noie gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroPaolo
Utente

Re: noie gomme

#21 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Ciao Manuel sono nuovo del forum e soprattutto di saab, anche se quello che sto per chiederti non c'entra nulla nello specifico saab. Cmq la mia domanda è: quando io vado a girare le gomme (che hanno il sensore pressione) senza smontarle dal cerchio ma semplicemente invertendole ant con post, come potrebbe essere possibile permettere alla centralina di seguire il code giusto del sensore? cioè è calata la pressione ant sx e farmi segnalare dal sid la ant sx con pressione bassa? Bisogna riprogrammare la centralina? Ma c'è una centralina specifica per pressione gomme o la stessa centralina svolge anche altri compiti?

Altro dubbio: quando avrò da sostituire i pneumatici avendo sempre il sensore pressione devo far prendere qualche accorgimento al gommista di turno oppure in quanto gommista "dovrei fidarmi" e se ne accorge da solo che ci sono i sensori? PREMETTO CHE FIDARSI è BENE E NON FIDARSI è MEGLIO E IO L'AVVISO GLIELO DO DI PRINCIPIO!!
GRAZIE
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione. :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Miura
Utente

#23 Messaggio da leggere da Miura »

desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:

"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"
vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione. :)
CHI HA RAGIONE?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Miura ha scritto:
desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:

"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"
vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
CHI HA RAGIONE?

....mmmmm....mi si insinua il dubbio allora.....

ne avevamo parlato qua:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... +pressione

e alla fine mi sembrava che fosse così.......allora bisogna passare alla prova pratica :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ecco bravo, sgonfia il pneumatico post. sx ed inizia a camminare, e vedi cosa ti segnale.

Non ti preoccupare per il cerchio, tanto non succede nulla.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma tu la prova l'hai fatta? Oppure ti fidi solo di quello che ti hanno riportato?

Solo per sapere.......

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

No nessuna prova.
Nel momento in cui mi viene segnalato un pneumatico sgonfio e mi fermerò a rifornire aria, sono sicuro al 100% che controllerò anche gli altri :)

L'importante è sapere che uno o più pneumatici hanno una anomalia. Il resto (per me) poco importa :))

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

beh certo non è la fine del mondo, chiaro, un volta che apparisse il segnale, li controlli tutti e amen.

Però è un po' fastidioso che non abbiano previsto (se fosse così) che all'inversione delle gomme si possa presentare una situazione del genere!!! A sto punto mi potevano mettere la spia unica solamente e risparmiarsi la "fighettata" dell'indicazione di quale gomma, visto il risultato!!!

Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! Sia perchè le officine ti ciulano spesso almeno l'intervento anche solo per dirti buongiorno (parlo in generale eh!), sia perchè è un paradosso andare in officina SOLO per una fesseria del genere!!!!

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Su questo son d'accordo.
Comunque per essere sicuri bisogna solo provare. Perche a quanto pare, anche gli addetti ai lavori hanno dei dubbi in merito.
vinsempre ha scritto:......Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! .......
Se mi vengono i 5 minuti, e trovo una buona occasione, mi sa che me lo compro direttamente il tech2......... se consideri che questa creatura dovrà diventare storica in mano a me .........:dealer: :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Se mi vengono i 5 minuti, e trovo una buona occasione, mi sa che me lo compro direttamente il tech2......... se consideri che questa creatura dovrà diventare storica in mano a me .........:dealer: :dealer:

Trovane due va! :pirate: :pirate: :pirate:

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo :l

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !
Azz......non si trova a meno? :$ :$ :$

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#34 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo :l

fino al 2010????

ImmagineImmagine

AeroPaolo
Utente

#35 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Grazie delle risposte. Beh che dire.... per andare sul sicuro e non avere questa noia di dubbio quando si è dal gommista bisogna fare attenzione a come muove i cerchi e seguirlo nell'operazione!!!! :roar: :pirate:
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Rispondi