9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
» da 900NG('94-'98), 9-3OG('98-'03), 9-5OG('97-'09) a Tuning Tank
Jan secondo me non è possibile cambiare solo la centralina .
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?
Più che altro la questione é che (mi é stato detto da fonti autorevoli) i modelli pre-2000 avevano un sistema data bus per il controllo dell'elettronica diverso e anche nel caso le Aero non avessero già di loro un data bus differente, non mi sembra ci fossero Aero m.y.1999, ma solo m.y. dal 2000 in avanti.
Per info comunque, già tra motore 2.0 pre 2001 e post 2001, così come tra 2.3 pre 2000 e post 2000 (credo quindi anche a spiegare il passaggio da 170 a 185cv), so che sono stati modificati iniettori e collettori, con altri con capacità maggiori.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Montare centralina della Aero nella 2,3T 170 CV ?
il turbo é diverso - l'unico con td04 ecc.ecc. é il b235r dell'Aero - però a quel punto devi valutare anche la frizione, sicuramente diversa e credo quindi anche lo spingidisco.jpm ha scritto:Penso che sia da cambiare anche il turbo.
E se continui così vedi anche che le candele da usare sul b235r sono diverse
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
le 2.3t da 185cv invece hanno la garrett Gt25 mi pare.. quella da 170cv dovrebbe essere una 185cv depotenziata, no?
Comunque fra B235 cambiano molte meno cose di quante si immaginino... mi pare la fasatura delle camme di scarico per il B235R e turbo TD04, non mi ricordo altro.. c'era da qualche parte un topic dove avevo sviscerato queste differenze con l'aiuto del'EPC.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
ma quello sembra infatti essere un b235r Aero con differente gestione elettronica...Lucantropo ha scritto:Anche il 2.3 da 220cv ha la TD04 è una 250cv depotenziata.
no, quasi certamente, come ho scritto, hanno diversi iniettori e diversi collettoriLucantropo ha scritto:le 2.3t da 185cv invece hanno la garrett Gt25 mi pare.. quella da 170cv dovrebbe essere una 185cv depotenziata, no?
molto ma molto probabilmente ci sono anche altre cose, come le valvole... e forse anche i pistoni in alcuni casiLucantropo ha scritto:Comunque fra B235 cambiano molte meno cose di quante si immaginino... mi pare la fasatura delle camme di scarico per il B235R e turbo TD04, non mi ricordo altro.. c'era da qualche parte un topic dove avevo sviscerato queste differenze con l'aiuto del'EPC.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Guardando l'EPC per il MY99:
Il turbo parrebbe ancora lo stesso.. cambia la WG. B205E e B235E ne hanno una.. mentre il B235R ne ha un'altra..
comunque il blocco motore fra B235E ed R è identico.. pensate che il blocco motore di base ha lo stesso codice ricambio! guardate qua!
91 88 582, sia per il B235E che per l'R !
praticamente... cambia solo la wastegate del turbo, stando a quanto dice l'EPC..
Il collettore di aspirazione è identico su tutte le versioni, non ci sono differenziazioni sull'EPC. Anche il codice ricambio è unico: 91 86 107.
Quello di scarico pure, 91 76 900.
Anzi, i collettori sono comuni anche al B205E.
Per gli iniettori specifica differenze solo fra B205E 150cv e B205E da 190cv....(quest'ultimo ha gli stessi iniettori del B235E). non vengono menzionati iniettori specifici per B235R.
Viene menzionato però un regolatore di pressione carburante specifico per B235R.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
L'Aero 2.3 ha turbo e il collettore differenti (Mitsu TD04-15-6 e di conseguenza collettore con ingresso più grosso e rettangolare anzichè tondo), se vuoi più potenza senza cambiare nulla ti conviene di certo far rimappare la tua centralina in funzione del tuo hardware.yello ha scritto:Siccome posso avere una, e anche gratis, vorrei qualche info se è fattibile, e cosa consiste la operazione. Non credo che basta sostituire la mia con un'altra, o si?
Senza cambiar nulla puoi fare stage1 per 220-230CV sicuri ed affidabili, se cambi tutto l'impianto di scarico puoi arrivare sui 260CV.
Mettere la centralina dell'aero (che è identica alla tua con mappatura un pò diversa) non ha senso perchè è ottimizzata per un'altra configurazione, che peraltro non sfrutta assolutamente.
Il turbo dell'aero col suo collettore lo danno infatti per max 310CV, con scarico, IC e mappa adeguati!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Azzeccato in pieno!cerry83 ha scritto:Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..
Se questo è la strada più percorribile, sceglierei questa. (qualche dritta per chi rimappa, magari con prezzo approssimativo?)crumble ha scritto: Senza cambiar nulla puoi fare stage1 per 220-230CV sicuri ed affidabili, se cambi tutto l'impianto di scarico puoi arrivare sui 260CV.
Mettere la centralina dell'aero (che è identica alla tua con mappatura un pò diversa) non ha senso perchè è ottimizzata per un'altra configurazione, che peraltro non sfrutta assolutamente.
Il turbo dell'aero col suo collettore lo danno infatti per max 310CV, con scarico, IC e mappa adeguati!
Non voglio esagerare, mi accontenterei anche con 200-210 cv. Visto anche il chilometraggio basso della mia 9.5, non voglio sfruttare il motore al massimo, perchè voglio tenermela per prossimi almeno 3-4 anni.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Per un lavoro come la rimappatura ti consiglio di rivolgerti dai migliori tuner Svedesi, come Nordic Tuning o Maptun. Il primo è meno caro sulle rimappature e gira la voce che sia più attento all'affidabilità, con rapporti aria/benzina meno tirati (però sono solo voci).
Questi preparatori hanno già mappature stracollaudate per tutti i modelli, gli spedisci la centralina, la rimappano e te la rimandano indietro nel giro di pochissimi giorni. Se consulti i loro siti puoi trovare i costi e le prestazioni che otterresti (l'ordine di grandezza è 400euro e 600 euro rispettivamente, forse 50 in più), inoltre puoi richiedere delle personalizzazioni, come limitare l'intervento del controllo di trazione (se ti piacciono le sgommate) o altro.
Eviterei preparatori nostrani perchè di solito non sanno niente di Saab e sono cari, il sistema di gestione dei nostri motori è un mondo a parte e ci vuole esperienza.
Per quanto riguarda l'affidabilità non mi preoccuperei, la mia monta il B204L, ho fatto più di 230KKm, di cui più di 40K con 260CV, senza revisionare nulla, e l'auto va come un missile.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Chiaro che i valori dichiarati dipendono anche dai criteri di misura, però Nordic per salire di potenza prevede anche la sostituzione dell'impianto di scarico. Ciò perchè in generale, come ti ho scritto, tengono dei margini più ampi di affidabilità (quindi più modifiche per la stessa potenza, sempre che sia la stessa).
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Lo so, le ricerche sulle differenze erano per capire dove potrebbero esserci problemi di incompatibilità software/hardware.cerry83 ha scritto:Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero
Cercherò di postarlo. Ma il num.motore, o tipo?Lucantropo ha scritto:bisognerebbe fare una verifica con il suo n° di telaio (anzi, mi sa di motore..)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

