Tergilunotto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Tergilunotto

#1 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao a tutti, e auguri naturalmente!
In queste fredde e piovose giornate d'inverno, mi è venuto un pensiero e una domanda mentre ero nella mia saabina. Quanti di voi che hanno una 3 volumi come me sentono la mancanza del tergicristallo posteriore? Va bene che non c'è spazio per alloggiare il motorino, però porca miseria, quando ho il lunotto posteriore pieno di gocce che faccio? Ci passo un tovagliolo di carta? Secondo me dovrebbero trovare il modo per risolvere la questione... che ne pensate?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Terglilunotto

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Buone feste! :))
Io sulla 9000 non ne ho mai sentito il bisogno...mentre sulla 9.5 wagon è utile perché si tira su tutto lo sporco!!
Secondo me non serve a togliere la pioggia...ma più che altro l'acqua sporca che c'è sull'asfalto e che l'auto si tira su da dietro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Terglilunotto

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Purtroppo è un problema di molte berline, credo non lo mettano, perché non si tirano dietro l'acqua come invece le station wagon.
Su Orca non c'è e quando piove farebbe comodo. Se invece inizia a piovere mentre si viaggia, allora non ci sono problemi, perché non si bagna.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Terglilunotto

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi ricordo che una delle case che tra le prime lo installo fu la Lancia, sulla Dedra berlina, ma parliamo di moltissimi anni fa, ora non lo installano più sulle berline principalmente per le ragioni cui accennava Autoeconomo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Terglilunotto

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Quando ho preso la 9-3OG dopo 5 anni di C900 Coupè ho pianto dalla gioia alla prima "tergilunottata" :D :D :D :D

Se è vero che in viaggio il lunotto si pulisce da solo, in città è un vero fastidio non vedere nulla in manovra, oppure ancora peggio averlo sporco e dover scendere con uno straccio + acqua per pulirlo :[ :[ :[ :[

.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Terglilunotto

#6 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:Mi ricordo che una delle case che tra le prime lo installo fu la Lancia, sulla Dedra berlina, ma parliamo di moltissimi anni fa, ora non lo installano più sulle berline principalmente per le ragioni cui accennava Autoeconomo.
esatto, sulla dedra e sulla tempra... orribile da vedere, ma utile.

nella mia vita ho avuto solo la Regata 3 volumi, senza tergilunotto... un disastro.
ma come si fa senza????
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Terglilunotto

#7 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Sulla berlina se ti serve solo per tenere il lunotto asciutto basta attivare lo sbrinatore... Sulla mia infatti quando è parcheggiata che c'è il lunotto bagnato come metto in moto il motore e il clima in abitacolo è piazzato su AUTO si accende da solo lo sbrinatore e nel giro di un paio di minuti è asciutto.... poi la sporcizia dipende da come tieni la macchina!!!!
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Terglilunotto

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Non sono d'accordo, il mio sbrinatore funziona benissimo con il vetro appannato, ma non per togliere le gocce d'acqua dal vetro. E anche se fosse, vuoi mettere la velocità di una "spazzolata" rispetto allo sbrinatore....
Mi chiedo veramente se non sia più una questione di estetica che di package...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Terglilunotto

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

AeroPaolo ha scritto: poi la sporcizia dipende da come tieni la macchina!!!!
Non so dalle tue parti, ma qui spesso piove acqua mista a sabbia, quindi pulire o meno la vettura serve a poco :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Terglilunotto

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:Buone feste! :))
Io sulla 9000 non ne ho mai sentito il bisogno...mentre sulla 9.5 wagon è utile perché si tira su tutto lo sporco!!
Secondo me non serve a togliere la pioggia...ma più che altro l'acqua sporca che c'è sull'asfalto e che l'auto si tira su da dietro!
Quoto !
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Terglilunotto

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

Secondo me è tutta abitudine...quando è appannato guardo gli specchietti e mi fido del/dei sensori di parcheggio!

Fu così che:
Immagine
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Terglilunotto

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
So che in commercio c'è un prodotto chimico che, se applicato sul vetro, fa scivolare l'acqua (effetto cera).
Ovviamente non tutto quello che si trova è buono ma se la marca è seria si può provare ( mi pare fosse TUNAP o GEN-ART).
Non ho avuto ancora modo di provarlo, ma prometto che appena arriva il rappresentante glielo chiedo!!!
A presto, buona serata
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Terglilunotto

#13 Messaggio da leggere da Maurolive »

il "tergicristallo chimico" :)
lo cercavo per la visiera del casco, per la moto, non l'ho più trovato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Terglilunotto

#14 Messaggio da leggere da NickStick »

Ho la vaga impressione che lo spray al silicone che serve per togliere i cigolii abbia lo stesso effetto...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Terglilunotto

#15 Messaggio da leggere da paperone75 »

SDEP ha scritto: Quanti di voi che hanno una 3 volumi come me sentono la mancanza del tergicristallo posteriore?
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

Porca miseria ragazzi, dopo 9 anni di Fiat Brava (macchina splendida!) ero così abituato che quando un anno fa sono passato alla 9-3 berlina mi sono trovato malissimo....ancora oggi, nonostante un poco mi sia rassegnato, nei giorni in cui c'è umidità, foschia, pioggia sabbiosa, o magari qualche deiezione di gabbiano, sento l'impulso irrefrenabile col pollice di girare l'interruttore del tergilunotto che però...non esiste!!

Credo proprio che semmai mi comprassi la 9-3 my2012, la prenderei wagon per il puro gusto di averlo!!!!!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Terglilunotto

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Terglilunotto

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

Vorrei segnalare una cosa particolare: quando avevo la SS ogni tanto avevo anch'io il problema del lunotto bagnato e mi dava un po' fastidio, invece con la cabrio dopo qualche km si pulisce subito. Non mi so spiegare il motivo, forse sarà una diversa inclinazione, sarà la tela della capote che fa lavorare diversamente i flussi d'aria, boh.......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Terglilunotto

#18 Messaggio da leggere da paperone75 »

cerry83 ha scritto:L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...
LOL, l'ho venduta benissimo, ad un amatore delle Fiat Brava...pensa che era la sua terza! Io la terrei come macchina di riserva quando non vogliamo scomodare la Saab tutta lucida, pulita, perfetta e...assetata di benzina! Io avevo la JTD quindi diesel common rail brillante e inarrestabile, allestimento ELX quindi pieno di accessori utili (tra cui il vetro del guidatore con risalita automatica e il tergilunotto!), aveva l'assetto alto per cui non c'era problema di rampe di garage, marciapiedi, pozze d'acqua da guadare, etc...consumava pochissimo, baule enorme e secondo me ha ancora oggi una linea bellissima!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: Terglilunotto

#19 Messaggio da leggere da baaS »

Io la brava l'ho rottamata la settimana scorsa... :( :( :( :( 1.6 16v gasata, una bomba ve lo giuro l'ho data via con la bellezza di 197.000 km...il motore era ancora una bomba solo che tutto il resto era andato come frizione, sospensioni, e in più doveva rifare la revisione del gas e rimettere le gomme da strada...non conveniva tenerla più, e una cosa che odiavo e che quando pioveva si appannava tutta quanta e soprattutto il lunotto post!!!
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Terglilunotto

#20 Messaggio da leggere da Maurolive »

paperone75 ha scritto:
cerry83 ha scritto:L'importante è non comprare un'altra brava...errare è umano ma persevare...
LOL, l'ho venduta benissimo, ad un amatore delle Fiat Brava...pensa che era la sua terza! Io la terrei come macchina di riserva quando non vogliamo scomodare la Saab tutta lucida, pulita, perfetta e...assetata di benzina! Io avevo la JTD quindi diesel common rail brillante e inarrestabile, allestimento ELX quindi pieno di accessori utili (tra cui il vetro del guidatore con risalita automatica e il tergilunotto!), aveva l'assetto alto per cui non c'era problema di rampe di garage, marciapiedi, pozze d'acqua da guadare, etc...consumava pochissimo, baule enorme e secondo me ha ancora oggi una linea bellissima!
linea bellissima... de gustibus, a me pareva un panettone. Unica idea simpatica i fanalini fatti in 3 pezzi.
Per fortuna non tutti i gusti sono alla menta.
molto razionale come tutte le Fiat per l'uso quotidiano, e come tutte le Fiat non è il motore ad abbandonare (vedi post si Baas).

Ed aveva il tergilunotto :)
perchè non hai poi preso una Sporthatch? avresti salvaguardato parte dei pregi della Brava
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite