9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#1 Messaggio da leggere da nitro »

Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza, ho il pedale della frizione che affonda per qualche centimetro senza opporre la minima resistenza. Questo non capita sempre, magari per giorni funziona bene, poi improvvisamente ricomincia. Qualcuno sa con precisione di che si tratta ? E' necessario registrare o rabboccare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Quanti km ha la macchina? Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#3 Messaggio da leggere da nitro »

54.000 km, mi auguro originali perchè l'ho comprata usata pochi mesi fa'
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Gho57 ha scritto:............Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
:O che centra col pedale della frizione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ancora non l'ho verificato, ma se Gho ha detto così immagino che anche sulla 9-3NG il circuito Freni e Frizione abbiano l'olio in comune. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#6 Messaggio da leggere da nitro »

Gho57 ha scritto:Quanti km ha la macchina? Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
D'accordo provvedo.
Strano è che succede solo a volte. :O
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

desertstorm ha scritto:
Gho57 ha scritto:............Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
:O che centra col pedale della frizione
Si, freni e frizione si dovrebbero condividere l'olio. Uso il condizionale perchè non so di che anno sia la sua. Comunque fino alle pre-restyling era cosi, non penso sia cambiato il sistema
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

mmmmmm, non lo sapevo :)) ..........grazie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#9 Messaggio da leggere da morris08 »

Ciao
io credo di avere un problema molto simile,non capita sempre ma a volte il pedale della frizione tende a rimanere più in basso del solito e a risalire con un pò di ritardo,gia nel mandarlo giù sembra non avere quella normale resistenza "fisiologica",questo soprattutto in concomitanza di frenata e scalata,ho fatto presente questa cosa al signor Natale(officina aut.di Frosinone ) che dopo avere dato un occhiata mi ha ingrassato per bene il tutto,risultato tutto è andato bene per un pò ma in questi ultimi giorni la cosa si è riproposta soprattutto a freddo.
Mistero?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#10 Messaggio da leggere da Miura »

E' successo un paio di volte anche a me,il meccanico dice che probabilmente sta cedendo il ripetitore "Clutch slave cilinder",che per sostituirlo bisogna tirare giù il cambio.....e si sa,se tiri giù il cambio si fa la frizione.......per adesso me la tengo così,quando mi resterà giù del tutto il pedale(come a zio Tom) provvederò.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#11 Messaggio da leggere da morris08 »

che brutta cosa....
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#12 Messaggio da leggere da nitro »

Il meccanico sostiene che il problema sia dovuto ad una pompetta che essendo in plastica non può essere riparata ma è conveniente sostituirla.
Per ora ho ordinato il ricambio.
:sorry:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#13 Messaggio da leggere da morris08 »

è più o meno quello che hanno detto a me,mi hanno parlato di un pistoncino che rmanda su il pedale e per sostituirlo mi hanno parlato di un 200 euro....ciao facci sapere!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#14 Messaggio da leggere da nitro »

morris08 ha scritto:è più o meno quello che hanno detto a me,mi hanno parlato di un pistoncino che rmanda su il pedale e per sostituirlo mi hanno parlato di un 200 euro....ciao facci sapere!!!
Ho in mano il preventivo, il cazzillo costa 119 + iva oltre olio x spurgo e manodopera, siamo intorno alla stessa cifra.
Ho ordinato il ricambio perchè non sopporto il pedale che non risale prontamente quando cambio. mi fa innervosire :[
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#15 Messaggio da leggere da morris08 »

ti capisco...poi c'è sempre la possibilità che nn torni più su e poi sono caz..!!!
:) :$ :sad:
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#16 Messaggio da leggere da Maurolive »

anche io ho il problema... sento una specie di mancanza quando alzo il piede, come se il pedale rimanesse impigliato nel tappetino... ma così non è.
indagherò.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#17 Messaggio da leggere da nitro »

morris08 ha scritto:ti capisco...poi c'è sempre la possibilità che nn torni più su e poi sono caz..!!!
:) :$ :sad:
Il meccanico mi ha detto che ne hanno cambiati diversi, nonostante non sia un componente soggetto ad usura.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#18 Messaggio da leggere da morris08 »

quindi dovrebbe essere un difetto di fabbrica??!!bisognerebbe sentire i nonni del forum...
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#19 Messaggio da leggere da nitro »

Ho sostituito il cilindretto del pedale frizione. Risultato insoddisfacente.
Il pedale risulta più morbido ed omogeneo ma all'inizio ha ancora quel paio di centimetri di gioco in cui si ha la sensazione di vuoto.
Ho già concordato di riportare la macchina per verificare se è il mio piede ad essere difettoso.
Vi tengo aggiornati :vilain:
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Azz..........ma l'hai portata dal meccanico o dallo sfasciacarrozze :)) .....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti