Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:E oggi come oggi è ancora più difficile aggiungo... una volta col nero (ipermaniaci a parte) il problema era che si sporcava in fretta.. e che quindi bisognava lavarla spesso...
Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura..
Quoto!
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma le vernici nuove sono molto più delicate di quelle di un tempo (l'ho letto anche in qualche post di forlo, SE NON SBAGLIO........)
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.
Questi?
ammazza vins! ! se sono proprio quelli non ricordo, il benzinaio, mio amico, che il lavaggio mi diceva proprio di aver dovuto riammodernare la stazione di lavaggio con i rulli di ultima generazione. Adesso vado e faccio delle foto clandestine
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Fate conto che ho notato oggi proprio delle righe sotto al fanale anteriore sinistro, sull'angolo del paraurti.. dove la vernice è stata legermente solcata (e guardando bene si vede il bianco, anche qua.. bisogna essere dei trogloditi ad usare un fondo bianco per unua verniciatura nera.. ma tant'è).. queste cose non le causa alcun lavaggio.. evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..
Sicuramente non ho strusciato contro a dei solidi rami appena tranciati perchè una roba così la senti..
Non ho parole.. basta un alito di vento e sta vernice della mutua viene via... sono veramente scandalizzato..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..
se se.......
Smettila di andare in camporella!!!!!!! >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
vinsempre ha scritto:
Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC"
Ué, ma ci sei o ci fai?
Il nero jet è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
.....pensavo che, per il MY2008, il "nero jet black metallic" fosse disponibile solo per TurboX, e che solo dal MY2009 fosse stato adottato sul resto della gamma 9-3......
Si vede che mi sbagliavo......
Mouze69 ha scritto:
Ed invece il nero pastello come si chiama???
Anche la mia è nero jet, colore bellissimo ma molto delicato, si vede ogni piccola magagna...
L'ho fatta lucidare in agosto e pareva di cristallo, anche se il carrozziere ha dovuto sudare sette camicie.... ha notato comunque un ottimo spessore di trasparente, che permette diverse lucidature senza alcun problema, ma anche una certa delicatezza dovuta ai componenti meno inquinanti che lo compongono. Lo stesso problema lo ha notato anche sulle Mercedes più recenti.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Il nero"jet" è comparso insieme all'uscita della9-3 Aero 2.8 pre-restyling,ovvero nello stesso model-year.Prima del 2008,sicuramente.Lo dico perchè stavo per acquistare un 2.8 pre-restyling ed era"jet black".Chiedere a Saabista per conferma!
purtroppo mi aggiungo alla lista della verniciatura nera davvero pessima.
la mia aero, ha soli due anni e si nota però in particolare sul portellone dietro...ho preso un kit aMMMericano
specifico per auto nere tempo indietro, per l'altra saab, appena il tempo si sistema proverò.
Penso che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del trasparente che viene applicato in finitura.
Le verniciature, ora, vengono eseguite con vernici in base acquosa che necessitano poi l'applicazione del trasparente (sia sui metallizzati che sui pastello). Se il trasparente che viene applicato è d iqualità scadente.....si vengono a creare problematiche di scarsa resistenza alle scalfiture ed ai micrograffi da lavaggio/asciugatura ecc. E' un problema che caratterizza tutte le verniciature; ovviamente sul nero e sulle tinte scure, il problema viene amplificato. Basti pensare che, ora come ora, andando a lucidare una vettura scura, occorre molta più attenzione rispetto ad un tempo, in quanto l'applicazione della pasta abrasiva, a mezzo lucidatrice, può provocare ancora più danni alle superfici.....insomma....se si capita in mani non proprio affidabili...il rimedio può essere peggio del male!
E' una grossa seccatura, probabilmente le Case, per risparmiare, utilizzano materiali di qualità inferiore e a farne le spese, come sempre, sono i clienti!
Nel caso specifico della macchina di Luca, penso, dopo averla vista dal vivo, che occorra passarla con un polish per tinte nere periodicamente (Puoi farlo anche nel cortile di casa, Luk.....ovvio ti devi un pò attrezzare), ma è chiaro che la delicatezza...rimane!
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Già.. temo proprio che con questo trasparente "saliva" dovrò abituarmi ad avere una carrozzeria di m***a.. qualche volta qualche "passata" o "lucidata" (fai da te) proverò a dargliela, ma è evidente che non posso mettermi li ogni due mesi a rifare tutta la macchina... maledizione...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Meno male che Saab è un marchio premium, tra scricchiolii e vernice di m***a, siamo a livello dei brand generalisti, se non peggio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
sappiamo chi ringraziare.. Anche se a quanto pare anche le altre premium hanno gli stessi problemi di qualità della vernice. La cosa drammatica è che anche nel segmento premium dove i prezzi salgono, la qualità scende e la mediocrità sta diventando il nuovo standard anche fra le premium..
Costa poco meno che riverniciarla,calcola che bisogna "grattarla" tutta,togliere le guarnizioni finestrini,isolare il resto e se vuoi un lavoro ben fatto smontare i paraurti e verniciarli singolarmente.....
Sì poi non è il caso di applicare il solo trasparente.....se c'è qualche rognetta sotto....rimane....insomma....la preparazione è la stessa, dare la base nera e poi sopra il trasparente incide poco su una spesa che comunque....non ritengo valga la pena affrontare per risolvere questo tipo di problema! Magari dopo un pò di anni e bottarelle, se si intende dare una rinfrescata....allora sì!
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025