Autoradio di serie......fruscio di sottofondo ??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ciao e benvenuto! Io non ho il tuo tipo di macchina (purtroppo! :( ). Non ti so aiutare.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#3 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Ciao Andree84, io non ti posso aiutare, pero' se vai alla sezione ladies&Gentlemen, e ti presenti a tutti, dicendo che hai aperto il topic forse avrai piu'risposte ,comunque benvenuto :)) ciao,ciao
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#4 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

DI che anno è la tua cabrio? Perché ormai è chiaro che ogni Model Year ha qualche sua prerogativa negativa :ù
ImmagineImmagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il sistema audio è sempre stato un punto debole della Saab. Anch'io la prima cosa di cui mi lamentavo era la qualità del suono. Ora le cose dovrebbero essere migliorate con l'optional Bose, che però ti fanno pagare un botto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ciao e benvenuto.

Te lo fa anche a motore spento?

Vi sono apparecchi aggiunti oltre la dotazione standard?? Che tipo di impianto hai montato 4 ,7 o 13 speaker?

Secondo me è un amplificatore ad avere problemi...magari dai un occhio alla paratia di sx dentro il baule e controlla che sia tutto a massa. Ci dovrebbe essere un bullone con finali a massa. Almeno questo sulle SS, magari sulle cabrio è altrove.

Una cosa cosi:

Immagine

Mentre se vi sono amplificatori after-market stai sicuro che il problema è qui :)

Quindi stessa cosa, una buona massa e magari un filtro anti-disturbo.

Saab utilizza un ottimo impianto in fibra ottica, esente da interferenze e disturbi e con una qualità del segnale davvero pulita. Strano...
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#8 Messaggio da leggere da neurosaab »

dici bene gho7...

strano!!!!

infatti l hanno tolta la fibra :D

modelli dal 2007 non la hanno.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

ma dai?? hanno risparmiato pure su quella?? :x

Vabbeh, allora potresti optare per un normale "noise filter" da 2 euro al mercato dei cinesi, tanto ormai...
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#10 Messaggio da leggere da Sfinge »

Non sei l'unico, Andree, e chissà quanti non se ne accorgono!

Anche sulla mia 9-3SH TID MY2008 io sperimento un ronzio (nn troppo forte), che si zittisce al cambio traccia del CD. A motore spento si sente come "friggere", ma togliendo la chiave e riavviando sparisce, mah...
L'assistenza mi ha proposto di lasciare la vettura un paio di giorni per sostituire il cablaggio dalla radio all'ampli, FORSE funziona.

Come sai l'ampli è nel bagagliaio, e questo vuol dire smontare tutto l'interno.
Poi magari inizia a scricchiolare tutto, naaah.. ho lasciato perdere!

A dire il vero questo rumore va e viene, a seconda delle curve o delle buche che prendo, spesso poi sparisce (o riappare) aprendo o chiudendo il cassettino portaoggetti.
Per la cronaca, si tratta dell'allestimento Vector, e come accessorio penso determinante ho la connessione bluetooth.
Comunque posso dirti che da quando ho smesso di appoggiare il telefonino nel vano davanti al cambio (lo ripongo nella tasca della portiera) il fenomeno si è ridotto drasticamente. Poi posso sempre aprire e chiudere un paio di volte il portaoggetti :))

Comunque se qualcuno ha una soluzione certa, si faccia avanti per favore.

Dimenticavo, un saluto a tutti, è la prima volta che posto qualcosa.
Scusate se non mi sono ancora pesentato. Aspettavo di allegare la foto ma per pigrizia non l'ho ancora fatta.
Romeo
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

magari potrebbe essere della polvere che accumolandosi rovina la membrana acustica...o qualche prodotto di pulizia dell'abitacolo in spray...dico così per dire eh...dagli una pulita leggera..magari con un piccolo compressore senza esagerare...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me è molto probabile che ci sia qualche pezzo difettoso o di scarsa qualità...ad esempio l'amplificatore.
Se hanno tolto la fibra ottica nel modello 2007-08, significa che l'impianto è normalissimo...quindi forse potresti trovare un ampli di buona qualità e sostituire l'originale...io al limite cambierei anche le casse..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

potrebbe essere un difetto dell pre o dell'amplificatore.
Se un componente interno è difettoso esso puo' produrre rumore bianco (tipo fruscio). per provare dovresti alzare il volume senza sorgenti sonore, se il fruscio aumenta con l'aumentare del volume o comunque è forte allora e una componente della sezione BF (basse frequenze) ossia o il preampli o l'ampli finale. fallo controllare è meglio
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Andree84 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte...l'autoradio è quella di serie (6 altoparlanti?) senza accessori aggiuntivi, l'allestimento è Vector. L'ho notato ascoltando a motore spento (quindi escludiamo un disturbo del motore), però anche sulle stazioni fm ricordo quando stavo portando a casa la macchina che mi sono accorto di un segnale non tanto pulito (come se tutte le stazioni fossero disturbate)...chiedevo lumi a voi dato che ho ancora qualche mese di garanzia per eventualmente far notare il problema, non vorrei che mi mandassero a cag*re :(
A maggior ragione che hai ancora qualche mese di garanzia, devi correre a fartela sistemare 8)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: Autoradio di serie......fruscio di sottofondo ??

#18 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni »

Ciao a tutti, come molti sapranno ho montato sulla mia 9.3 un doppio din kenwood, ho il problema che di sottofondo si sente un fruscio abbastanza fastidioso, l'installatore dice che per risolvere il problema servirebbe una interfaccia tipo:

http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 4-131.html

unico problema è che attualmente per Saab non sono previste interfacce del genere, c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie e a presto.
Saab 9.3 2800 V6 My2008
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Autoradio di serie......fruscio di sottofondo ??

#19 Messaggio da leggere da Maurolive »

Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao a tutti, come molti sapranno ho montato sulla mia 9.3 un doppio din kenwood, ho il problema che di sottofondo si sente un fruscio abbastanza fastidioso, l'installatore dice che per risolvere il problema servirebbe una interfaccia tipo:

http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 4-131.html

unico problema è che attualmente per Saab non sono previste interfacce del genere, c'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Grazie e a presto.
questo topic non ha più la testa (la domanda originale)
ma questo coso forse mi servirà... di che anno è la tua 9-3?
io devo ancora ritirarla... ma se non leggesse gli MP3, vorrei piazzarci un doppio din... solo che non mi pare lo stereo originale sia di quella misura...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti