9-3NG 1.9Tid- Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid- Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Domanda su filtro antiparticolato e avviamento a freddo......
Se filtro antiparticolato intasato, potrebbe far partire male la vettura al mattino a freddo, come su di un diesel vecchio senza compressione o come su di un diesel vecchio quando non si scaldavano le candelette e partiva male ?
parte ma vibra tutta, di solito al freddo parte con una accelerata da sola, invece ora parte, senza accelerata, vibra, non tiene il minimo, gira male, come se non funzionasse un cilindro.
un minuto e poi si stabilizza

in quel minuto è un casino, dite di accelerarla io col piede ? come comportarmi quando fa così ?

è il filtro antiparticolato ?

ho cambiato di tutto e di più
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mai successo con la mia …

Ho modificato il titolo e ti chiedo di creare la tua FIRMA inserendo le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, sicuramente provare a darle un aiutino col pedale dell'acceleratore male non fa.. poi vedere se rimane su bene da sola o se casca comunque non appena lasci il pedale..

Comunque io ti consiglio di chiamare SaabDirect e spiegare che nessuna officina Saab è riuscita a risolverti i tuoi problemi e che vuoi richiedere la visita di un ispettore.. non si può andare avanti così..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Come dice Luca un acceleratina va bene, ma non esagerare, le auto a freddo non vanno mai strapazzate.
Io non ricordo, magari si è gia detto, ti hanno controllato le candelette?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh per acceleratina intendevo una lieve pressione dell'acceleratore per far salire il regime magari attorno ai 1300-1500rpm per qualche secondo anzichè lasciarlo agonizzare a 6-700... mica di sfollare al limitatore !!! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D si si, avevo capito cosa intendevi l'aevo solo precisato per Dpnnel caso non avesse intuito, :D :D :D ...................mi spiace comunque per le rogne che sta passando con quel motore :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:( :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#8 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

hanno inventato proprio una diavoleria!!! secondo me l'han fatto apposta per aumentare le visite dagli "specialisti" e considerevoli vendite dei pezzi di ricambio...
(non parlo di una marca sola ovviamente)
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'hanno inventato per far si che il mercato del diesel (specie carburanti) continui a dar ingenti frutti ai diretti interessati.

Senza il fap il diesel avrebbe inquinato in modo evidente, cosi invece viene, diciamo, "aggirato"........sono le leggi schifose del mercato che passano sopra ogni coerenza e rispetto per l'uomo. :unpleased: :[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#10 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

come si dice...fatta la legge...trovato l'inganno! :pirate:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#11 Messaggio da leggere da dpn »

il discorso è questo:
dopo l'ultimo tagliandino di pochi km fa, dopo aver camiato egr e la valvola del termostato perchè non scaldava la macchina, sembrava andasse benino e la mattina mi partiva bene. però ho iniziato da 5 pieni a fare gasolio erg diesel one e partiva bene diciamo al mattino.

ieri invece è partita malissimo, di solito quando parte da lei in automatico una piccola accelerata invece questa volta è partita senza accelerata ed è rimsta al minimo a ballare tutta la vettura, io non ho provato a dare un filo di gas.
si è sistemata da sola dopo in minuto di balli al minimo con giri motore molto bassi e invasata
se invece parte con l'acceleratina da sola sembra che vada meglio
io mi chiedo perchè.
avete presente quando fa molto freddo che parte accelerata da sola ?
ecco la mia a volte proprio non accelera da sola e parte invasata
invece pochi giorni fa partiva regolare
che sia il fap ? l'altro giorno ha rigenerato e una rigenerazione l'ho interrotta per esigenze di lavoro, avevo su dei clienti come facevo a dirgli andiamo a spasso a pulire il fap ?
l'ho dovuto spegnere in piean rigenerazione
e ieri mi han aspirato del olio che era troppo!!!!!!!!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dpn te lo dico con tutto il cuore, ma prova a far visita a Manuel tu che puoi :unpleased: .

Alla fine non fai altro che perdere fiducia nel marchio quando poi la causa di tutti questi problemi sarà una banalità, o magari anche una cosa serie, ma almeno lo si stabilisce con un buon tecnico.
In quasi un anno di forum sei la prima persona che sta accusando un cosi elevata e prolissa successione di problemi. Mi spiace

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo discorso dell'auto che va male avviandosi senza accelerata con regime irregolare, mentre va bene quando si avvia in maniera regolare con classica acceleratinami ricorda molto un problema che ha avuto la Volvo di mia madre...

