Diagnosi del supporto motore destro

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Diagnosi del supporto motore destro

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Non ricordo dove l'ho visto, ma credo che la vite debba stare nel centro del buco di accesso a quest'ultima.
Mi sembra proprio che sia andato, secondo voi lo devo cambiare?
Allegati
supporto motore dx.jpg
supporto motore dx.jpg (90.74 KiB) Visto 1479 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

Re: Diagnosi del supporto motore destro

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, sembra abbastanza sfondato.. però se non accorgi vibrazioni particolari, specialmente al minimo o a velocità costante dove il motore ha poco carico significa che non è andato del tutto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#3 Messaggio da leggere da viggen »

se si rompe te ne accorgi perchè esce olio,li mi sembra tutto secco quindi mi sembra proprio normale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Boh! Immagine
fulgore
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da fulgore »

ho visto supporti ben più sfondati comportarsi ancora egregiamente...
tieni sotto controllo, ma se non senti particolari vibrazioni o comportamenti strani dell'auto puoi andare tranquillo.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Un po' dovrebbe scendere, sotto il peso del motore, ma così mi sembra troppo.
Qualcuno ha una fotografia di un supporto nuovo, appena montato?
La leva del cambio fa l'altalena ogni volta che tocco il pedale del gas, nonostante abbia sostituito il supporto posteriore.
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto: La leva del cambio fa l'altalena ogni volta che tocco il pedale del gas, nonostante abbia sostituito il supporto posteriore.
Allora si, forse sta iniziando ad avere parecchio gioco.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enzolin
Socio

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

In quello che s'era rotto a me il perno era andato a finire a circa metà del raggio della chiocciola. (o almeno da li partiva lo sbrego che ha dovuto fare il meccaninco per rimuovere il pezzo).

Del fatto che si fosse rotto se n'è accorto Luca associando immediatamente la pozza d'olio che c'era per terra con la reato che avevo appena fatto .... (non so come cavolo abbia fatto).

I supporti dovrebbero servire ad assorbire le vibrazioni del motore quando ancora l'effetto di controbilanciatura degli alberi non è efficace (ovvero al di sotto dei 1800 giri) ma in realtà il motore anche al minimo non vibrava affatto.

Con quel supporto rotto c'ho percorso parecchia strada senza mai avere problemi di sorta.

L'unico momento in cui si avvertiva qualcosa di insolito era quando da fermo partivo in resto e allora il motore faceva un tonfo sordo.
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, in quella retro ti era scappata un po' la frizione e si era sentito un sobbalzo, però in effetti anch'io sono rimasto stupito che si sia rotto per quelli, evidentemente era già stanco/vecchio e gli hai dato il colpo di grazia.. :D :D

Comunque è vero, non si sentiva molta differenza, pressochè nulla perchè avendola guidata per un paio di km fino a casa mia non accorgevamo sensazioni anomale. Tanto che pensavamo fosse una perdita di olio dal motore (però era troppo pulito e soprattutto troppo "freddo" per esserlo...

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

enzolin ha scritto: I supporti dovrebbero servire ad assorbire le vibrazioni del motore quando ancora l'effetto di controbilanciatura degli alberi non è efficace (ovvero al di sotto dei 1800 giri) ma in realtà il motore anche al minimo non vibrava affatto.
Quindi se si viaggia sotto i 1800 giri si usurano i supporti?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non proprio.. diciamo che sotto ai 1800 giri i contralberi sono meno efficaci... se non senti il motore vibrare non li stai sforzando eccessivamente. Poi oh, sono fatti apposta.

Servono anche per gestire i movimenti del motore all'interno del vano in accelerazione, in frenata, in sterzata, etc etc.. il supporto poi è idraulico e non è che si "usura"... di solito è la gomma che invecchiando cede, si rompe e perde l'olio.. ma non è come gli ammortizzatori a gas che si scaricano con l'uso.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi