9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
wistonwolf
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 0:44

9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#1 Messaggio da leggere da wistonwolf »

Salve!

c'è qualcuno di voi che ha recentissimamente acquistato una 9-3, presumibilmente prodotta in Svezia? C'è qualche sostanziale differenza nella cura degli assemblaggi degli interni rispetto alla precedente produzione? Avete trovato qualcosa di diverso. Sto pensando ad un acquisto, visti anche alcuni sconti (anche se l'attuale sarà pensionata in un paio di anni)

Frequentando con una certa assiduità questo forum, anche se da cugino (in volvo da circa 10 anni, ottime esperienze ma la v60, naturale prossima candidata alla sostituzione della mia, non la digerisco proprio), ne ho sentite di tutti i colori su questa 9-3NG, a parte i problemi già riscontrati, che sembra, sentendo anche (rari) colleghi e amici possessori saab, non risparmino proprio nessuno (FAP, volano bimassa, alternatore, finiture scadentissime su tutti), se volessi acquistare un modello 08 o 09 ttid 180 cv o un turbo benzina, su cosa mi dovrei soffermare?


Vi ringrazio anticipatamente e se a qualcuno interessa una volvo c30 faccia un salto sul mercatino 8)
:)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Come sono queste Saab 9-3 made in Sverige??

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Soffermati sul turbo benzina! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Come sono queste Saab 9-3 made in Sverige??

#3 Messaggio da leggere da Miura »

Se voi la mia:prendila benzina per toglierti tutti i problemi(dal 2011,forse da febbraio,sarà anche a iniezione diretta con variatore di fase),non saltano gli alternatori,non ha il FAP,l'EGR el'affidabilità è certa.Rimane qualche scricchiolio,ma meno che sulle diesel,che"vibrano un pò di più.C'è da dire che tutte le diesel di tuuutte le marche hanno prima o poi problemi con i vari filtri anti-tutto e valvole di ricircolo varie,solo che chi ha Mercedes/Bmw/Audi o altri marchi"premium" non lo ammetterebbe mai!!!(chi spende 50/60000 euro non è propenso ad ammettere di aver preso una macchina che ha problemi).I saabisti invece si sentono quasi in dovere di elencare i difetti delle proprie"belle"!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Come sono queste Saab 9-3 made in Sverige??

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io penso che sul benzina possa andarci spedito senza remore alcuna.

Ottimo motore, prestante, esaltante, non molto silenzioso ma trascurabile, se lo becchi con le rifiniture Hirsch allora raggiungi il top.
In merito all'affidabilità, io (sgraaaaaattt) non posso dare un parere da tenere in considerazione, praticamente non è neanche un mese che ce l'ho.

Ma da quello che sento, leggo e apprendo il benzina Saab (B207R in particolare) è un motore quasi indistruttibile forse il meglio riuscito finora.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#5 Messaggio da leggere da Miura »

desertstorm ha scritto:(B207R in particolare) è un motore quasi indistruttibile
Perchè?Scusa ma forse hai sentito/visto qualche b207E/L che si sia rotto?Forse è meglio dire:La famiglia di motori a benzina serie b207 è quasi indistruttibile,che siano versione E oppure L oppure R.La differenza fra i primi due e il terzo consiste solo nella turbina e nell'alzata degli alberi a cammes,cosa che non cambia di certo l'indice di affidabilità! :)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Miura ha scritto:
desertstorm ha scritto:(B207R in particolare) è un motore quasi indistruttibile
Perchè?Scusa ma forse hai sentito/visto qualche b207E/L che si sia rotto?Forse è meglio dire:La famiglia di motori a benzina serie b207 è quasi indistruttibile,che siano versione E oppure L oppure R.La differenza fra i primi due e il terzo consiste solo nella turbina e nell'alzata degli alberi a cammes,cosa che non cambia di certo l'indice di affidabilità! :)
Ma certo che sono tutti e tre indistruttibili.
Ho detto il b207r "in particolare", perche è quello ora ho io :smart: :dealer: .................. :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#7 Messaggio da leggere da Miura »

AAAAH!Sei di parte allora! :D (la mia è invidia)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#8 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

forse è meglio col cambio manuale :! :?
dal mio punto di vista ti consiglio il TTID molto performante e divertente consumi molto buoni ha bisogno però di un piccolo accorgimento al dpf (come la maggior parte delle auto in possesso dello stesso)
per il resto nessun problema!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Turbo Benza e via.. :vilain:

per quanto riguarda la produzione in Svezia.. sappi che, a parte le Cabrio che prima la assemblavano in Austria, sono sempre state prodotte tutte in Svezia le Saab.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

wistonwolf
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 0:44

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#10 Messaggio da leggere da wistonwolf »

Acc.
pensavo che dal restyling (2007) avessero spostato la produzione in Germania, s vede veramente che sono indegnamente poco aggiornato su queste 9-3! E dire che a Marzo ero stato pure al museo a Trollhattan! Grazie delle info ma le benzina sono vere mosche bianche a trovarle usate recenti...aspetterò
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: 9-3NG - Come sono quelle made in Sverige ?

#11 Messaggio da leggere da filippo »

La mia Ttid, 20000 km. consuma pochissimo, molto confortevole, rifinita bene o perlomeno come la z4 coupè che avevo prima, l'ho acquistata nuova e pagata molto poco, sono molto contento. La ricomprerei. Ammetto che abitando in un paese faccio poca città e problemi al filtro non ne ho mai avuti. Tra l'altro la macchina era molto accessoriata e forse l'unica pecca è la mancanza dei sensori di parcheggio. Frizione dura.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti