La comprova della "precarietà" dell'equilibrio la dimostravo nel fatto che per bilanciare una ruota si usano pesetti nell'ordine di 5-10-20-30 grammi.....quindi che anche i pochi grammi della vitina (se sbilanciati da un lato, rispetto all'asse di simmetria della gomma) potrebbero a "certe" velocità causare una vibrazione....
Chiamamente non sto dicendo che sia sicuramente così, ma solo che potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Come è sicuramente plausibile (anzi, riflettendoci, anche molto di più della mia tesi) che
Lucantropo ha scritto:.........magari quella vite lenta ha fatto leggermente muovere il disco durante il montaggio della ruota che ha mantenuto il complessivo sbilanciato...