Delle volte il motore girava bene, altre volte girava male, dipendeva da come si "svegliava"... alla fine era il sensore di giri posizionato sull'albero a camme... ovviamente è un motore completamente diverso, ma sono certo che anche il 1,9 diesel abbia un sensore di giri che dice alla centralina quando iniettare il gasolio visto che non esiste più lo spinterongeno montato solidale con l'albero a camme lato aspirazione..

Che sia il sensore di giri!??! :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Vai a fare una visitina a chi te lo toglie, il dpf!!! :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#15 Messaggio da leggere da dpn »

Questo discorso dell'auto che va male avviandosi senza accelerata con regime irregolare, mentre va bene quando si avvia in maniera regolare con classica acceleratinami ricorda molto un problema che ha avuto la Volvo di mia madre...

Delle volte il motore girava bene, altre volte girava male, dipendeva da come si "svegliava"... alla fine era il sensore di giri posizionato sull'albero a camme... ovviamente è un motore completamente diverso, ma sono certo che anche il 1,9 diesel abbia un sensore di giri che dice alla centralina quando iniettare il gasolio visto che non esiste più lo spinterongeno montato solidale con l'albero a camme lato aspirazione..



grazie a tutti per la solidarietà e pazienza

comunque è vero, la mia auto parte, a freddo, a seconda da come si è svegliata e come ha dormito la notte
per esempio:
stamattina è partita benissimo ha accelerato lei da sola e il minimo era alto e poi si è abbassato
da ieri che è partita male cosa è cambiato ?
nulla!!!!
gasolio sempre lo stesso, ho il pieno
anche il discorso perde colpi e seghetta, a volta va bene a volte va male!
come gli gira
mi dicono che se è il sensore di giri che sballa la lettura si accende la spia sul cruscotto di guasto' è vero ?
magari legge solo male qualche punto, a volte va bene a volte va male
e magari è la causa di tutti i casini che ho da tempo sia di perdita colpi che avviamenti schifosi ?
saluti e grazie
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dpn ha scritto: mi dicono che se è il sensore di giri che sballa la lettura si accende la spia sul cruscotto di guasto' è vero ?
Non necessariamente !!!! non è che la diagnostica dell'auto sia poi così infallibile.. altrimenti la spia ti si sarebbe già accesa visto che è evidente che ci sia qualcosa che non va, eppure sta spenta... :vilain: Sti meccanicacci pigroni che non hanno voglia di sbattersi...

Comunque dpn, se non ci dici di dove sei, almeno la provincia, non ti aiutiamo più!!! :D :D Bisogna mandarti da qualcuno di fidato, ma se non sappiamo di dove sei non ti possiamo aiutare :unpleased: Fidati che non ti viene a prendere a casa nessuno.. :D :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#17 Messaggio da leggere da dpn »

Dopo circa una settimana di fermo auto per verificare il problema dell'avviamento a freddo difficoltoso del motore diesel da 150 cavalli (la vettura si avvia ma per il primo minuto gira molto male e a tre cilindri, minimo basso, borbottii) la diagnosi è questa:
condensa che si forma per la escursione termica tra il giorno e la notte, dato che io lavoro in pianura e la sera invece ricovero l'auto in zona montana al freddo!
Ma non fa ancora molto freddo, questo inverno cosa farò ?
Mi dicono che han trovato tracce di condensa, che potrebbe entrare anche dallo stesso tappo del serbatoio o non sanno....a qualcuno capita questa cosa ?
Va bene che in questi giorni diluvia e han lasciato il mezzo fuori all'acqua, ma questa mi è proprio nuova.....per la serie i guai continuano!
Ora mi han messo un disperdente antiacqua nel serbatoio.
Consigli ? Opinioni ?
Ah stamattina quando ho ritirato auto si sente come un ululato a freddo, quando accelero poco poco.
Mi dicono che è perchè ho il cambio automatico, ma a me sembra turbina, loro mi dicono un componente del cambio.
Anche le vostre "ululano" a freddo ?
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Borbottii-irregolarità primo minuto avviamento a freddo

#18 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

non sono un meccanico ma credo non vera l'idea dello sbalzo termico... a mio parere non sapevano più cosa dirti! non capisco perchè ti ostini a non andare dal nostro manuel!
poi se il problema è il dpf ne possiamo parlare...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Avviamento con FAP intasato

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SUPERFRA ha scritto:
Ho modificato il titolo e ti chiedo di creare la tua FIRMA inserendo le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto

Ri-modificato il titolo ! Per la Firma ormai non te lo scrivo nemmeno più ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti