Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#61 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:E oggi come oggi è ancora più difficile aggiungo... una volta col nero (ipermaniaci a parte) il problema era che si sporcava in fretta.. e che quindi bisognava lavarla spesso...

Oggi il problema è evitare di doverla rilucidare una volta ogni 3 mesi da tanto è bassa la qualità della verniciatura.. :fuck: :fuck:

Quoto!

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma le vernici nuove sono molto più delicate di quelle di un tempo (l'ho letto anche in qualche post di forlo, SE NON SBAGLIO........)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#62 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
vinsempre ha scritto:PER QUELLO IL NERO LO CONSIGLIO SOLO A CHI HA PAZIENZA :)

........per tutti gli altri consiglio fortemente il grigio argentato (pure se non lo lavi per anni, sembra pulito!)
Questo Topic non mi piace nemmeno un pò …. Quasi quasi mi tengo la TTid e il suo fantastico GrigioSnow Metallizzato :unteeth:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca ha il suo lavaggio di fiducia.. dopo la cabrio e la volvo, ora toccherà anche a questa nuova :D :l[/quote]

Yeah! Ci siamo già accordati.. il primo week-end col sole a Febbraio vediamo di resettarla... e poi vediamo che c***o succede nei mesi successivi... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#64 Messaggio da leggere da luka »

vinsempre ha scritto:
luka ha scritto:mi dispiace Lucantropo. Comunque io le faccio lavare sempre a mano, sulla precedente ttid, che era blu, una volta si sono dimenticati e l'hanno fatta sotto i rulli (quelli di ultima concezione per intenderci) et voilà delle micro righettine sono comparse anche a me (probabilmente non come quelle che hai te). Il punto è che i colori scuri sono maledettamente delicati c'è poco da fare, in questi frangenti il grigio è insuperabile.

Questi?
ammazza vins! :D :D ! se sono proprio quelli non ricordo, il benzinaio, mio amico, che il lavaggio mi diceva proprio di aver dovuto riammodernare la stazione di lavaggio con i rulli di ultima generazione. Adesso vado e faccio delle foto clandestine 8) :D
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fate conto che ho notato oggi proprio delle righe sotto al fanale anteriore sinistro, sull'angolo del paraurti.. dove la vernice è stata legermente solcata (e guardando bene si vede il bianco, anche qua.. bisogna essere dei trogloditi ad usare un fondo bianco per unua verniciatura nera.. ma tant'è).. queste cose non le causa alcun lavaggio.. evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..

Sicuramente non ho strusciato contro a dei solidi rami appena tranciati perchè una roba così la senti..

Non ho parole.. basta un alito di vento e sta vernice della mutua viene via... sono veramente scandalizzato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#66 Messaggio da leggere da vinsempre »

luka ha scritto: Adesso vado e faccio delle foto clandestine 8) :D

BRAVO!!!!

:thief: falle :thief:

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#67 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:evidentemente dev'essere stato qualche fascio d'erba, foglie, cespuglio svolazzanti che non è stato potato a dovere a bordo strada tipo in autostrada o che..
se se.......
Smettila di andare in camporella!!!!!!! >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#68 Messaggio da leggere da Sfinge »

vinsempre ha scritto: Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC" 8) 8) 8)
:) :) :)
Ué, ma ci sei o ci fai? :D
Il nero jet è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#69 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Sfinge ha scritto:
vinsempre ha scritto: Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC" 8) 8) 8)
:) :) :)
Ué, ma ci sei o ci fai? :D
Il nero jet è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
Ed invece il nero pastello come si chiama???

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#70 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sfinge ha scritto:
vinsempre ha scritto: Ah, lo vedi che ho ragione? non è "METALLIC" 8) 8) 8)
:) :) :)
Ué, ma ci sei o ci fai? :D
Il nero jet è metallizzato, e faceva parte dei colori nel MY2008.
.....pensavo che, per il MY2008, il "nero jet black metallic" fosse disponibile solo per TurboX, e che solo dal MY2009 fosse stato adottato sul resto della gamma 9-3......

Si vede che mi sbagliavo...... :sorry:

Mouze69 ha scritto: Ed invece il nero pastello come si chiama???
Questi erano i colori disponibili per il MY2008:

Nero pastello (2QU)
Grigio Snow (05U)
Rosso Laser (4VU)
Bianco Polar (5PU)
Blu Nocturne (1XU)
Argento Parchment (1oU)
Verde Pepper (02V)
Beige Smoke (1QU)
Nero Jet (5MU)
Blu Fusion (5oU)
Grigio Titan (3YU)
Blu Ice (5TU)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#71 Messaggio da leggere da suonatore »

Anche la mia è nero jet, colore bellissimo ma molto delicato, si vede ogni piccola magagna...
L'ho fatta lucidare in agosto e pareva di cristallo, anche se il carrozziere ha dovuto sudare sette camicie.... ha notato comunque un ottimo spessore di trasparente, che permette diverse lucidature senza alcun problema, ma anche una certa delicatezza dovuta ai componenti meno inquinanti che lo compongono. Lo stesso problema lo ha notato anche sulle Mercedes più recenti.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#72 Messaggio da leggere da Miura »

Il nero"jet" è comparso insieme all'uscita della9-3 Aero 2.8 pre-restyling,ovvero nello stesso model-year.Prima del 2008,sicuramente.Lo dico perchè stavo per acquistare un 2.8 pre-restyling ed era"jet black".Chiedere a Saabista per conferma!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#73 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

purtroppo mi aggiungo alla lista della verniciatura nera davvero pessima.
la mia aero, ha soli due anni e si nota però in particolare sul portellone dietro...ho preso un kit aMMMericano
specifico per auto nere tempo indietro, per l'altra saab, appena il tempo si sistema proverò.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#74 Messaggio da leggere da forletto »

Penso che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del trasparente che viene applicato in finitura.
Le verniciature, ora, vengono eseguite con vernici in base acquosa che necessitano poi l'applicazione del trasparente (sia sui metallizzati che sui pastello). Se il trasparente che viene applicato è d iqualità scadente.....si vengono a creare problematiche di scarsa resistenza alle scalfiture ed ai micrograffi da lavaggio/asciugatura ecc. E' un problema che caratterizza tutte le verniciature; ovviamente sul nero e sulle tinte scure, il problema viene amplificato. Basti pensare che, ora come ora, andando a lucidare una vettura scura, occorre molta più attenzione rispetto ad un tempo, in quanto l'applicazione della pasta abrasiva, a mezzo lucidatrice, può provocare ancora più danni alle superfici.....insomma....se si capita in mani non proprio affidabili...il rimedio può essere peggio del male!
E' una grossa seccatura, probabilmente le Case, per risparmiare, utilizzano materiali di qualità inferiore e a farne le spese, come sempre, sono i clienti!
Nel caso specifico della macchina di Luca, penso, dopo averla vista dal vivo, che occorra passarla con un polish per tinte nere periodicamente (Puoi farlo anche nel cortile di casa, Luk.....ovvio ti devi un pò attrezzare), ma è chiaro che la delicatezza...rimane!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.. temo proprio che con questo trasparente "saliva" dovrò abituarmi ad avere una carrozzeria di m***a.. qualche volta qualche "passata" o "lucidata" (fai da te) proverò a dargliela, ma è evidente che non posso mettermi li ogni due mesi a rifare tutta la macchina... maledizione...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#76 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Meno male che Saab è un marchio premium, tra scricchiolii e vernice di m***a, siamo a livello dei brand generalisti, se non peggio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sappiamo chi ringraziare.. Anche se a quanto pare anche le altre premium hanno gli stessi problemi di qualità della vernice. La cosa drammatica è che anche nel segmento premium dove i prezzi salgono, la qualità scende e la mediocrità sta diventando il nuovo standard anche fra le premium..
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#78 Messaggio da leggere da vinsempre »

Chissà quanto costerebbe portare l'auto in carrozzeria (seria) e fargli dare o una o due mani di trasparente buono sopra quello originale.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#79 Messaggio da leggere da Miura »

Costa poco meno che riverniciarla,calcola che bisogna "grattarla" tutta,togliere le guarnizioni finestrini,isolare il resto e se vuoi un lavoro ben fatto smontare i paraurti e verniciarli singolarmente.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Ai Possessori di 9-3NG ultimi anni vernice nera.

#80 Messaggio da leggere da forletto »

Sì poi non è il caso di applicare il solo trasparente.....se c'è qualche rognetta sotto....rimane....insomma....la preparazione è la stessa, dare la base nera e poi sopra il trasparente incide poco su una spesa che comunque....non ritengo valga la pena affrontare per risolvere questo tipo di problema! Magari dopo un pò di anni e bottarelle, se si intende dare una rinfrescata....allora sì!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite