Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Sarebbe stato bello aver una foto fatta da vicino, molto vicino per vedere la verà validità dei prodotti
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Gho57 ha scritto:Bella bestia!!! Ma che ci fai con un portapacchi così piccolo? ;)
Perchè tutto il resto sta nel cofano


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Uomo di poca fede...vinsempre ha scritto:Sfinge ha scritto: il nero jet metallizato della mia (ex) 9-3 ...
Mi sa che ti sei sbagliato.....il nero JET metallic era nel 2008 esclusivo della TurboX, e solo nel 2009 è stato adottato sulle successive 9-3.......prima il nero era lo stesso di sempre, non metallizzato.......
- Allegati
-
- Fatt_Auto_11.1.2008.jpg (30.34 KiB) Visto 1340 volte
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Gho57 ha scritto:Bella bestia!!! Ma che ci fai con un portapacchi così piccolo? ;)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Sfinge ha scritto:Uomo di poca fede...vinsempre ha scritto:Sfinge ha scritto: il nero jet metallizato della mia (ex) 9-3 ...
Mi sa che ti sei sbagliato.....il nero JET metallic era nel 2008 esclusivo della TurboX, e solo nel 2009 è stato adottato sulle successive 9-3.......prima il nero era lo stesso di sempre, non metallizzato.......
Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC"


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Si infatti il mio problema non sono le "micro righettine" alias ologrammi.. di carattere circolare diffuso, ma omogeneo che non mi disturberebbero affatto..luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
io ho proprio delle rigacce sparse qua e la un po' dappertutto.. se mi riuscirà un giorno proverò a farvi delle foto tanto per intenderci..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
in particolare di sono rimasto davvero male nel vedere la vernice scalfitta sulla portiera.. nonostante la portiera non abbia segni di rientranze. Questo significa che la porta è stata probabilmente solo appoggiata, perchè una sportellata violenta avrebbe di sicuro lasciato la foppa visto che la portiera della SS ha una lamiera talmente sottile che anche spingendola col mignolo noterete che si piega (
E anche il fatto che si sia rigata col mio dito mentre saggiavo alcuni graffi per capirne l'entità/profondità..
insomma.. verniciatura superdebole, troppo debole.. non so che altro dire..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
passa quando vuoi
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Questi?
- Allegati
-
- spazzole.JPG (71.35 KiB) Visto 1317 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
ogni tanto ci ridiamo su, per esempio, quando ho preso il sasso in autostrada con la 9.3.. mi ha tolto un po' di vernice, ma loro sostengono che se fosse capitato col la loro sarebbe saltato via l'intero cofano
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...
Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!
Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........
Se avessi finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
A sto punto tanto vale!!! 5.50€ a botta anzichè 15-20-30!!powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....![]()

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto: non è vernice dell'altra auto, è proprio vernice mia che è stata scalfitta...
Ho capito che vuoi dire, e confermo la debolezza!
Anche alla mia sulla portiera è capitato che, aprendo, ero parcheggiato di fianco ad una moto stradale con li cavalletto laterale e la marmittona cromata dalla mia parte.....ebbene, quando ho aperto ho appena appoggiato la portiera alla marmitta (senza sbattere assolutamente, vi era solo la forza dello scatto della portiera che faceva leva su un bordo della marmitta!!!!)......Risultato: un millimetro quadrato circa di vernice che è andata via........
Se avessi finanche sbattuto la portiera della mia ex Fiat Bravo, non ci sarebbe stato un danno del genere!!!!!!
Mi rincuora... non risolve l problema, ma almeno, come si suol dire.... mal comune mezzo gaudio... ci resta solo questo..
Fra l'altro con le altre Saab.. se restava su della vernice altrui, una bela sfregata con un panno e con la pasta abrasiva ed andava via che era una bellezza e la lamiera tornava bella pulita lucida e nera... (anche con la talladega nero pastello).
Qui ho provato a fare la stessa cosa con uno di quei segni sullo sportello.... mi è venuta voglia di prendere a calci la portiera!!! si sono aggiunti altri segni e basta...
Fortunatamente è tutta roba che si nota se vai a farci caso, se capita che mentre la guardi sei controluce... però maledizione, da un fastidio enorme!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....![]()
Il lavaggio a mano è la cosa migliore, MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!
Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)
E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!
Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)
P.S: .........
LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
vinsempre ha scritto:PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA![]()
........per tutti gli altri consiglio fortemente il grigio argentato (pure se non lo lavi per anni, sembra pulito!)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.
Luca ha il suo lavaggio di fiducia.. dopo la cabrio e la volvo, ora toccherà anche a questa nuovavinsempre ha scritto:powerfrank ha scritto:Io fatta sempre lavare a mano ed è piena di graffi, adesso provo i rulli....![]()
Il lavaggio a mano è la cosa migliore, MA SOLO SE LO SANNO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti ti fa solo danni collaterali!!
Vi siete mai imbattuti in quelli che passano la spugna di fretta??? Brutta cosa, raccogli lo sporco e lo passi sotto-pressione troppo velocemente sulla vernice....risultato: segni (il più delle volte circolari, dato il consolidato movimento rotatorio che fanno VELOCEMENTE)
E un'altra fase delicata è l'asciugatura a mano: le pezze devono essere sempre il più pulite possibili, perchè se c'è una minima pietruzza, questa andrà a fare danni!!!!!
Quindi: lavaggio a mano sì, ma io lo faccio da me poichè gli altri non mi garantiscono tre cose fondamentali:
1. poca pressione applicata con la mano sulla carrozzeria in fase di spugnatura e di asciugatura
2. velocità bassa nei movimenti (bisogna accarezzarla la bimba, non frullinarla con le mani!!!)
3. in fase di asciugatura FREQUENTISSIMO risciacquo dei panni preposti (non devi aspettare che si sporchino, ma devi evitare che lo sporco si posi!!!! Perchè per come possa lavarla bene l'auto, con panno un pò di sporco lo acchiappi, anche solo portato dal vento nel frattempo, ma non solo)
P.S: .........ve l'ho detto che sono maniaco? Solo per capire, se NON posso lavare io l'auto o se non trovo il lavaggio libero nnel momento opportuno, piuttosto me la tengo lercia la macchina, ma la vernice non la sfioro e non la faccio sfiorare neanche col pensiero....e nonostante questo qualche segno c'è comunque......
LE MACCHINE NERE SONO BELLE, MA SONO DIFFICILI DA FARLE APPARIRE IN TUTTO IL LORO SPLENDORE....E ANCHE QUANDO CI SI RIESCE, IL RISULTATO DEL 100% DURA POCO IN TERMINI TEMPORALI!!!!!!!
PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

