9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Buongiorno a tutti, scusate l'ignoranza, ho il pedale della frizione che affonda per qualche centimetro senza opporre la minima resistenza. Questo non capita sempre, magari per giorni funziona bene, poi improvvisamente ricomincia. Qualcuno sa con precisione di che si tratta ? E' necessario registrare o rabboccare qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Quanti km ha la macchina? Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
54.000 km, mi auguro originali perchè l'ho comprata usata pochi mesi fa'
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Gho57 ha scritto:............Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Io ancora non l'ho verificato, ma se Gho ha detto così immagino che anche sulla 9-3NG il circuito Freni e Frizione abbiano l'olio in comune. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
D'accordo provvedo.Gho57 ha scritto:Quanti km ha la macchina? Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.
Strano è che succede solo a volte.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Si, freni e frizione si dovrebbero condividere l'olio. Uso il condizionale perchè non so di che anno sia la sua. Comunque fino alle pre-restyling era cosi, non penso sia cambiato il sistemadesertstorm ha scritto:Gho57 ha scritto:............Dai un occhio al livello liquido freni, ma penso te lo segnerebbe in caso.che centra col pedale della frizione
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
mmmmmm, non lo sapevo
..........grazie 
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Ciao
io credo di avere un problema molto simile,non capita sempre ma a volte il pedale della frizione tende a rimanere più in basso del solito e a risalire con un pò di ritardo,gia nel mandarlo giù sembra non avere quella normale resistenza "fisiologica",questo soprattutto in concomitanza di frenata e scalata,ho fatto presente questa cosa al signor Natale(officina aut.di Frosinone ) che dopo avere dato un occhiata mi ha ingrassato per bene il tutto,risultato tutto è andato bene per un pò ma in questi ultimi giorni la cosa si è riproposta soprattutto a freddo.
Mistero?
io credo di avere un problema molto simile,non capita sempre ma a volte il pedale della frizione tende a rimanere più in basso del solito e a risalire con un pò di ritardo,gia nel mandarlo giù sembra non avere quella normale resistenza "fisiologica",questo soprattutto in concomitanza di frenata e scalata,ho fatto presente questa cosa al signor Natale(officina aut.di Frosinone ) che dopo avere dato un occhiata mi ha ingrassato per bene il tutto,risultato tutto è andato bene per un pò ma in questi ultimi giorni la cosa si è riproposta soprattutto a freddo.
Mistero?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
E' successo un paio di volte anche a me,il meccanico dice che probabilmente sta cedendo il ripetitore "Clutch slave cilinder",che per sostituirlo bisogna tirare giù il cambio.....e si sa,se tiri giù il cambio si fa la frizione.......per adesso me la tengo così,quando mi resterà giù del tutto il pedale(come a zio Tom) provvederò.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Il meccanico sostiene che il problema sia dovuto ad una pompetta che essendo in plastica non può essere riparata ma è conveniente sostituirla.
Per ora ho ordinato il ricambio.

Per ora ho ordinato il ricambio.
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
è più o meno quello che hanno detto a me,mi hanno parlato di un pistoncino che rmanda su il pedale e per sostituirlo mi hanno parlato di un 200 euro....ciao facci sapere!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Ho in mano il preventivo, il cazzillo costa 119 + iva oltre olio x spurgo e manodopera, siamo intorno alla stessa cifra.morris08 ha scritto:è più o meno quello che hanno detto a me,mi hanno parlato di un pistoncino che rmanda su il pedale e per sostituirlo mi hanno parlato di un 200 euro....ciao facci sapere!!!
Ho ordinato il ricambio perchè non sopporto il pedale che non risale prontamente quando cambio. mi fa innervosire
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
ti capisco...poi c'è sempre la possibilità che nn torni più su e poi sono caz..!!!

Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
anche io ho il problema... sento una specie di mancanza quando alzo il piede, come se il pedale rimanesse impigliato nel tappetino... ma così non è.
indagherò.
indagherò.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Il meccanico mi ha detto che ne hanno cambiati diversi, nonostante non sia un componente soggetto ad usura.morris08 ha scritto:ti capisco...poi c'è sempre la possibilità che nn torni più su e poi sono caz..!!!
![]()
![]()
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
quindi dovrebbe essere un difetto di fabbrica??!!bisognerebbe sentire i nonni del forum...
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Ho sostituito il cilindretto del pedale frizione. Risultato insoddisfacente.
Il pedale risulta più morbido ed omogeneo ma all'inizio ha ancora quel paio di centimetri di gioco in cui si ha la sensazione di vuoto.
Ho già concordato di riportare la macchina per verificare se è il mio piede ad essere difettoso.
Vi tengo aggiornati
Il pedale risulta più morbido ed omogeneo ma all'inizio ha ancora quel paio di centimetri di gioco in cui si ha la sensazione di vuoto.
Ho già concordato di riportare la macchina per verificare se è il mio piede ad essere difettoso.
Vi tengo aggiornati
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T - "gioco" pedale frizione
Azz..........ma l'hai portata dal meccanico o dallo sfasciacarrozze
.....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



