità software/hardware.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#16 Messaggio da leggere da viggen »

il b235e e b235r fino ad un certo anno hanno bielle pistoni cammes valvole di scarico diversi!!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A leggere l'EPC però già nel 99 dovrebbero essere uguali... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#18 Messaggio da leggere da viggen »

secondo me si rischia un po,perchè penso proprio in quell periodo 99/00 hanno fatto il cambiamento,a me è capitato prendendo un motore del 98 ,ho trovato pistoni e bielle diverse,l albero è lo stesso del b234
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

bisognerebbe fare una verifica con il suo n° di telaio (anzi, mi sa di motore..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#20 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:bisognerebbe fare una verifica con il suo n° di telaio (anzi, mi sa di motore..)
Cercherò di postarlo. Ma il num.motore, o tipo?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti