Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Chiamasi prospettiva.

Sarebbe stato bello aver una foto fatta da vicino, molto vicino per vedere la verà validità dei prodotti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#42 Messaggio da leggere da vinsempre »

Gho57 ha scritto:Bella bestia!!! Ma che ci fai con un portapacchi così piccolo? ;)
:D :D :D :D :D

Perchè tutto il resto sta nel cofano :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#43 Messaggio da leggere da luka »

mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#44 Messaggio da leggere da Sfinge »

vinsempre ha scritto:
Sfinge ha scritto: il nero jet metallizato della mia (ex) 9-3 ...

Mi sa che ti sei sbagliato.....il nero JET metallic era nel 2008 esclusivo della TurboX, e solo nel 2009 è stato adottato sulle successive 9-3.......prima il nero era lo stesso di sempre, non metallizzato.......
Uomo di poca fede... :)
Allegati
Fatt_Auto_11.1.2008.jpg
Fatt_Auto_11.1.2008.jpg (30.34 KiB) Visto 1339 volte
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:Bella bestia!!! Ma che ci fai con un portapacchi così piccolo? ;)
:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#46 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sfinge ha scritto:
vinsempre ha scritto:
Sfinge ha scritto: il nero jet metallizato della mia (ex) 9-3 ...

Mi sa che ti sei sbagliato.....il nero JET metallic era nel 2008 esclusivo della TurboX, e solo nel 2009 è stato adottato sulle successive 9-3.......prima il nero era lo stesso di sempre, non metallizzato.......
Uomo di poca fede... :)

Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC" 8) 8) 8)


:) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Si infatti il mio problema non sono le "micro righettine" alias ologrammi.. di carattere circolare diffuso, ma omogeneo che non mi disturberebbero affatto..

io ho proprio delle rigacce sparse qua e la un po' dappertutto.. se mi riuscirà un giorno proverò a farvi delle foto tanto per intenderci..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#48 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Non è che per caso qualche ragazzino ha "raccolto" la neve dalla tua carrozzeria, con molta "delicatezza", "tatto" e guanti con borchietta?????

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no no.. sono residui della spazzola (morbidissima, toccata e usata già un milione di volte in passato) di quando l'ho lavata a mano e segni derivati dall'uso quotidiano (di già..).. :eyeroll:

in particolare di sono rimasto davvero male nel vedere la vernice scalfitta sulla portiera.. nonostante la portiera non abbia segni di rientranze. Questo significa che la porta è stata probabilmente solo appoggiata, perchè una sportellata violenta avrebbe di sicuro lasciato la foppa visto che la portiera della SS ha una lamiera talmente sottile che anche spingendola col mignolo noterete che si piega ( :eyeroll: ) non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...

E anche il fatto che si sia rigata col mio dito mentre saggiavo alcuni graffi per capirne l'entità/profondità.. :eyeroll:

insomma.. verniciatura superdebole, troppo debole.. non so che altro dire.. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#50 Messaggio da leggere da powerfrank »

Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli.... :) :)
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#51 Messaggio da leggere da ZioTom »

io oltre alla lucidatrice che ti dicevo uso i prodotti mafra che mi han dato amici del porsche club in una particolare occasione.. molto costosi, ma i risultati si vedono eccome.
passa quando vuoi :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.

Questi?
Allegati
spazzole.JPG
spazzole.JPG (71.35 KiB) Visto 1316 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#53 Messaggio da leggere da ZioTom »

cmq, se ti può consolare, anche la 3er soffre di problemi di vernice debole e due miei amici che hanno la Mi.To (rosso alfa e rosso giulietta) si lamentano perchè la vernice salta proprio via all'urto con sassolini.. infatti muso, cofano e parafanghi posteriori sono bombardati..

ogni tanto ci ridiamo su, per esempio, quando ho preso il sasso in autostrada con la 9.3.. mi ha tolto un po' di vernice, ma loro sostengono che se fosse capitato col la loro sarebbe saltato via l'intero cofano :) :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...

Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!

Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........

Se avessi finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli.... :) :)
A sto punto tanto vale!!! 5.50€ a botta anzichè 15-20-30!! :fuck: :fuck: e non devi neanche stare li ad aspettare mezz'ora in piedi come un'idiota...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...

Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!

Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........

Se avessi finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!

Mi rincuora... non risolve l problema, ma almeno, come si suol dire.... mal comune mezzo gaudio... ci resta solo questo.. :sorry:

Fra l'altro con le altre Saab.. se restava su della vernice altrui, una bela sfregata con un panno e con la pasta abrasiva ed andava via che era una bellezza e la lamiera tornava bella pulita lucida e nera... (anche con la talladega nero pastello).

Qui ho provato a fare la stessa cosa con uno di quei segni sullo sportello.... mi è venuta voglia di prendere a calci la portiera!!! si sono aggiunti altri segni e basta... :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Fortunatamente è tutta roba che si nota se vai a farci caso, se capita che mentre la guardi sei controluce... però maledizione, da un fastidio enorme!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli.... :) :)

Il lavaggio a mano è la cosa migliore, MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!


Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)

E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!

Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)




P.S: ......... :- ve l'ho detto che sono maniaco? Solo per capire, se NON posso lavare io l'auto o se non trovo il lavaggio libero nnel momento opportuno, piuttosto me la tengo lercia la macchina, ma la vernice non la sfioro e non la faccio sfiorare neanche col pensiero....e nonostante questo qualche segno c'è comunque......



LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E oggi come oggi è ancora più difficile aggiungo... una volta col nero (ipermaniaci a parte) il problema era che si sporcava in fretta.. e che quindi bisognava lavarla spesso...

Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura.. :fuck: :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

vinsempre ha scritto:PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA :)

........per tutti gli altri consiglio fortemente il grigio argentato (pure se non lo lavi per anni, sembra pulito!)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#60 Messaggio da leggere da ZioTom »

vinsempre ha scritto:
powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli.... :) :)

Il lavaggio a mano è la cosa migliore, MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!


Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)

E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!

Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)




P.S: ......... :- ve l'ho detto che sono maniaco? Solo per capire, se NON posso lavare io l'auto o se non trovo il lavaggio libero nnel momento opportuno, piuttosto me la tengo lercia la macchina, ma la vernice non la sfioro e non la faccio sfiorare neanche col pensiero....e nonostante questo qualche segno c'è comunque......



LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA :)
Luca ha il suo lavaggio di fiducia.. dopo la cabrio e la volvo, ora toccherà anche a questa nuova :D :l
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite