Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Come da oggetto, apro questo topic per cercare di fare un lavoro metodico e collettivo per cercare di eliminare gli scricchiolii dalla plancia delle nostre 9-3NG Restyling, visto che anche la mia, nonostante abbia neanche 1900Km ne è già palesemente affetta...
Ho scattato delle foto al cruscotto che allego qui nel topic di apertura, non sono il masismo, le ho dovute scattare col cellulare, ma rendono l'idea delle zone. Se qualcuno vuole riutilizzarle faccia pure, ecco perchè in questo post le lascerò pulite, altrimenti scattate pure le vostre. Inizialmente partirei con l'identificare sulle fotografie i punti da cui si ritiene di sentir provenire gli scricchiolii ed eventualmente, per chi già avesse provveduto, segnalare in che modo è riuscito a risolvere ogni singolo scricchiolio.
Cerchiamo di risolvere una volta per tutte !!!
Allegati
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Dunque, nel mio caso sento provenire scricchiolii principalmente dalla zona alta della plancia, a orecchio dalla zona della bocchetta d'areazione centrale. MI pare però di sentire degli scricchiolii provenire però in generale dall'autoradio, ma non da uno dei suoi bordi in particolare.
Ho notato poi, ma non so se provoca scricchiolii durante la marcia, che la linea di rivestimento posteriore alle bocchette scricchiola di brutto se la si preme con le dita, anche facendo poco sforzo.
Qualcuno ha avuto gli stessi scricchiolii ed è già riuscito a risolvere definitivamente ?
P.S.: Qualcuno ha già smontato le singole parti della plancia...? Stavo meditando eventualmente di smontarle, lubrificare bene le guide ed i punti di contatto con dello spray al silicone e poi rimontarla..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
SUPERFRA ha scritto:La parte dietro le bocchette scricchiola anche a me se premo con le dita .
Però ho trovato un rimedio , ossia non premo con le dita … tanto perché dovrei farlo ?!!?
Il punto non è che scricchiola con le dita, ma che è una zona che scricchiola se si preme con le dita e parrebbe scricchiolare anche se non la si preme con le dita.. insomma, non è una zona marmorea che se viene premuta con le dita non scrichciola (e di conseguenza non può farlo di certo durante la marcia normale)..
Miura, tu hai fatto qualche tentativo? trovato qualche rimedio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
la mia è febbraio 2007, perciò già nuova plancia anche se non restyling esternamente.
Ho notato subito di cui sopra, cosa alquanto fastidiosa, perciò ho preso
una bomboletta di silicone spray per guarnizioni, di quelle con cannuccia tipo svitol, e ho passaro tutte le bocchette e la cornice a palpebra del cruscotto.
Pro e contro: pro, non scricchiola più niente,
contro, ogni tot di tempo il liquido sborda dalle fessure e "lucida" la parte opaca di cruscotto che delimita le fessure dove è stato iniettato... perciò devo pulire il cruscotto ancora adesso dopo un paio di anni da l'operazione con una pelle di daino, cosa un po fastidiosa....
Ho provato a spruzzare un pò di silicone spray,ma dura poco e"unge"le plastiche.Ho provato a togliere la tastiera a fianco alla radio(sotto c'è una vite)e ho stretto un pò,lì non scricciolava,però sccicchiolava all'altezza del volante Allora ho tolto il tappo del vano fusibili,ho stretto la vite lì sotto e qualcosa è migliorato.....poco.... C'è poco da fare,bisognerebbe smontare la plancia,e mettere delle piccole ranelline in gomma dove ci sono le viti,due per ogni foro,una interna(dove appoggia la plancia)e una esterna(dove va a battere la testa della vite).Ho pensato 1000 volte di farlo,ma visto che non so quante 10000000 di viti ci sono e soprattutto non so dove sono di preciso,ho sempre rinunciato E poi se nemmeno questo sistema funziona?
Io ho preso della spugna (precisamente quella rettangolare che trovi nell'uva al supermercato), ne ho tagliata un po' e l'ho infilata sotto la lingua sulla plancia, con l'ausilio di un pezzo di plastica abbastanza morbido per non rigare/rovinare la plancia del cruscotto.
Problema risolto in marcia, ma se premo un pochettini si sente (ma che me frega di premere?)
Con la stessa spugna: ho tirato giù i coperchi delle maniglie e ho imbottito. Dopo un po' di tentativi le maniglie al tatto non scricchiolano (quasi) più, a meno che non le si stringe nelle mani esercitando molta pressione....niente di paragonabile a prima comunque.
Per il tunnel centrale (coperchio della leva del cambio automatico) ho usato paraspifferi spugnoso adesivo .....risolto.....come anche per lo slot gemello del freno a mano, e la paratia di plastica del tunnel lato passeggero.....
In sostanza, con un po' di spugna e un po' di pazienza (e anche con un po'a di dolore alle mani per le continue prove) posso ritenermi soddisfatto.
Totale spesa:
- spugna uva: gentilmente offerta dal supermercato
- paraspifferi di spugna adesivo: 1,50 euro (mi pare)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vin quindi tu hai inserito della spugna sotto al bordo plasticoso che delimita la parte superiore della bocchetta dell'aria condizionata e il cruscotto? l'hai invilata da davanti, dalla zona del parabrezza insomma, la sotto? In quale punto della lunga cornice ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
vinsempre ha scritto:Io ho preso della spugna (precisamente quella rettangolare che trovi nell'uva al supermercato), ne ho tagliata un po' e l'ho infilata sotto la lingua sulla plancia, con l'ausilio di un pezzo di plastica abbastanza morbido per non rigare/rovinare la plancia del cruscotto.
Problema risolto in marcia, ma se premo un pochettini si sente (ma che me frega di premere?)
Con la stessa spugna: ho tirato giù i coperchi delle maniglie e ho imbottito. Dopo un po' di tentativi le maniglie al tatto non scricchiolano (quasi) più, a meno che non le si stringe nelle mani esercitando molta pressione....niente di paragonabile a prima comunque.
Per il tunnel centrale (coperchio della leva del cambio automatico) ho usato paraspifferi spugnoso adesivo .....risolto.....come anche per lo slot gemello del freno a mano, e la paratia di plastica del tunnel lato passeggero.....
In sostanza, con un po' di spugna e un po' di pazienza (e anche con un po'a di dolore alle mani per le continue prove) posso ritenermi soddisfatto.
Totale spesa:
- spugna uva: gentilmente offerta dal supermercato
- paraspifferi di spugna adesivo: 1,50 euro (mi pare)
che tristezza....ma possibile che queste cose non arrivino in feedback e ci mettano mano ????
come rimpiango le vecchie plance tipo 9000 o c900 ...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998 Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Non scherziamo, io rimpiango quella della 900NG/9-3OG !!!!! Li le cose non erano "ad incastro" plasticaccia su plasticaccia.. erano imbullonate ! Con tanto di spessori in spugna e se due parti combaciavano, non erano mai dello stesso materiale, ma sempre di materiali che se anche sfregavano non producevano rumore...
Sono onesto.. la plancia di questa 9-3NG Sport-Sedan (supertelaio c***i e mazzi..) del 2010 con 1900km scricchiola più di quella della mia 9-3OG Cabrio del 1999 con 180,000km col telaio, come alcuni usano dire, di cartapesta.. che anzi, dal punto della plancia non scricchiola proprio.. qualche suono proviene solo dall'impalcatura della capote.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
direi di abbandonare il marchio...io personalmente comincio ad odiarle per tutti i problemi che hanno ste sfigaab(...la plastica non so se hai notato e' di una qualita' pressoche' scadente andante....qualsiasi cosa provi ad aprire si rompe tutta fatta di incastri con pirolini esili....francamente tutte le volte che utilizzo la mia saab ho l'angoscia che qualche spia stia per accendersi o qualcosa si rompa,non ho mai avuto tutte queste angosce questa per me e' l'ultima dopodiche' possono anche farle in cemento armato....(alla fine dico sempre cosi' e sono arrivato alla 4' saab)
Lucantropo ha scritto:vin quindi tu hai inserito della spugna sotto al bordo plasticoso che delimita la parte superiore della bocchetta dell'aria condizionata e il cruscotto? l'hai invilata da davanti, dalla zona del parabrezza insomma, la sotto? In quale punto della lunga cornice ?
L'ho infilata proprio così
L'ho messa lungo tutta la cornice, tanto male non gli fa!
Esattamente ho usato sta roba:
Foto0319.jpg (197.67 KiB) Visto 4369 volte
da notare come la bacchetta di plastica sia moooolto morbida, per evitare scalfiture.....
Allegati
Foto0320.jpg (200.19 KiB) Visto 4369 volte
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ihihi
ve lo dico io dove scricchiola il sedile lato guida...
è la plastica dove combacia con il fianco in pelle,
se ci passate un dito con un po di nivea passa subito....
che è costata quasi 3 volte tanto.....
Si che i materiali degli interni siano scadenti lo sappiamo, tutti, cerchiamo di porvi rimedio per quanto possibile.. inutile piangersi addosso, ormai quello che è fatto è fatto. Anzi, forse più ancora dei materiali, la colpa è della quantità di comonenti che compongono appunto la plancia stessa... sono tantissimi, tutti di plastica, è inevitabile che li si muova tutto..
Vin, nel tuo caso dunque tutti gli scrichiolii della plancia (plancia, non tunnel centrale o altro) sono spariti semplicemente mettendo uno spessore in spugna sotto al bordo superiore dietro alla bocchetta di areazione ??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h