Polvere di ferro rugginosa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
tassoman
Utente

Polvere di ferro rugginosa

#1 Messaggio da leggere da tassoman »

Ciao a tutti, abito vicino alla ferrovia direttissima che è tra le più trafficate di italia.

Mi sono accorto che parcheggiando vicino alla ferrovia (nel raggio di 10 metri) sulla macchina mi trovo depositata una polvere rugginosa. Fortunatamente per ora sembra che con un po di saliva e strofinando con un dito, vien via.

Cosa mi consigliate per risolvere il problema, oltre che a parcheggiare distante dalla ferrovia?
AlexVE
Utente

Re: Polvere di ferro rugginosa

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

Beh .... procurati una tanica di saliva e ti lavi tutta l'auto :D
....o la copri con un telo :))
a parte gli scherzi, se l'auto normalmente la tieni in garage dagli la cera protettiva ogni mese circa , cerdo la protegga un po, certo che se è polvere di ruggine il rischio di scrisciare la vernice è alto,,, per non parlare del tetano :D
Immagine
silverarrow

#3 Messaggio da leggere da silverarrow »

Sei sicuro che non ti parcheggi vicino la nuova FIAT PUNTO LAPO? :D Quella lascia polveri di ogni tipo... :-
SCHERZI A PARTE
Secondo me un bel telo è sufficente. Certo che poi la polvere è comunque fastidiosa nel spostarlo...però meglio che niente. Se ci tieni te ne freghi della scomodità di mettere/togliere il telo. Io prima di fare il garage coprivo la mia saab da polvere/foglieDeiVicini/sole con un telo, e ti assicuro che nonostante la scomodità hai la bella sensazione di vedere l'auto pulita :)
AeroGT
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da AeroGT »

L'Ecopower che avevo prima era stata parcheggiata circa 3 anni da un concessionario vicino alla ferrovia.
Prima di riuscire a riaverla in condizioni decenti ho dovuto lucidarla 2 volte in carrozzeria
solosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da solosaab »

secondo me la cosa migliore è parcheggiarla lontana e buonanotte...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
tassoman
Utente

#6 Messaggio da leggere da tassoman »

Si ma intanto devo far rimuovere la polvere già attaccata :§
Meglio se faccio fare una lucidatina al cazrrozzaio che lui se ne intende
Stefano
Utente

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Credo che per togliere i residui attaccati alla vernice funzioni bene la plastilina di cui parlavamo una volta con forletto, fai una ricerca nel forum e vedi di cosa si tratta :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
tassoman
Utente

#8 Messaggio da leggere da tassoman »

Alla fine ho scoperto che roba è. Non si tratta della polvere della ferrovia... Anche perché le rotaie sono d'acciao e non di ferro.

Si tratta di un tubo che fa passare qualche genere di liquido o gas lungo la ferrovia, nel parcheggio di casa mia questo tubo è all'aperto e con le intemperie perde il rivestimento ferroso (spero che non sia amianto) :x
Sfinge
Utente

#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

E' comunque una cosa che ho notato anche in città, specie le auto bianche o silver parcheggiate nei pressi dl passaggio dei tram tendono a diventare beige/gialline.
tassoman
Utente

#10 Messaggio da leggere da tassoman »

Io al momento sono all'effetto perlato
maxxxce
Utente

#11 Messaggio da leggere da maxxxce »

Sfinge ha scritto:E' comunque una cosa che ho notato anche in città, specie le auto bianche o silver parcheggiate nei pressi dl passaggio dei tram tendono a diventare beige/gialline.
si confermo pienamente a milano le auto che stano tanto posteggiate a fianco dei binari del tra assumono un colore arrugginito e presumo di difficele pulizia........... stai lontano dai binari di qualsiasi genere................
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
mattomatte
Socio

#12 Messaggio da leggere da mattomatte »

tassoman ha scritto:Io al momento sono all'effetto perlato

Be dai che c'è chi paga per avere quell'effetto!! :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
tassoman
Utente

#13 Messaggio da leggere da tassoman »

Ma in effetti per ora si nota solo da vicino... Comunque sono riuscito ad ottenere lo spazio sotto casa.
Ora l'allarme è rientrato e la situazione è stabile...

Ho una bellisima vernice color pearl grey... Che non è mai esistita :D
gripen
Addetto Stampa

#14 Messaggio da leggere da gripen »

Leggo solo ora... non è polvere delle rotaie ma la polvere di ferro che lo strisciante dei pantografi "gratta" via dal filo della linea aerea!
Se ci fate caso il tetto dei locomotori è marroncino...
RIMUOVERE SUBITO!!! A me ha fatto un macello: tolta in carrozzeria con non so quale liquido e poi rilucidata!
Teribbile! la macchina sembrava color bronzo a puntini...
Purtroppo sul lunotto un po' è rimasta...
viggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da viggen »

lucida la macchina è applica un polish/cera protettivi ogni 3/4mesi!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
tassoman
Utente

#16 Messaggio da leggere da tassoman »

L'altra sera volevo montare l'antenna del CB, ho pulito con uno straccio e col CIF di fianco al tettuccio, è venuto via anche il rossore e il pearl grey ha ricominciato a brillare ... :D
Che sia troppo aggressivo?
AlexVE
Utente

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

tassoman ha scritto:L'altra sera volevo montare l'antenna del CB, ho pulito con uno straccio e col CIF di fianco al tettuccio, è venuto via anche il rossore e il pearl grey ha ricominciato a brillare ... :D
Che sia troppo aggressivo?
O che bravo pure io ho il CB :))
Immagine
Miura
Utente

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Se proprio devi pulirla tu,dai il CIF a tua moglie e comprati un flacone di polish!Il CIF toglie ma rischi di graffiare,mentre col polish togli e lucidi.Certo il lavoro è più lungo(stendi/strofina in parti non troppo grandi,lascia asciugare,asporta la pasta bianca che si forma,non al sole diretto....)però è sicuro!Un paio di ore di sano"olio di gomito"e torna a posto,visto che il polish porta via anche lo sporco che penetra nei pori della vernice.Se poi hai un'altra oretta,una passata anche di cera non fa male,ti mantiene la vernice lucida e la protegge(prova a passare la mano sulla vernice dopo averla data)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
rockprogressivo
Utente

Re:

#19 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

gripen ha scritto:Leggo solo ora... non è polvere delle rotaie ma la polvere di ferro che lo strisciante dei pantografi "gratta" via dal filo della linea aerea!
Se ci fate caso il tetto dei locomotori è marroncino...
RIMUOVERE SUBITO!!! A me ha fatto un macello: tolta in carrozzeria con non so quale liquido e poi rilucidata!
Teribbile! la macchina sembrava color bronzo a puntini...
Purtroppo sul lunotto un po' è rimasta...
Quoto tutto!!
io abitavo vicino a una linea ferroviaria e di carrozzerie rovinate ne ho viste tante. Se lasci che si depositi per lungo tempo poi devi usare il flessibile per raschiare via tutto :terryfyed:
scherzo, comunque non sò se siano anche le micropolveri formate dai ceppi frenanti dei treni ( ed in un treno ce ne sono proprio tanti...) ma fatto stà che è una polvere che si attacca quasi a livello chimico... :(
Falla lucidare prima che puoi.
tassoman
Utente

#20 Messaggio da leggere da tassoman »

mi ha spiegato un vicino che gli succedeva anche a lui, si tratta di un tubo del gas che è ricoperto da uno strano materiale. Questo tubo dovrebbe essere interrato ma per un tratto è al vivo e questa parte perde questa polvere...

A sto punto spero che nn sia amianto :fainted:
Rispondi