Vibrazione volante oltre i 130 km/h

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#1 Messaggio da leggere da mi..chele »

Questa mattina ho preso una mega buca :- ...
ho fatto un pit stop da un gommista che ha provveduto a fare un bilanciamento
e un cambio posizione delle ruote.

il problema però non è stato risolto, ma rimandato...adesso vibra ai 130 km/h...

Secondo voi può servire a qualcosa provare con la convergenza?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dubito.. le ruote davanti te le ha solo scambiate o le ha messe dietro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#3 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:dubito.. le ruote davanti te le ha solo scambiate o le ha messe dietro?
messe dietro...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm.... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#5 Messaggio da leggere da mi..chele »

Stavo pensando... :? :? :?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in teoria avrebbe dovuto guardarci il gommista, osservando come gira sulla macchina della bilanciatura,. li si ota se il bordo è tondo o se oscilla in quanto ovalizzato..

P.S.: Sempre più convinto che sulle nostre strade le gomme vadano tenute a 3 Bar !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#7 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto:in teoria avrebbe dovuto guardarci il gommista, osservando come gira sulla macchina della bilanciatura,. li si ota se il bordo è tondo o se oscilla in quanto ovalizzato..
Diciamo che il gommista lo conosco ed ha anche dei bei macchinari,
ma non mi ha detto nulla... anzi mi ha detto adesso vai tranquillo....


Lucantropo ha scritto:P.S.: Sempre più convinto che sulle nostre strade le gomme vadano tenute a 3 Bar !!
Ma non sarebbe eccessiva come pressione?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

macchè... anzi, è l'unico modo per non ritrovarsi con le spalle mangiate dopo 20,000km e il centro della gomma ancora nuovo.. 8)

Io le tengo così da ormai 5-6 anni e non tornerò più indietro.. mai sotto ai 2,8bar.. solo le posteriori eventualmente, un paio di virgole in meno..

Insomma, la gomma deve essere bella in forma.. non deve restare schiacciata sotto al cerchio anche ad auto ferma.. certe volte vedo auto parcheggiate in giro con 5-6cm di spalla sopra al cerchio mentre sotto a malapena ce ne sono 3... è evidente che la spalla posta sotto al cerchio sarà più compressa rispetto a quella superiore, logico.. ma non può neanche essere dimezzata però insomma !

Se la gomma non riesce a contrastare le forze che agiscono su di essa lei si schiaccia completamente e la forza finisce sul cerchio...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#9 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

consiglio anch'io la pressione a 3 bar oltre a salvarti il cerchio si risparmia seppur poco un qualcosa di carburante :$
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#10 Messaggio da leggere da mi..chele »

>:]
accetto il consiglio...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#11 Messaggio da leggere da Sfinge »

Bah!
Saab prescrive di cambiare l'olio ogni 30.000 km e c'è chi lo cambia ogni 15K, poi ti dice di pressare le gomme a 2,4 e c'è chi le gonfia a 3,0.
Se per l'olio potrei anche concordare (specia su un TiD :unpleased: ), la pressione alta alle gomme ha però una controindicazione: sollecita troppo tutto il sistema di sospensioni... :)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#12 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:in teoria avrebbe dovuto guardarci il gommista, osservando come gira sulla macchina della bilanciatura,. li si ota se il bordo è tondo o se oscilla in quanto ovalizzato..
oltre all'importante controllo visivo, il primo sintomo del cerchio ovalizzato è quello del macchinario che gli dice di mettere un peso esagerato per bilanciare la ruota... perchè il cerchio storto è anche fortemente squilibrato.
in quel caso, il gommista attento osserva visivamente, quello incapace mette i pesi senza pensare.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sfinge ha scritto:Bah!
Saab prescrive di cambiare l'olio ogni 30.000 km e c'è chi lo cambia ogni 15K, poi ti dice di pressare le gomme a 2,4 e c'è chi le gonfia a 3,0.
Se per l'olio potrei anche concordare (specia su un TiD :unpleased: ), la pressione alta alle gomme ha però una controindicazione: sollecita troppo tutto il sistema di sospensioni... :)
Nessuno è perfetto, neanche la Saab, anche perchè la pressione delle gomme andrebbe adeguata anche in base al tipo di gomma ed alla rigidezza della carcassa, oltre che al tipo di strada.. e forse le strade che fendono la taiga svedese non sono messe come le normali strade italiane...... preferisco sostituire gli ammortizzatori 5-10,000km prima (se poi incide davvero, io ne dubito) piuttosto che ritrovarmi da un giorno all'altro con un cerchione quadrato o una gomma squarciata sotto al peso dell'auto sui bordi taglienti delle buche stradali.

Sulla 9000 nel 91 le 205/50 R16 88v erano indicate, sul libretto di uso e manutenzione Saab, per il pieno carico/velocità massima, a 3,0 Bar. Per pieno Carico /velocità massima non si intende solo auto con 4 occupanti + bagagliaio, o guida a 230km\h, ma anche guida che apporta carico.. ad esempio se si è avvezzi a fare curve un po' spinte... dove le gomme sgonfie scivolano sotto al cerchio e non è più il battistrada a lavorare, la la spalla dove c'è la marca della gomma!!

Come mai oggi non è più così..? Perchè secondo me Saab tempo fa dava la precedenza alla dinamica di guida brillante ed alla sportività... ultimamente gliela vedo dare un po' troppo al comfort ed all'immobilismo... basta vedere le pubblicità dell'epoca e quelle di oggi.. e per un pensionato che guida a 70 all'ora in Autostrada e fa le curve a 20all'ora.. sicuramente le gomme a 2,4bar vanno più che bene.. almeno quando prende un rattoppo non lo avverte nemmeno.. quando prende una buca dopo le gelate invernali però.. son cavoli..



Ovviamente la mia è un'indicazione derivata dalla mia esperienza personale, poi ognuno è libero di fare come crede.. :)

io so solo una cosa... il mio gommista inizialmente cercava di convincermi che fosse troppo.. ma quando ha visto come venivano consumate regolarmente le mie gomme ha smesso di discutere e ogni volta me le gonfiava come richiesto.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#14 Messaggio da leggere da mi..chele »

:) sono ritornato dal gommista...

Allura...
messo l'auto sul ponte il gommista ha tolto le ruote,
e stava per metterle nel "macchinario" per ri-bilanciarle,
ma la postazione era occupata e quindi ha appoggiato la ruota tra il parafango ed il disco del freno...

Quando ha messo in quella posizione l'anteriore sinistra,
si è "mosso" (movimento impercettibile) il disco
ed è saltata fuori una vite... :O :O :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Praticamente quella segnata nello schema (lo schema non è SAAB)
freno.jpg
freno.jpg (10.83 KiB) Visto 1595 volte
Fissata la vitina ha controllato l'equilibratura, ed era ancora ok...
Secondo voi può essere stato quella "vitina" a far vibrare tutto?

oggi se riesco provo a vedere se il problema si è risolto o meno... ai posteri l'ardua sentenza! :-
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Caxxo una vite del disco che si svita ... non è mica una cazzatina ... per fortuna vi siete accorti in tempo .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Azzz!!!!!

Se era lenta poteva essere lei senz'altro.

Considera che i pesetti per bilanciare le gomme sono nell'ordine di pochi grammi, e spesso fanno la differenza; quindi presumibilmente pochi grammi di vite possono squilibrare un po' il sistema......

Facci sapere...........mi auguro che tu abbia dato una serrata a TUTTE le viti dei dischi a sto punto....

P.S. ma i dischi sono originali, o te li hanno cambiati recentemente? Giusto per capire come si sia potuta allentare quellla vite

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#17 Messaggio da leggere da Maurolive »

SUPERFRA ha scritto:Caxxo una vite del disco che si svita ... non è mica una cazzatina ... per fortuna vi siete accorti in tempo .

non sono sicuro sai?
quelle vitine servono a tenere il disco in posizione per montare le ruote... ma poi i bulloni ruota fanno presa sul mozzo che sta dietro il disco, e tengono tutto in un pacco compatto.

il fatto che è sporgente (ha la testa lunga) aiuta ad imboccare le ruote, nel cerchio ci sono questi forellini.
quindi quelle vitine mi sa che non sono le responsabili della vibrazione.
a prova di quanto detto... è possibile che una cosa FONDAMENTALE come i dischi freno sia tenuta soltanto da 2 vitine sottili??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#18 Messaggio da leggere da mi..chele »

SUPERFRA ha scritto:Caxxo una vite del disco che si svita ... non è mica una cazzatina ... per fortuna vi siete accorti in tempo .
Frà hai detto proprio la parola che abbiamo detto noi (io ed il gommista) :D
vinsempre ha scritto:....mi auguro che tu abbia dato una serrata a TUTTE le viti dei dischi a sto punto....
Si si, per sicurezza abbiamo fatto un giro a tutte, l'unica svitata era l'anteriore sinistra.

vinsempre ha scritto: P.S. ma i dischi sono originali, o te li hanno cambiati recentemente? Giusto per capire come si sia potuta allentare quellla vite
Presumo siano gli originali, da quando ce l'ho io non sono mai stati cambiati...
Penso sia dovuto alle vibrazioni percepite dalla ruota...
da tenere conto che anche questa estate l'ho parecchio "sollecitata" a livello di ammortizzazione,
facendo parecchio sterrato...e non di certo a basse velocità :dealer: :))
Maurolive ha scritto: quelle vitine servono a tenere il disco in posizione per montare le ruote... ma poi i bulloni ruota fanno presa sul mozzo che sta dietro il disco, e tengono tutto in un pacco compatto.

il fatto che è sporgente (ha la testa lunga) aiuta ad imboccare le ruote, nel cerchio ci sono questi forellini.
quindi quelle vitine mi sa che non sono le responsabili della vibrazione.
a prova di quanto detto... è possibile che una cosa FONDAMENTALE come i dischi freno sia tenuta soltanto da 2 vitine sottili??
Beh che ne sia la causa non sono certo neanch'io... non sono ancora riuscito ad arrivare
a velocità di vibrazione (circa 130 Km/h),

ma comunque potrebbe essere che quando ho messo le invernali, togliendo il cerchio, il disco fosse leggermente storto
quindi anche se il cerchio fà la presa la vitina dentro ha un lasco e balla all'interno del foro provocando
delle disomogeneità di peso... lo penso io
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

mi..chele ha scritto: da tenere conto che anche questa estate l'ho parecchio "sollecitata" a livello di ammortizzazione,
facendo parecchio sterrato...e non di certo a basse velocità :dealer: :))
:)) :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non credo fosse colpa della vite... quelle viti spesso sono solo una per disco.. servono per incentrare il disco sul mozzo, e non farlo cadere ogni volta che si toglie la ruota.. sono i bulloni delle ruote, che passano attraverso ai fori del disco, a tenerli solidali con mozzo e ruote stesse. Non hanno alcun ruolo di tenuta strutturale relativamente alle forze in gioco durante la marcia/frenata dell'auto..

Però chissà, magari quella vite lenta ha fatto leggermente muovere il disco durante il montaggio della ruota che ha mantenuto il complessivo sbilanciato... prova e facci sapere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti