Vibrazione volante oltre i 130 km/h

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non mi riferivo al fatto che possano strutturalmente essere "importanti" quelle vitine, ma solo che poichè hanno un (seppur minimo) peso, questo possa influenzare l'equilibrio del moto rotatorio (se non esattamente nella loro sede).

La comprova della "precarietà" dell'equilibrio la dimostravo nel fatto che per bilanciare una ruota si usano pesetti nell'ordine di 5-10-20-30 grammi.....quindi che anche i pochi grammi della vitina (se sbilanciati da un lato, rispetto all'asse di simmetria della gomma) potrebbero a "certe" velocità causare una vibrazione....

Chiamamente non sto dicendo che sia sicuramente così, ma solo che potrebbe essere una spiegazione plausibile. :)


Come è sicuramente plausibile (anzi, riflettendoci, anche molto di più della mia tesi) che
Lucantropo ha scritto:.........magari quella vite lenta ha fatto leggermente muovere il disco durante il montaggio della ruota che ha mantenuto il complessivo sbilanciato...

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#22 Messaggio da leggere da Maurolive »

ah ok... non ci si riferiva alla vibrazione dinamica del disco, ma ad uno sbilanciamento in fase di montaggio.

il peso della vite invece è trascurabile perchè messa in prossimità del centro di rotazione... i pesi dell'equilibratura invece sono messi nella periferia, ed il loro effetto viene amplificato
(qualcosa legato alla quantità di moto, che per le cose in rotazione si chiama... momento qualcosa che non ricordo :) )
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#23 Messaggio da leggere da mi..chele »

:)) :)) :)) :))

Tutto ok ...provata fino ai 160 km/h e non vibra...
Resta uno sfarfallio in frenata, che temo mi rimanga fino a che non cambio il disco...
Quindi la vibrazione era dovuta all'inclinazione del disco del freno :O

Da ora in poi controllerò il fissaggio dei dischi :vilain: ogni volta che effettuerò il cambio gomme

Comunque per il resto

tutto OK

[/color][/size].



CASO RISOLTO

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A titolo informativo, riguardo all'OT che interessava la pressione di gonfiaggio dei pneumatici voglio riportare quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ufficiale Saab a Pagina 285:

Pressione minima raccomandata a pneumatici freddi:

Due esempi
225/45 R17 (i più diffusi): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/45 R17 (i miei): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
225/45 R18 (quelli di mi..chele): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar

Ricordo che queste pressioni sono indicate come pressioni minime... pertanto tenere le gomme a 3,0Bar o anche a 3,2 per quel che mi riguarda assolutamente non presenta alcun pericolo o controindicazione tecnica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#25 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:A titolo informativo, riguardo all'OT che interessava la pressione di gonfiaggio dei pneumatici voglio riportare quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione ufficiale Saab a Pagina 285:

Pressione minima raccomandata a pneumatici freddi:

Due esempi
225/45 R17 (i più diffusi): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/45 R17 (i miei): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
225/45 R18 (quelli di mi..chele): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,8Bar
235/40 R19 (Vinsempre): 1-5 persone/190-km\h/Per un minor consumo di carburante: 2,9Bar

Ricordo che queste pressioni sono indicate come pressioni minime... pertanto tenere le gomme a 3,0Bar o anche a 3,2 per quel che mi riguarda assolutamente non presenta alcun pericolo o controindicazione tecnica.
Scusa Luca, queste non sono le pressioni minime, ma quelle suggerite per il minor consumo di carburante, che sono di 0,4 bar superiori al nominale a minimo carico :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora...

sul libretto, prima della tabella c'è scritto "pressioni minime consigliate".

Poi tu devi ricercare la tua "situazione" e per ogni situazione è suggerita la pressione "minima".

Di conseguenza.. se tu vuoi avere il minor consumo di carburante possibile o la pressione corretta per le alte prestazioni o per il pieno carico.. devi tenerla almeno alla pressione più alta indicata nella tabella per la tua misura.

Vuoi farmi credere che tu guidi con il minimo carico (il carico non è solo la quantità di passeggeri, ma anche los tile di guida, se aggressivo nelle curve, nelle frenate per esempio..)..? :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#27 Messaggio da leggere da mi..chele »

:))
Lucantropo ha scritto:....ma anche los tile di guida,...
Stile spagnoleggiante :)) :D :D :D
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#29 Messaggio da leggere da Miura »

Es la presion por la velocidad en la caretera!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Vibrazione volante oltre i 130 km/h

#30 Messaggio da leggere da mi..chele »

Miura ha scritto:Es la presion por la velocidad en la caretera!
:D :D :D :D
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite