noie gomme
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: noie gomme
Ciao Manuel sono nuovo del forum e soprattutto di saab, anche se quello che sto per chiederti non c'entra nulla nello specifico saab. Cmq la mia domanda è: quando io vado a girare le gomme (che hanno il sensore pressione) senza smontarle dal cerchio ma semplicemente invertendole ant con post, come potrebbe essere possibile permettere alla centralina di seguire il code giusto del sensore? cioè è calata la pressione ant sx e farmi segnalare dal sid la ant sx con pressione bassa? Bisogna riprogrammare la centralina? Ma c'è una centralina specifica per pressione gomme o la stessa centralina svolge anche altri compiti?
Altro dubbio: quando avrò da sostituire i pneumatici avendo sempre il sensore pressione devo far prendere qualche accorgimento al gommista di turno oppure in quanto gommista "dovrei fidarmi" e se ne accorge da solo che ci sono i sensori? PREMETTO CHE FIDARSI è BENE E NON FIDARSI è MEGLIO E IO L'AVVISO GLIELO DO DI PRINCIPIO!!
GRAZIE
Altro dubbio: quando avrò da sostituire i pneumatici avendo sempre il sensore pressione devo far prendere qualche accorgimento al gommista di turno oppure in quanto gommista "dovrei fidarmi" e se ne accorge da solo che ci sono i sensori? PREMETTO CHE FIDARSI è BENE E NON FIDARSI è MEGLIO E IO L'AVVISO GLIELO DO DI PRINCIPIO!!
GRAZIE
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione. 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: noie gomme
desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:
"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"
CHI HA RAGIONE?vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
Miura ha scritto:desertstorm ha scritto:Allora, ho chiesto info al caro Manuel, la sua risposta:
"Ciao, non problem!!!
L'ideale sarebbe lasciare i cerchi al loro posto, altrimenti se li inverti, dovesse sgonfiarsi la ruota ant. sx ti indicherà la ruota post. sx......
La centralina controllo pressione monitorizza il codice ID del sensore che viene programmato con il Tech.
Buon lavoro"CHI HA RAGIONE?vinsempre ha scritto:Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
Vai tranquillo, il sistema riconosce da solo la posizione delle gomme dopo l'inversione.
....mmmmm....mi si insinua il dubbio allora.....
ne avevamo parlato qua:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... +pressione
e alla fine mi sembrava che fosse così.......allora bisogna passare alla prova pratica


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: noie gomme
Ecco bravo, sgonfia il pneumatico post. sx ed inizia a camminare, e vedi cosa ti segnale.
Non ti preoccupare per il cerchio, tanto non succede nulla.

Non ti preoccupare per il cerchio, tanto non succede nulla.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
Ma tu la prova l'hai fatta? Oppure ti fidi solo di quello che ti hanno riportato?
Solo per sapere.......
Solo per sapere.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: noie gomme
No nessuna prova.
Nel momento in cui mi viene segnalato un pneumatico sgonfio e mi fermerò a rifornire aria, sono sicuro al 100% che controllerò anche gli altri
L'importante è sapere che uno o più pneumatici hanno una anomalia. Il resto (per me) poco importa
Nel momento in cui mi viene segnalato un pneumatico sgonfio e mi fermerò a rifornire aria, sono sicuro al 100% che controllerò anche gli altri
L'importante è sapere che uno o più pneumatici hanno una anomalia. Il resto (per me) poco importa
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
beh certo non è la fine del mondo, chiaro, un volta che apparisse il segnale, li controlli tutti e amen.
Però è un po' fastidioso che non abbiano previsto (se fosse così) che all'inversione delle gomme si possa presentare una situazione del genere!!! A sto punto mi potevano mettere la spia unica solamente e risparmiarsi la "fighettata" dell'indicazione di quale gomma, visto il risultato!!!
Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! Sia perchè le officine ti ciulano spesso almeno l'intervento anche solo per dirti buongiorno (parlo in generale eh!), sia perchè è un paradosso andare in officina SOLO per una fesseria del genere!!!!
Però è un po' fastidioso che non abbiano previsto (se fosse così) che all'inversione delle gomme si possa presentare una situazione del genere!!! A sto punto mi potevano mettere la spia unica solamente e risparmiarsi la "fighettata" dell'indicazione di quale gomma, visto il risultato!!!
Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! Sia perchè le officine ti ciulano spesso almeno l'intervento anche solo per dirti buongiorno (parlo in generale eh!), sia perchè è un paradosso andare in officina SOLO per una fesseria del genere!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: noie gomme
Su questo son d'accordo.
Comunque per essere sicuri bisogna solo provare. Perche a quanto pare, anche gli addetti ai lavori hanno dei dubbi in merito.

Comunque per essere sicuri bisogna solo provare. Perche a quanto pare, anche gli addetti ai lavori hanno dei dubbi in merito.
Se mi vengono i 5 minuti, e trovo una buona occasione, mi sa che me lo compro direttamente il tech2......... se consideri che questa creatura dovrà diventare storica in mano a me .........vinsempre ha scritto:......Non è che tutte le volte uno deve andare in officina a settare tutto col Tech2!! .......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
desertstorm ha scritto:Se mi vengono i 5 minuti, e trovo una buona occasione, mi sa che me lo compro direttamente il tech2......... se consideri che questa creatura dovrà diventare storica in mano a me .........![]()
Trovane due va!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: noie gomme
Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: noie gomme
Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
Azz......non si trova a meno?desertstorm ha scritto:Dici sul serio ?
Se riuscissi a trovare un buon usato, funzionante, ed aggiornato almeno per l'uso con la mia auto, a 5/600 euri o giù di li, lo comprerei subito !


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: noie gomme
desertstorm ha scritto:Intanto tra un po avrò ( spero ) il WIS 9.3 (9440) completo
fino al 2010????


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: noie gomme
Grazie delle risposte. Beh che dire.... per andare sul sicuro e non avere questa noia di dubbio quando si è dal gommista bisogna fare attenzione a come muove i cerchi e seguirlo nell'operazione!!!!

9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti



