Polvere di ferro rugginosa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Polvere di ferro rugginosa
Ciao a tutti, abito vicino alla ferrovia direttissima che è tra le più trafficate di italia.
Mi sono accorto che parcheggiando vicino alla ferrovia (nel raggio di 10 metri) sulla macchina mi trovo depositata una polvere rugginosa. Fortunatamente per ora sembra che con un po di saliva e strofinando con un dito, vien via.
Cosa mi consigliate per risolvere il problema, oltre che a parcheggiare distante dalla ferrovia?
Mi sono accorto che parcheggiando vicino alla ferrovia (nel raggio di 10 metri) sulla macchina mi trovo depositata una polvere rugginosa. Fortunatamente per ora sembra che con un po di saliva e strofinando con un dito, vien via.
Cosa mi consigliate per risolvere il problema, oltre che a parcheggiare distante dalla ferrovia?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Polvere di ferro rugginosa
Beh .... procurati una tanica di saliva e ti lavi tutta l'auto
....o la copri con un telo
a parte gli scherzi, se l'auto normalmente la tieni in garage dagli la cera protettiva ogni mese circa , cerdo la protegga un po, certo che se è polvere di ruggine il rischio di scrisciare la vernice è alto,,, per non parlare del tetano
....o la copri con un telo
a parte gli scherzi, se l'auto normalmente la tieni in garage dagli la cera protettiva ogni mese circa , cerdo la protegga un po, certo che se è polvere di ruggine il rischio di scrisciare la vernice è alto,,, per non parlare del tetano
-
silverarrow
Sei sicuro che non ti parcheggi vicino la nuova FIAT PUNTO LAPO?
Quella lascia polveri di ogni tipo...
SCHERZI A PARTE
Secondo me un bel telo è sufficente. Certo che poi la polvere è comunque fastidiosa nel spostarlo...però meglio che niente. Se ci tieni te ne freghi della scomodità di mettere/togliere il telo. Io prima di fare il garage coprivo la mia saab da polvere/foglieDeiVicini/sole con un telo, e ti assicuro che nonostante la scomodità hai la bella sensazione di vedere l'auto pulita
SCHERZI A PARTE
Secondo me un bel telo è sufficente. Certo che poi la polvere è comunque fastidiosa nel spostarlo...però meglio che niente. Se ci tieni te ne freghi della scomodità di mettere/togliere il telo. Io prima di fare il garage coprivo la mia saab da polvere/foglieDeiVicini/sole con un telo, e ti assicuro che nonostante la scomodità hai la bella sensazione di vedere l'auto pulita
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
secondo me la cosa migliore è parcheggiarla lontana e buonanotte...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Credo che per togliere i residui attaccati alla vernice funzioni bene la plastilina di cui parlavamo una volta con forletto, fai una ricerca nel forum e vedi di cosa si tratta 
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Alla fine ho scoperto che roba è. Non si tratta della polvere della ferrovia... Anche perché le rotaie sono d'acciao e non di ferro.
Si tratta di un tubo che fa passare qualche genere di liquido o gas lungo la ferrovia, nel parcheggio di casa mia questo tubo è all'aperto e con le intemperie perde il rivestimento ferroso (spero che non sia amianto)
Si tratta di un tubo che fa passare qualche genere di liquido o gas lungo la ferrovia, nel parcheggio di casa mia questo tubo è all'aperto e con le intemperie perde il rivestimento ferroso (spero che non sia amianto)
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
si confermo pienamente a milano le auto che stano tanto posteggiate a fianco dei binari del tra assumono un colore arrugginito e presumo di difficele pulizia........... stai lontano dai binari di qualsiasi genere................Sfinge ha scritto:E' comunque una cosa che ho notato anche in città, specie le auto bianche o silver parcheggiate nei pressi dl passaggio dei tram tendono a diventare beige/gialline.
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Leggo solo ora... non è polvere delle rotaie ma la polvere di ferro che lo strisciante dei pantografi "gratta" via dal filo della linea aerea!
Se ci fate caso il tetto dei locomotori è marroncino...
RIMUOVERE SUBITO!!! A me ha fatto un macello: tolta in carrozzeria con non so quale liquido e poi rilucidata!
Teribbile! la macchina sembrava color bronzo a puntini...
Purtroppo sul lunotto un po' è rimasta...
Se ci fate caso il tetto dei locomotori è marroncino...
RIMUOVERE SUBITO!!! A me ha fatto un macello: tolta in carrozzeria con non so quale liquido e poi rilucidata!
Teribbile! la macchina sembrava color bronzo a puntini...
Purtroppo sul lunotto un po' è rimasta...
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Re: Polvere di ferro rugginosa
L'altra sera volevo montare l'antenna del CB, ho pulito con uno straccio e col CIF di fianco al tettuccio, è venuto via anche il rossore e il pearl grey ha ricominciato a brillare ...
Che sia troppo aggressivo?
Che sia troppo aggressivo?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Polvere di ferro rugginosa
O che bravo pure io ho il CBtassoman ha scritto:L'altra sera volevo montare l'antenna del CB, ho pulito con uno straccio e col CIF di fianco al tettuccio, è venuto via anche il rossore e il pearl grey ha ricominciato a brillare ...![]()
Che sia troppo aggressivo?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Polvere di ferro rugginosa
Se proprio devi pulirla tu,dai il CIF a tua moglie e comprati un flacone di polish!Il CIF toglie ma rischi di graffiare,mentre col polish togli e lucidi.Certo il lavoro è più lungo(stendi/strofina in parti non troppo grandi,lascia asciugare,asporta la pasta bianca che si forma,non al sole diretto....)però è sicuro!Un paio di ore di sano"olio di gomito"e torna a posto,visto che il polish porta via anche lo sporco che penetra nei pori della vernice.Se poi hai un'altra oretta,una passata anche di cera non fa male,ti mantiene la vernice lucida e la protegge(prova a passare la mano sulla vernice dopo averla data)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re:
Quoto tutto!!gripen ha scritto:Leggo solo ora... non è polvere delle rotaie ma la polvere di ferro che lo strisciante dei pantografi "gratta" via dal filo della linea aerea!
Se ci fate caso il tetto dei locomotori è marroncino...
RIMUOVERE SUBITO!!! A me ha fatto un macello: tolta in carrozzeria con non so quale liquido e poi rilucidata!
Teribbile! la macchina sembrava color bronzo a puntini...
Purtroppo sul lunotto un po' è rimasta...
io abitavo vicino a una linea ferroviaria e di carrozzerie rovinate ne ho viste tante. Se lasci che si depositi per lungo tempo poi devi usare il flessibile per raschiare via tutto
scherzo, comunque non sò se siano anche le micropolveri formate dai ceppi frenanti dei treni ( ed in un treno ce ne sono proprio tanti...) ma fatto stà che è una polvere che si attacca quasi a livello chimico...
Falla lucidare prima che puoi.
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Re: Polvere di ferro rugginosa
mi ha spiegato un vicino che gli succedeva anche a lui, si tratta di un tubo del gas che è ricoperto da uno strano materiale. Questo tubo dovrebbe essere interrato ma per un tratto è al vivo e questa parte perde questa polvere...
A sto punto spero che nn sia amianto
A sto punto spero che nn sia amianto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite



