9-3NG 1.9Tid- Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid- Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento
Se filtro antiparticolato intasato, potrebbe far partire male la vettura al mattino a freddo, come su di un diesel vecchio senza compressione o come su di un diesel vecchio quando non si scaldavano le candelette e partiva male ?
parte ma vibra tutta, di solito al freddo parte con una accelerata da sola, invece ora parte, senza accelerata, vibra, non tiene il minimo, gira male, come se non funzionasse un cilindro.
un minuto e poi si stabilizza
in quel minuto è un casino, dite di accelerarla io col piede ? come comportarmi quando fa così ?
è il filtro antiparticolato ?
ho cambiato di tutto e di più
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Ho modificato il titolo e ti chiedo di creare la tua FIRMA inserendo le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Comunque io ti consiglio di chiamare SaabDirect e spiegare che nessuna officina Saab è riuscita a risolverti i tuoi problemi e che vuoi richiedere la visita di un ispettore.. non si può andare avanti così..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Io non ricordo, magari si è gia detto, ti hanno controllato le candelette?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
(non parlo di una marca sola ovviamente)
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Senza il fap il diesel avrebbe inquinato in modo evidente, cosi invece viene, diciamo, "aggirato"........sono le leggi schifose del mercato che passano sopra ogni coerenza e rispetto per l'uomo.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
dopo l'ultimo tagliandino di pochi km fa, dopo aver camiato egr e la valvola del termostato perchè non scaldava la macchina, sembrava andasse benino e la mattina mi partiva bene. però ho iniziato da 5 pieni a fare gasolio erg diesel one e partiva bene diciamo al mattino.
ieri invece è partita malissimo, di solito quando parte da lei in automatico una piccola accelerata invece questa volta è partita senza accelerata ed è rimsta al minimo a ballare tutta la vettura, io non ho provato a dare un filo di gas.
si è sistemata da sola dopo in minuto di balli al minimo con giri motore molto bassi e invasata
se invece parte con l'acceleratina da sola sembra che vada meglio
io mi chiedo perchè.
avete presente quando fa molto freddo che parte accelerata da sola ?
ecco la mia a volte proprio non accelera da sola e parte invasata
invece pochi giorni fa partiva regolare
che sia il fap ? l'altro giorno ha rigenerato e una rigenerazione l'ho interrotta per esigenze di lavoro, avevo su dei clienti come facevo a dirgli andiamo a spasso a pulire il fap ?
l'ho dovuto spegnere in piean rigenerazione
e ieri mi han aspirato del olio che era troppo!!!!!!!!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Alla fine non fai altro che perdere fiducia nel marchio quando poi la causa di tutti questi problemi sarà una banalità, o magari anche una cosa serie, ma almeno lo si stabilisce con un buon tecnico.
In quasi un anno di forum sei la prima persona che sta accusando un cosi elevata e prolissa successione di problemi. Mi spiace
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Delle volte il motore girava bene, altre volte girava male, dipendeva da come si "svegliava"... alla fine era il sensore di giri posizionato sull'albero a camme... ovviamente è un motore completamente diverso, ma sono certo che anche il 1,9 diesel abbia un sensore di giri che dice alla centralina quando iniettare il gasolio visto che non esiste più lo spinterongeno montato solidale con l'albero a camme lato aspirazione..
Che sia il sensore di giri!??!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Delle volte il motore girava bene, altre volte girava male, dipendeva da come si "svegliava"... alla fine era il sensore di giri posizionato sull'albero a camme... ovviamente è un motore completamente diverso, ma sono certo che anche il 1,9 diesel abbia un sensore di giri che dice alla centralina quando iniettare il gasolio visto che non esiste più lo spinterongeno montato solidale con l'albero a camme lato aspirazione..
grazie a tutti per la solidarietà e pazienza
comunque è vero, la mia auto parte, a freddo, a seconda da come si è svegliata e come ha dormito la notte
per esempio:
stamattina è partita benissimo ha accelerato lei da sola e il minimo era alto e poi si è abbassato
da ieri che è partita male cosa è cambiato ?
nulla!!!!
gasolio sempre lo stesso, ho il pieno
anche il discorso perde colpi e seghetta, a volta va bene a volte va male!
come gli gira
mi dicono che se è il sensore di giri che sballa la lettura si accende la spia sul cruscotto di guasto' è vero ?
magari legge solo male qualche punto, a volte va bene a volte va male
e magari è la causa di tutti i casini che ho da tempo sia di perdita colpi che avviamenti schifosi ?
saluti e grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
Non necessariamente !!!! non è che la diagnostica dell'auto sia poi così infallibile.. altrimenti la spia ti si sarebbe già accesa visto che è evidente che ci sia qualcosa che non va, eppure sta spenta...dpn ha scritto: mi dicono che se è il sensore di giri che sballa la lettura si accende la spia sul cruscotto di guasto' è vero ?
Comunque dpn, se non ci dici di dove sei, almeno la provincia, non ti aiutiamo più!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
condensa che si forma per la escursione termica tra il giorno e la notte, dato che io lavoro in pianura e la sera invece ricovero l'auto in zona montana al freddo!
Ma non fa ancora molto freddo, questo inverno cosa farò ?
Mi dicono che han trovato tracce di condensa, che potrebbe entrare anche dallo stesso tappo del serbatoio o non sanno....a qualcuno capita questa cosa ?
Va bene che in questi giorni diluvia e han lasciato il mezzo fuori all'acqua, ma questa mi è proprio nuova.....per la serie i guai continuano!
Ora mi han messo un disperdente antiacqua nel serbatoio.
Consigli ? Opinioni ?
Ah stamattina quando ho ritirato auto si sente come un ululato a freddo, quando accelero poco poco.
Mi dicono che è perchè ho il cambio automatico, ma a me sembra turbina, loro mi dicono un componente del cambio.
Anche le vostre "ululano" a freddo ?
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento a freddo
poi se il problema è il dpf ne possiamo parlare...
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato
SUPERFRA ha scritto:
Ho modificato il titolo e ti chiedo di creare la tua FIRMA inserendo le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Ri-modificato il titolo ! Per la Firma ormai non te lo scrivo nemmeno più ...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




