9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No servirebbe proprio il n° di motore (non so nemmeno dove andare a leggerlo.. per vedere se sull'EPC esce con un codice ricambio (o con componenti con codici) differenti da quelli del motore della Aero.. perchè sfogliando così le pagine non sembrano esserci differenze, ma magari inserendo il n° esatto.. ti riporta ad un elenco di pezzi diverso.. boh..

in realtà guardando l'EPC i motori sono differenziati in base al n° di telaio.. ho trovato un punto dove invece ci sono due codici diversi.. nella stessa pagina in cui nel sommario c'è lo stesso codice per entrambi.. :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#22 Messaggio da leggere da yello »

Non riesco a trovarlo! :vilain:
Domani chiamo Tech2 che mi dirà dov'è.
Ho scoperto però 2 cose.
Prima, che entro 14.11. devo fare la revisione. Va be, questo certo non sarà il problema.
Seconda, che dentro una piccola busta, ho trovato libretto originale della vettura, cioè quello, con quale e stata immatricolata. Adesso ne ho 2. Quale devo mostrare sia alla revisione, che alla pattuglia che magari mi controllerà?
Logica mi dice che quello nuovo, perchè il vecchio sarà stato denunciato come smarrito. O sbaglio?

Immagine
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#23 Messaggio da leggere da AeroGT »

Per la revisione hai tempo sino alla fine del mese. Per il libretto, direi, quello nuovo... Lo "smarrito" tienilo per ricordo!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jan, mi spiace ma non riesco a venirne a capo, sto EPC è proprio fatto di m***a... è pieno di contraddizioni quando si cerca di andare a fondo..

fino al n° di telaio x307xxxx da alcuni codici (in cui rientra il tuo) poi dopo ne da di diversi.. pnsavo che fosse il punto di unificazione con il B235R, ma per l'R da diversi codici... peccato che nella stessa pagina in cima per B235E ed R dia un codice identico.. mah.. ci rinuncio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#25 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:jan, mi spiace ma non riesco a venirne a capo, sto EPC è proprio fatto di m***a... è pieno di contraddizioni quando si cerca di andare a fondo..
Grazie tante Luk per lo sforzo, e ti dico anche che lasci stare almeno fino il momento che avrò il numero del mio motore. :)
Se poi si riesce scoprire qualcosa, bene. Se no, va bene lo stesso, non devo avere tutto. :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#26 Messaggio da leggere da " " »

yello ha scritto:Se questo è la strada più percorribile, sceglierei questa. (qualche dritta per chi rimappa, magari con prezzo approssimativo?)
questa secondo me é la cosa da fare, senza nemmeno stare a cercare codici motore o altro.
yello ha scritto:Non voglio esagerare, mi accontenterei anche con 200-210 cv. Visto anche il chilometraggio basso della mia 9.5, non voglio sfruttare il motore al massimo, perchè voglio tenermela per prossimi almeno 3-4 anni.
a maggior ragione se le intenzioni sono queste.
poi non so se/quanto/cosa possono fare a distanza, ma per Nordic e Maptun avevo sentito che possono un po' adattare la mappa secondo la richiesta o alla eventuale presenza di hardware non originale. Il meglio sarebbe stato Hirsch, ma per il tuo modello specifico non offrirebbero più nulla, purtroppo... (ma magari un tentativo per chiedere... é che mi sembra strana la cosa... boh...)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

yello ha scritto:
Lucantropo ha scritto:jan, mi spiace ma non riesco a venirne a capo, sto EPC è proprio fatto di m***a... è pieno di contraddizioni quando si cerca di andare a fondo..
Grazie tante Luk per lo sforzo, e ti dico anche che lasci stare almeno fino il momento che avrò il numero del mio motore. :)
Se poi si riesce scoprire qualcosa, bene. Se no, va bene lo stesso, non devo avere tutto. :))
No, ma il N° motore non serve, sull'EPC ho visto che in questo caso li differenziano per telaio.... quindi l'è stes...

Comunque la centralina ella Aero quanto ti costa..? perchè a meno che non sia gratis, mi sa che ti conviene effettivamente fartela rimappare da un tuner e buonanotte...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

yello ha scritto:Siccome posso avere una, e anche gratis
:))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ecco allora non me lo ero sognato... altrimenti ovvio che valeva la pena proporre di rivolgersi ad un tuner (pagando)...

Credevo che si stesse cercando la soluzione senza costi.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

yello ha scritto:
cerry83 ha scritto:Non penso che yello voglia far diventare la sua una aero...forse intendeva chiedere se, montando la centralina dell'aero, l'auto andrebbe! Un po' come elaborarla insomma..
Azzeccato in pieno! :)

crumble ha scritto: Senza cambiar nulla puoi fare stage1 per 220-230CV sicuri ed affidabili, se cambi tutto l'impianto di scarico puoi arrivare sui 260CV.
Mettere la centralina dell'aero (che è identica alla tua con mappatura un pò diversa) non ha senso perchè è ottimizzata per un'altra configurazione, che peraltro non sfrutta assolutamente.
Il turbo dell'aero col suo collettore lo danno infatti per max 310CV, con scarico, IC e mappa adeguati!
Se questo è la strada più percorribile, sceglierei questa. (qualche dritta per chi rimappa, magari con prezzo approssimativo?)
Non voglio esagerare, mi accontenterei anche con 200-210 cv. Visto anche il chilometraggio basso della mia 9.5, non voglio sfruttare il motore al massimo, perchè voglio tenermela per prossimi almeno 3-4 anni.


ARRRRGHHHH JAAAAN!!!! stai già prevedendo di cambiarla????? :Devil:
Immagine
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#31 Messaggio da leggere da yello »

Eh si, fra 3 anni sarà una vecchietta con 100 mila km sul groppone !!! :)) :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#32 Messaggio da leggere da vinpret »

la soluzione più economica è provare la centralina della aero considera che sulla mia che è 2000 attualmente ( in via provvisoria) è installata una centralina della aero e funziona perfettamente
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#33 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se durante un controllo ti fermano e vedono che hai due libretti rischi grosso.....se proprio lo vuoi tenere mettilo dentro un cassetto!! :- :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinpret ha scritto:la soluzione più economica è provare la centralina della aero considera che sulla mia che è 2000 attualmente ( in via provvisoria) è installata una centralina della aero e funziona perfettamente
Ti funziona bene anche sul 2,0?? Questo non l'avrei mai detto.. :O

Allora direi che di sicuro non può funzionare male sul 2,3.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#35 Messaggio da leggere da AlexVE »

yello ha scritto:
Lucantropo ha scritto:jan, mi spiace ma non riesco a venirne a capo, sto EPC è proprio fatto di m***a... è pieno di contraddizioni quando si cerca di andare a fondo..
Grazie tante Luk per lo sforzo, e ti dico anche che lasci stare almeno fino il momento che avrò il numero del mio motore. :)
Se poi si riesce scoprire qualcosa, bene. Se no, va bene lo stesso, non devo avere tutto. :))
Usa la forza LUK!!! :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Info montaggio centralina della 2.3T Aero

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite