9-3NG 1.9Tid - Interruzione rigenerazione FAP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Interruzione rigenerazione FAP
Salve a tutti, come state ? Vi scrivo col portatile da una piazzola di sosta della autostrada.....
Poco fa la mia auto 150 cavalli automatica ha iniziato a eseguire la rigenerazione del filtro antiparticolato poco ma poco prima che io giungessi a destinazione da un cliente molto importante.
Purtroppo ho dovuto spegnere l'auto a rigenerazione appena avviata e motore borbottante.
Dopo due ore sono partito di nuovo e l'auto ha iniziato a compiere la rigenerazione in coda in piena città, strappando e tirando colpi al minimo, considerato il traffico molto pesante e caotico la rigenerazione è avvenuta in coda e il motore sembrava non tenesse il minimo e stesse come "soffrendo".
Dopo una ora sono entrato in autostrada dove mi trovo ora a riposare in una piazzola di vendita carburanti e a rispondere a dei clienti e scrivervi....
Ora mi chiedo:
cosa succederà se ho interrotto la rigenerazione dato che mi han detto sempre di non spengere mai l'auto mentre è in atto sta operazione di pulitura filtro ?
Consigli ?
L'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, cosa devo fare ?
Se lo controllo si controlla a freddo o a caldo ?
Meglio andare in un centro assistenza a farlo controllare ?
Fra poco ripartirò, grazie e saluti a tutti......
Poco fa la mia auto 150 cavalli automatica ha iniziato a eseguire la rigenerazione del filtro antiparticolato poco ma poco prima che io giungessi a destinazione da un cliente molto importante.
Purtroppo ho dovuto spegnere l'auto a rigenerazione appena avviata e motore borbottante.
Dopo due ore sono partito di nuovo e l'auto ha iniziato a compiere la rigenerazione in coda in piena città, strappando e tirando colpi al minimo, considerato il traffico molto pesante e caotico la rigenerazione è avvenuta in coda e il motore sembrava non tenesse il minimo e stesse come "soffrendo".
Dopo una ora sono entrato in autostrada dove mi trovo ora a riposare in una piazzola di vendita carburanti e a rispondere a dei clienti e scrivervi....
Ora mi chiedo:
cosa succederà se ho interrotto la rigenerazione dato che mi han detto sempre di non spengere mai l'auto mentre è in atto sta operazione di pulitura filtro ?
Consigli ?
L'olio l'ho cambiato circa 3.000 km fa, cosa devo fare ?
Se lo controllo si controlla a freddo o a caldo ?
Meglio andare in un centro assistenza a farlo controllare ?
Fra poco ripartirò, grazie e saluti a tutti......
-
Sfinge
- Utente
Re: Interruzione rigenerazione.....
In linea di massima, se spegni mentre è in rigenerazione, dovrebbe riprendere dopo il riavvio (appena può).
Il problema si pone se perseveri nello spengere tutte le volte. Cmq controlla l'olio...
Il problema si pone se perseveri nello spengere tutte le volte. Cmq controlla l'olio...
- MarchinoLaPeste
- Utente
Eh sì... quante volte mi è capitato! (ora thanks God non ci penso più)...
Praticamente il filtro si riempie fino (ipoteticamente, se non porti a buon fine mai le rigenerazioni) al 100%, per cui ti va in presazioni limitate e poi te la devono sturare in officina.
Consigli?
T O G L I L O ... la macchina deve essere al tuo servizio, non il contrario!
Altrimenti continuerai a vivere nel terrore che succeda sempre qualcosa. E qualcosa succederà sempre...l'olio che sale, le spie, il consumo, il motore che strappa e singhiozza...
Praticamente il filtro si riempie fino (ipoteticamente, se non porti a buon fine mai le rigenerazioni) al 100%, per cui ti va in presazioni limitate e poi te la devono sturare in officina.
Consigli?
T O G L I L O ... la macchina deve essere al tuo servizio, non il contrario!
Altrimenti continuerai a vivere nel terrore che succeda sempre qualcosa. E qualcosa succederà sempre...l'olio che sale, le spie, il consumo, il motore che strappa e singhiozza...
-
bludavidey
- Utente
Ciao ,MarchinoLaPeste ha scritto:Eh sì... quante volte mi è capitato! (ora thanks God non ci penso più)...
Consigli?
T O G L I L O ... la macchina deve essere al tuo servizio, non il contrario!![]()
ma la macchina va meglio dopo averlo tolto? e quanto costa toglierlo?
- SUPERFRA
- Art Designer
La rigenerazione la puoi riprendere successivamente ! L'importante è non perseverare , ma fargliela concludere ! Altrimenti il tuo motore farà la fine del mio 
- MarchinoLaPeste
- Utente
bludavidey ha scritto:Ciao ,MarchinoLaPeste ha scritto:Eh sì... quante volte mi è capitato! (ora thanks God non ci penso più)...
Consigli?
T O G L I L O ... la macchina deve essere al tuo servizio, non il contrario!![]()
ma la macchina va meglio dopo averlo tolto? e quanto costa toglierlo?
La macchina va... come una macchina che va bene (e prima invece no). Senti un po' dall'ottimo Negativ-Aero sul come quanto dove... di sicuro uno dei migliori investimenti fatti! (parola di promotore finanziario!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
dino77
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Interruzione rigenerazione FAP
scusate la domanda (non vorrei sembrare troppo banale...)
ma in termini pratici, come ci si accorge che l'auto stà compiendo la rigenerazione? (minimo irregolare, mancanza di potenza o cos'altro?)
ci si accorge sempre ed inequivocabilmente che si sia avviata ?
ma in termini pratici, come ci si accorge che l'auto stà compiendo la rigenerazione? (minimo irregolare, mancanza di potenza o cos'altro?)
ci si accorge sempre ed inequivocabilmente che si sia avviata ?
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
- MarchinoLaPeste
- Utente
hmmm sempre e inequivocabilmente no. O per lo meno... fin quando a me funzionava bene (diciamo dall'acquisto, per un paio di anni a seguire) non mi sono neanche mai accorto di averlo. Anche se qualche segnale, che pensavo dovuto ad altri malfunzionamenti, l'aveva dato... tipo qualche strappettino oppure la spia che mi si è accesa e poi spenta da sola, oppure motore che singhiozzava con l'acceleratore elettronico inserito... fino poi a rendermi la vita impossibile, quando si è esaurito del tutto!
-
dpn
come si fa a riconoscere che il filtro antiparticolato si è esaurito del tutto ?
cosa intendi per - rendermi la vita impossibile, quando si è esaurito del tutto! -
Saluti
cosa intendi per - rendermi la vita impossibile, quando si è esaurito del tutto! -
Saluti
- SUPERFRA
- Art Designer
Come ho scritto in qualche altro Topic riconosco che sta rigenerando perché al minimo rimane a 1.000giri ( invece dei soliti 700-750gir ) e perché dagli scarichi esce un'aria bollente ( normalmente puoi tenere davanti la mano senza scottarti ) .
- MarchinoLaPeste
- Utente
dpn ha scritto:come si fa a riconoscere che il filtro antiparticolato si è esaurito del tutto ?
Saluti
intendo spia "prestazioni limitate", macchina che va senza turbo (quindi pianissimo), livello dell'olio in coppa che sale paurosamente (guarda un pò cosa è successo a Superfra....).
- SUPERFRA
- Art Designer
Beh diciamocelo … a me il livello è salito paurosamente perché ho fatto da cavia x tutta Italia . Adesso tutti siamo a conoscenza di ciò e credo che un guasto come il mio non capiterà più a nessuno ormai . Ditemi GrazieMarchinoLaPeste ha scritto: livello dell'olio in coppa che sale paurosamente (guarda un pò cosa è successo a Superfra....).
- MarchinoLaPeste
- Utente
A me di sicuro non capiterà più!SUPERFRA ha scritto:Beh diciamocelo … a me il livello è salito paurosamente perché ho fatto da cavia x tutta Italia . Adesso tutti siamo a conoscenza di ciò e credo che un guasto come il mio non capiterà più a nessuno ormai . Ditemi GrazieMarchinoLaPeste ha scritto: livello dell'olio in coppa che sale paurosamente (guarda un pò cosa è successo a Superfra....).
- NEGATIV-AERO
- Utente
Nemmeno a me!!!
comunque un ringraziamento a superfra è dovuto!
comunque un ringraziamento a superfra è dovuto!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- dree77
- Utente
- NEGATIV-AERO
- Utente
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672dree77 ha scritto:beati voi
basta non farsi comandare dalle macchine
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...