Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura......
Campanatura?.....chissà ?!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
Campanatura?.....chissà?!
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura......
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
AlexVE
- Utente
Re: Campanatura?.....chissà?!
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi oggi ho montato le gomme termiche sulla mia saab ed ho notato che le gomme anteriori, soprattutto quella del lato guida; sono molto consumate sul bordo interno della gomma!Cosa che non si era mai verificata prima.
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura......![]()
anche la convergenza?
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
Se è la campanatura, ad ogni modo, auguri, perchè non si regola in nessun modo.
-
silverarrow
Però vedrai che si tratta di convergenza.
Esempio: mio cugino ha una polo con dei cerchi da 16" originali. Nelle stradine della bassa bresciana si prendono spesso buche e con poca gomma sulla ruota delle buche prese male possono sballare facilmente la convergenza.
Fatto sta che la stessa gli durava poco e una volta, non facendola controllare, si è ritrovato con i pneumatici consumati in modo anomalo e in poco tempo.
(Per la cronaca,ha risolto il problema prendendo dei cerchi da 15").
-
Stefano
- Utente
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
- SAABTURBO
- Utente
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
- Lucantropo
- Socio
Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
Luk, la mia macchina ha l'assetto da 10 anni, e questo non è mai successo!!E' la primissima volta che mi accade, non saprei proprio da cosa dipende!Lucantropo ha scritto:ma tu non avevi cambiato le molle per prenderne di superribassatissime?? se l'avessi fatto la campanatura si sarebbe chiusa parecchio inseguito al forte ribassamento...
Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.
-
Stefano
- Utente
E tu dopo li hai cambiati o no?SAABTURBO ha scritto:La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
- SAABTURBO
- Utente
No, Stè ancora sono gli originali!Stefano ha scritto:E tu dopo li hai cambiati o no?SAABTURBO ha scritto:La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
-
Stefano
- Utente
- SAABTURBO
- Utente
Stefano e che differenza c'è tra i powerflex e i superflex? La macchina avrà dei miglioramenti?Quanto costano più o meno?Stefano ha scritto:E allora cosa aspetti....? Non ti posso assicurare che il difetto andrà via, ma a 275mila km che i silent block siano andati è solo normale, se poi te lo dice anche un meccanico, e se hai problemi di consumo gomme.... cambiarli con dei nuovi (o con dei powerflex/superflex) mi sembra l'unica cosa sensata da fare.
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
Quindi non ci sono sostanziali miglioramenti alla macchina?!Lucantropo ha scritto:i miglioramenti pare che siano tutti unanimi a decantarli, quelli che li hanno acquistati. La differenza fra powerflex e superflex incuriosisce anche me..
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....
C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.
- SAABTURBO
- Utente
D'accordo Stefano, sei sempre molto molto chiaro!Ma sai dirmi più o meno quanto costano?Stefano ha scritto:In generale i superflex sono più rigidi dei powerflex, ma ogni "gommino" ha una mescola apposta e quindi andrebbero confrontati tutti uno ad uno. In generale come ho detto i superflex sono più rigidi (e quindi anche potenzialmente meno confortevoli), ma di confronti diretti per l'avantreno della GM900 non ne ho, purtroppo.
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....
C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.
-
Stefano
- Utente
Comunque, in linea di massima, non costano tanto, per rifare tutto l'avantreno spenderai al massimo 100-150 euro (+3-4 ore di manodopera per il montaggio).