Benzina nell'olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
http://www.meaweb.it/product/37/LIQUI-M ... -ml.-.html
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina nell'olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Benzina nell'olio
però non sarebbe confrontando questi dati con la distanza percorsa e con la benzina rimanente che il sid indica il consumo medio e l'autonomia? perché a quel punto dei dati strani credo li vedresti già, jpm...Lucantropo ha scritto:.. però il consumo indicato dal sid dovrebbe essere uguale credo perchè lui non a che gli iniettori perdono e si basa sui tempi di apertura...
Semmai dovresti notare una certa disparità da quanto indicato dal SID e quanto indicato dalla pompa... i risultati normalmente sono piuttosto precisi (più ballare qualche virgola su un intero pieno). nel tuo caso dovrebbe esserci parecchia disparità...
non sono ancora esperto sulla questone, ma mi sembra di capire che la media del sid, con il tempo e con la distanza percorsa, diventi inevitabilmente sempre più approssimativa e quindi meno attendibile in genere, mentre é più preciso e quasi in tempo reale se mostra indicazioni subito dopo un azzeramento dei dati in memoria.
mi sembra che in quest'ambito forse possa essere utile l'indicazione sulla autonomia rimasta, il d.t.e., ma anche questa può mostrare dati variabili se ad esempio viene spento e riavviato il motore nel giro di pochi secondi...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Il livello del serbatoio serve unicamente per calcolare il D.T.E. a partire dal consumo istantaneo.
Il consumo medio viene falsato quando l'auto è ferma, perché il SID non può considerare un consumo istantaneo infinito.
Per questo si discosta da quello reale fatto col metodo pieno-pieno.
A proposito, lo sapevate che il calcolo del consumo medio parte dopo un chilometro di percorrenza dopo l'azzeramento?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Benzina nell'olio
per nessun altro é così?
sennò se nn vedo l'istantaneo, dove riesco a vederlo?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Poi la media diventa sempre più costante con il passare del tempo e dei chilometri.
Se noti, appena azzerato hai subito pronto il valore del D.T.E. che dipende dal consumo istantaneo, mentre per il consumo medio devi aspettare quel chilometro di cui sopra.
Dovrebbe essere fatto apposta per far azzerare il SID anche con auto ferma, appena fatta benzina, invece che mentre sei in marcia.
Questioni di sicurezza stradale?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Benzina nell'olio
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Per quello istantaneo devo dividere i litri che ho nel serbatoio, per il D.T.E.
Mi hai fatto venire un'idea strana...
...potrei fare una modifica al SID
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Se gli iniettori non sono perfettamente chiusi, quanta benzina entra nei cilindri?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Benzina nell'olio
Non c'è. Quello istantaneo c'era sulla 9000 ed è stato reintrodotto con la 9-5NG.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina nell'olio
Il D.T.E. è la stima dell'autonomia in Km residua. La stima si basa sulla quantità di benzina presente nel serbatoio dividendola per la media degli ultimi 20 minuti di guida, che ovviamente non corrisponde al valore indicato da SID di consumo medio se avete azzerato da più di 20 min (questo sulla 900NG, su altri modelli potrebbe essere preso in considerazione un valore temporale diverso, ma il principio di funzionamento è il medesimo). Non per la media dall'ultimo azzeramento. Ad esempio se si ha guidato per un'ora in urbano e poi si prende l'autostrada.. la stima precisa si avrà dopo 20 minuti di guida in autostrada.. il DTE infatti salirà per 20 minuti e poi inizierà a scendere di 1km ogni km percorso a velocità costante.
L'indicatore di consumo medio calcola il risultato fra la quantità di benzina iniettata ed i km percorsi. Non viene falsato dai momenti di fermo con motore acceso, lui continua a calcolare quanta benzina si sta aggiungendo a quella già iniettata e continua a ricalcolare il risultato sulla base del kilometraggio che rimane fermo. Infatti se si ha azerato da poco il consumo medio, quando si è fermi, sale vertiginosamente.
Avere il consumo istantaneo è possibile solo a velocità costante poichè il SID rimane in fase nulla (senza mostrare numeri) per qualche centinaio di metri (comunque molto meno di 1km) e la prima cifra che appare è la media dall'azzeramento.. e se si ha proceduto a velocità costante con inclinazione della strada costante la media corrisponde.
E' normale che la media salga di brutto se si accelera a manetta dopo che si ha appena azzerato e che salga pochissimo se si ha azzerato 200km prima.. perchè quella precisa accelerazione incide in % pochissimo nel secondo caso rispetto al primo.
Jpm deve fare così:
Fare il pieno fino al primo scatto. Salire in auto, accendere il quadro, azzerare il contakm parziale e azzerare il SID. Accendere il motore e partire. Non deve mai azzerare contakm e SID durante il periodo che trascorrerà fino al successivo rifornimento. Al successivo rifornimento (magari allo stesso impianto ed alla stessa pompa per limitare l'errore sulla taratura dello scatto) rifarà il pieno fino al primo scatto.
La cifra indicata sul ContaKm divisa per il valore indicato sul SID deve corrispondere alla quantità di benzina inserita durante il secondo rifornimento. (+/- un trascurabile errore).
In teoria, se i tuoi iniettori perdono.. se farai rifornimento dopo 100km dovresti avere uno scarto assoluto molto più basso che dopo 500km (ma una % simile). Prova a fare entrambi gli esperimenti così' da avere un minimo di valore di controllo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
In queste condizioni hai una lettura in tempo reale, pochi km in salita (o in "sport mode"
Della distanza del chilometro sono sicuro (sulla mia, ho fatto la prova perché ero curioso di sapere se funziona a tempo o a distanza.Lucantropo ha scritto:L'indicatore di consumo medio calcola il risultato fra la quantità di benzina iniettata ed i km percorsi. Non viene falsato dai momenti di fermo con motore acceso, lui continua a calcolare quanta benzina si sta aggiungendo a quella già iniettata e continua a ricalcolare il risultato sulla base del kilometraggio che rimane fermo.
Ho azzerato, fatto 500 m, mi sono fermato per un paio di minuti e sono ripartito, e il consumo è comparso dopo 1 km preciso.
Questo è la prova che funziona esattamente come hai spiegato tu, infatti se non fai un minimo di percorrenza il SID non potrà mai calcolare con quel metodo.
Mi sono confuso consultando la documentazione della Trionic Suite, nei valori da immettere ci sono dei riferimenti alle costanti di flusso degli iniettori, che però non c'entrano niente.
In effetti, il SID è un po' troppo carente di documenti tecnici, il manuale dell'auto è l'unico che ne parla (limitatamente).
Neanche sui manuali d'officina ho visto niente
Però mi sono fatto una scorpacciata di segnali i-BUS su openCAN
Non posso, dopo la fatica che ho fatto per sincronizzarlo con il totaleLucantropo ha scritto:azzerare il contakm parziale
Faccio con le buon vecchie carta e penna, mi segno i valori per i prossimi rifornimenti
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Benzina nell'olio
Poi al successivo pieno a tappo, faccio la media dividendo i litri immessi per i km percorsi (i dati che posto nella tabella che conoscete)....però faccio un controllo sul valore di L/100KM che mi segna, e tutte le volte il delta d'errore del SID è di circa mezzo KM/LT: se ho fatto una media tappo-tappo di 5km/lt, il SID mi dice 5,5Km/lt (chiatamente convertendo da L/100KM).


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Se è fisiologico, non sto neanche a farla, la prova
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Benzina nell'olio
Buttane dentro uno di questi in circa 10L di benzina... fidati è uno dei pochi che si può usare anche puro per pulire gli iniettori... p.s. se vuoi io l'ho a 5 €jpm ha scritto:Se lo trovo provo questo, dicono di usarlo ad ogni tagliando:
http://www.meaweb.it/product/37/LIQUI-M ... -ml.-.html
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Hai MP9.3fast ha scritto:Buttane dentro uno di questi in circa 10L di benzina... fidati è uno dei pochi che si può usare anche puro per pulire gli iniettori... p.s. se vuoi io l'ho a 5 €
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Benzina nell'olio
leggendo questo avevo capito che viene mostrato valore medio e anche istantaneo (comunque mi sembra solo uno spreco usare tale accuratezza e precisione per il calcolo, attraverso tempi d'apertura degli iniettori e poi, nonostante sia già disponibile, non dare modo di mostrare il rilevamento istantaneo).jpm ha scritto:No, il SID calcola i consumi medio e istantaneo facendo fede al tempo di apertura degli iniettori.
per me personalmente rimarrebbe il fatto che in ogni caso non potresti fare affidamento alla media del sid...
a meno che magari fai un confronto fra distanza percorsa, d.t.e. e media consumo dopo aver rifornito, azzerato e aver fatto un po' di km solo con cruise control, così sai di avere in qualche modo dei dati praticamente non falsati in alcuna maniera, ma come detto sarebbe dovuto essere già evidente che qualcosa non quadra...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina nell'olio
Comunque il concetto di funzionamento dei valori calcolati dal SID è quello.
Jpm la prova tu falla lo stesso perchè se gli iniettori ti perdono tanto da causare una carburazione così grassa il tuo delta dovrebbe essere ben superiore !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Benzina nell'olio
Falla anche tu la prova, per sapere quanti metri devi fare prima di veder comparire il consumo.
Così aggiungiamo un dato al manuale troppo scarno di informazioni, più si sa meglio è!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina nell'olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
