9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si fa ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che cosa stai combinando con il circuito di ricircolo dei vapori dell'olio?! Il motore è un B204, non devi usare quello del B205!!! :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

squarcia1955 ha scritto: si vedono bene i pistoni e non sono stampati ma fusi non sono uguali al b205 hanno il mantello piu esteso ma non sono certo stampati....
Una cosa è la fusione (iniezione di metallo fuso in uno stampo), un'altra lo stampaggio (pressoformazione del materiale fra due matrici, effettuata a caldo o a freddo)... non confondiamo la forgiatura a stampo con la forgiatura in se (tempratura).

I Pistoni del B204 sono fusi e forgiati (TEMPRATI).

Nessuno ha detto che sono stampati o forgiati a stampo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#103 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok capito perche di pistoni stampati me ne intendo abbastanza visto che sono molto impiegati sulle moto..domani devo andare alla saab per vedere MI FANNO FARE QUALCHE FOTO a delle 93 per vedere bene i cablaggi del motore ci sono cose che mancano ..sembra ma faccio anche fatica a dire cosa manca devo vedere una 93...vabbe ma non ci saranno problemi visto che vado dove la saab stessa si era interessata della cosa vi ricordate la questione dell'0lio ???
chissa cosa diranno ????
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#104 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari se ci dici che problemi hai, di quali foto hai bisogno o ci fai vedere tu delle foto su cui hai dei dubbi potremmo aiutarti già noi, sotto ai nostri cofani abbiamo tutto ciò che ti serve sapere, ma è dall'inizio che te lo diciamo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#105 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

stamattina alla saab non ho risolto niente per demolizioni ho trovato un 95 che mi ha fatto capire un po di cose pero non so se mi fanno smontare le tubazioni che mi occorrono comunque e un 2300 sara uguale????come collegamenti
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il basamento e la testa sono uguali, cambia l'albero a gomiti (che aumenta la cilindrata aumentando la corsa del pistone). Quindi direi di si.

Ma il vano motore della 9-5 è comunque diverso da quelle della 9-3.

ma che te lo dico a fare?!?! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#107 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok sono riuscito a smontare le tubazioni per i collegamenti mancanti...e stato un demolitore onesto un sacco di tubazioni manicotti perfino il flauto con gli iniettori guarnizioni portiere il tutto per 10€....ho fatto anche delle foto del vano motore speriamo che poi non mi scordo qualche tubo in giro
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#108 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

mi ci vorrebbe una 93 vicino perche u ub bel groviglio di tubi e dalle foto non puoi vedere molto ma ORMAI SIAMO ALLA FINE....se la testa del 95 e uguale sarebbe bene che la andassi a prendere per tenerla come scorta nei sedili in pelle chiede 50€...pero si sono bagnati sembra ormai era quasi notte e non si vedeva bene
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#109 Messaggio da leggere da Miura »

squarcia1955 ha scritto:ho trovato un 95
squarcia1955 ha scritto: guarnizioni portiere
Che te ne fai delle guarnizioni delle portiere di un 9-5 se tu hai una cabrio 9-3?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#110 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

le guarnizione delle porte le adatto alla cabrio..niente di piu facile io sono di vecchia scuola quando ancora si usavano quelle a metraggio tocca solo avere attenzione a montarle certo si devono tagliare alla misura esatta e tocca essere molto precisi be certo che in catena di montaggio non si possono mica perdere in simili lavori ecco perche ora le fanno tutte intere per avere il taglio preciso tocca usare un flessibile con il disco da taglio per ferro sottile di quelli meno di 1mm e non certo con un paio di forbici e per avere la precisione di collegamento fra la parte vuota tocca tagliare un pezzetto della sezione vuota e tagliandolo oppotunamente metterlo all'interno un goccio si colla e sei a posto senza spendere quasi nulla...non so cosa costino ma di sicuro non sono a buon prezzo :))
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#111 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Squarcia sei un grandissimo! :) Devo dire che non ho mai visto una persona con così tanta passione... oggi siamo abituati che se uno vuole una cosa se la compra; è raro che uno se la faccia, tanto di cappello!!! :bigsmile:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#112 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

io sono dell'idea che le cose tocca farsele .....e infatti le faccio la mia officina e dotata di tornio fresa trapano seghe a nastro per ferro poi le attrezzature che mi sono autocostruito tipo una calandta per lamiere e la motorizzazione di una trancia manuale ottenuta con un pistone ad aria il buratto per lavare i pezzi piccoli ecc ecc ..tempo fa ho costruito una boltola per chiudere una scala e mi servivano delle cerniere per lo scopo qualunque altro avrebbe fatto il giro delle ferramenta per trovare qualcosa che andasse bene ..io no me le sono costruite come ci volevano in 30 minuti con una lamiera di scarto
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#113 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

oggi la 93 era per dire finita e abbiamo provato a metterla in moto....non e partita non arriva corrente alle candele....la benzina arriva potrerbbe essere la DI o il sensore dei giri domani con uno strumento lo proviamo e vediamo come va ......q ui ci vorrebe un amico con una 93 per fare una prova montare la DI sulla sua per vedere se funziona ...io ne ho 2 rosse ..non capisco perche siano diverse?????vabbe vediamo domani se il sensore funziona se e ok sara lei che non va nessuno le ripara????nella 95 dove ho prelevato le tubazioni l'avevano gia smontata pero ci sono altre 2 saab magari ce n'e un'altra ..poi ci devo tornare per prendere il bulbo temperatura acqua che ha uno spinotto diverso dal 900....pero collegando i fili puo andare lo stesso???
be anche se non e partita sono contento sono riuscito a collegare tutto fuorche i tubini piccoli be e un lavorone davvero :)
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#114 Messaggio da leggere da Miura »

Se hai montato il b204 con l'elettronica del b205,la DI deve essere NERA.Forse non va in moto per quello :O
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#115 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

la DI e nera.....oggi controlliamo il sensore giri e vedremo come andra
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#116 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Squarcia sei li nostro idolo!!! :bigsmile:
ma... domanda: la macchina poi potrà circolare in strada?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#117 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#118 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

squarcia1955 ha scritto:io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Cioè ? Non ti seguo … quando la farai immatricolare ritirerai giù tutto e rifarai tutti i lavori da capo ?!?!?! Non ti seguo proprio …...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#119 Messaggio da leggere da cerry83 »

SUPERFRA ha scritto:
squarcia1955 ha scritto:io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Cioè ? Non ti seguo … quando la farai immatricolare ritirerai giù tutto e rifarai tutti i lavori da capo ?!?!?! Non ti seguo proprio …...
non penso che ci sia nessuno in grado di seguirlo! :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f

#120 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite