Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
- hugoroxo78
- Utente
- Messaggi: 167
- Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 15:34
- Località: Roma
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?


Il mio prossimo acquisto...ma non sono convito che spinga forte!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Ok l'anno di produzione ma a parità di marca a e modello può cambiare la qualitù della mescola??hugoroxo78 ha scritto:Per 1a, 2a e 3a scelta s'intende l'anno di produzione e tipo di mescola della casa.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Costui mi ha detto che in realtà la seconda scelta non esiste.
Un tempo esisteva una seconda scelta ed erano gomme con difetti strutturali sulle quali veniva marchiata a fuoco la scritta II scelta e non potevano essere messe in commercio per veicoli stradali (solo per quelli agricoli)
mi ha riferito che non ne ha più viste ne sentito parlare
l'unica "seconda scelta" possibile é quella di gomme che vengono marchiate DA (difettose di aspetto) che non hanno difetti strutturali ma solo dei difetti marginali (relativi all'aspetto appunto) tipo due tasselli uniti, cioé non separati dalla scanalatura;
tali gomme sono comunque garantite da chi le vende e anche dal produttore;
(p.s. se qualcuno sa come metterci le mani sopra si faccia avanti in quanto io le acquisterei volentieri in quanto vengono vendute a prezzi stracciati)
in definitiva l'unico parametro per valutare la "bontà" della gomma e quel codice a quattro cifre citato prima da cui si evince la data di produzione.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Dopo l'esperienza di guida in Germania fra curve, controcurve, passi, asciutto, bagnato... specialmente il bagnato, ho deciso che monterò di nuovo le Firestone.
Rendetevi conto che le mie gomme ormai non arrivano a 2mm di battistrada, alcune sono anche a 1.5, insomma, urge la sostituzione !!!!
Nonostante tutto, dopo 2 anni, 35.000km, 2 turni in pista a Monza ed a Franciacorta, ancora hanno saputo dire la loro!!!
Durante il RoadBook in Foresta nera abbiamo effettuato una guida ad alta tensione su stradine in mezzo ai boschi con asfalto non drenante completamente fradice sotto alla pioggia battente.... non hanno fatto una piega e pure in frenate potenti non mi entrava l'ABS... hanno una mescola spettacolare e che dura in maniera efficace fino alla fine.. ho pure dovuto fare una frenata di emergenza (su un'altra strada andando a velocità tutto sommato normale) dove l'ABS è entrato eccome, ma l'efficacia della frenata è stata molto composta e notevole.
Spero solo che il modello nuovo (TZ300) sia uguale o migliore delle TZ200 (che ho montato con estrema soddisfazione negli ultimi anni su ben 3 macchine) e che non abbiano toppato.. ma a guidicare dal disegno sembrrebbe ancora più tecnico ed evoluto del precedente.
Firestone FireHawk TZ200:

Firestone FireHawk TZ300:


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Comunque mi sembra che per le 205/50 R16 il prezzo di listino sia di 135€ l'una, su gommadiretto le vendono a 108,40€.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
TZ200

TZ300

Bene, che posso dire.... non sono così entusiasta come lo ero quando avevo montato le TZ200 (che ho montato per ben 4 volte su 3 auto diverse sempre con estrema soddisfazione)
Inoltre le TZ300 mi sembrano decisamente più sensibili all'acquaplaning rispetto alle TZ200 con le quali faticavo ad accorgermi delle pozze, anche se profonde!!
La tenuta laterale, quindi in curva invece sembra paragonabile, e la silenziosità in marcia pure... almeno questo.
Sull'asciutto invece mi sembrano in tutto e per tutto paragonabili; sono curioso di verificare la prossima estate con più di 30° se soffriranno un po' come le TZ200 in fatto di stridio, cosa che tendevano a fare abbastanza facilmente con temperature molto elevate, pur non mostrando carenze di tenuta.. oppure se resisteranno di più prima di fischiare..
Insomma, che dire.. alle TZ200 come voto avevo dato 8,5/9.. a queste non mi sento di dare più di 7,5/8.. fondamentalmente per non avere più lo stessi rendimento del vecchio modello sul bagnato..
Insomma, mentre le TZ200 le ho sempre consigliate con entusiasmo.. penso che queste possano essere paragonabili a tante altre gomme.. e una volta finite probabilmente proverò qualcos'altro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Mettila così: ti dovrebbero fare più dei 35 K Km delle precedenti
Le hai pagate 500€? per che misura?
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Sottolineato il problema del prezzo.. è una misura poco diffusa.. e quindi molto più costosa rispetto alle 205/55 o 215/55 R16.. ma purtroppo il mio modello monta solo quelle. (beh, non avrei montato gomme con spalla più alta comunque..
Comunque considera che io ho fatto 35,000km con le precedenti anche perchè ci sono andato in pista per ben due volte con quelle gomme li.. francamente credo che normalmente ne avrebbero fatti non meno di 40,000... ed a me già sembrava sufficiente!!!! viste poi le prestazioni che mi davano..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Comunque, non fraintendetemi, è una buona gomma...peccato però che non mi sembri all'altezza della sua versione precedente 8che avevo trovato davvero eccellente, superlativa sul bagnato..)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Navigando su internet spulciando qua e la' mi trovo sul sito GOMMADIRETTO e curiosando fra le alternative disponibili per la mia misura ti trovo alcuni marchi sconosciuti con un bel disegno di battistrada che pero' costavano la metà di quelle a cui ero abituato...continuo a curiosare e ci trovo anche delle prove del TUV relative a parer delle quali si trattava comunque di prodotti dalle qualità e dalle prestazioni paragonabili a quelli dei marchi + blasonati, ci penso ci ripenso...e decido di rischiarmela a buttar via sti 250,00 Euro. Cosi' scelsi le TNG STAR PERFORMER UHP 205/50ZR16 per poco meno di 70 Euro l'una comprese spese di spedizione. Ebbene dopo averle montate e provate ne rimasi stupito, ottimo grip sia su asciutto e bagnato, ottimo confort, ottima frenata, niente effetto barca e durata di circa 30.000km e cosi' ne ho rimesse su non so quanti treni ma avendo percorso circa 200.000km con quel tipo di gomme problemi posso dire di non averne mai avuti. La differenza rispetto alle GOOD YEAR ed alle TOYO la sento un pochino quando ti avvicini al limite della macchina...ma per un sano e salutare divertimento di guida "allegro andante" ci si puo' stare alla grande . Ora per cambiare sulla NG900 2.0T ho provato un'altro tipo le Westlake SV308 205/50 R16 94W XL comprate tutte e 4 per 300,00Euro su ebay da un grosso venditore molto serio e molto fornito (gomme-germany per chi volesse curiosare) le ho su da circa 8.000Km e direi che sono anche un tantino meglio delle precedenti.
Dalla mia esperienza finchè non riesco a mettere le mani su una 9.3 TROLL R hirsh da 300cv va benissimo cosi'.
Marcofinnista
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
Navigando su internet spulciando qua e la' mi trovo sul sito GOMMADIRETTO e curiosando fra le alternative disponibili per la mia misura ti trovo alcuni marchi sconosciuti con un bel disegno di battistrada che pero' costavano la metà di quelle a cui ero abituato...continuo a curiosare e ci trovo anche delle prove del TUV relative a parer delle quali si trattava comunque di prodotti dalle qualità e dalle prestazioni paragonabili a quelli dei marchi + blasonati, ci penso ci ripenso...e decido di rischiarmela a buttar via sti 250,00 Euro. Cosi' scelsi le TNG STAR PERFORMER UHP 205/50ZR16 per poco meno di 70 Euro l'una comprese spese di spedizione. Ebbene dopo averle montate e provate ne rimasi stupito, ottimo grip sia su asciutto e bagnato, ottimo confort, ottima frenata, niente effetto barca e durata di circa 30.000km e cosi' ne ho rimesse su non so quanti treni ma avendo percorso circa 200.000km con quel tipo di gomme problemi posso dire di non averne mai avuti. La differenza rispetto alle GOOD YEAR ed alle TOYO la sento un pochino quando ti avvicini al limite della macchina...ma per un sano e salutare divertimento di guida "allegro andante" ci si puo' stare alla grande . Ora per cambiare sulla NG900 2.0T ho provato un'altro tipo le Westlake SV308 205/50 R16 94W XL comprate tutte e 4 per 300,00Euro su ebay da un grosso venditore molto serio e molto fornito (gomme-germany per chi volesse curiosare) le ho su da circa 8.000Km e direi che sono anche un tantino meglio delle precedenti.
Poi devo dire che ero scettico sulle date di fabbricazione invece ho sempre ricevuto pneumatici dello stesso anno di fabbricazione dell'anno d'acquisto e pure il mio gommista che non vendeva sottomarche dopo la mia esperienza ha iniziato a trattarle...se non davano problemi a me che spianavo le anteriori ogni 15.000Km....potevano andar bene a tutti !
Marcofinnista
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti
