9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina al posto del gasolio
La Pompa ti ha semplicemente pompato fuori la miscela di gasolio benzina. E quando hai rifatto il pieno c'era praticamente il 99% di gasolio.. piccole percentuali di benzina non fanno danni pensa che con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C... ovviamente senza esagerare. Per cui nel tuo caso non penso ci siano state conseguenze, anche perchè dici che ormai dopo 2000km l'auto ha continuato ad andare bene...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: Benzina al posto del gasolio
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Benzina al posto del gasolio
Siamo arrivati al distributore e al momento di scendere è arrivata a fianco una stragnocca in minigonna bianca trasparente con du zinne che sembravano le bombe di maradona
Ovviamente il mio amico "ha preso in mano il pirolotto sbagliato" e "l'ha messo" .... --->nel Rav
Ha fatto circa 20/25 euro di benzina e siamo andati via al che la sua auto ha iniziato a andare strattonando dopodiche ci siamo accorti del ... disguido.
Abbiamo preso una pompa benzina collegata alla batteria e aspirato il serbatoio poi rifatto il pieno di gasolo e tutto è andato bene a parte che ci siamo persi la gnocca
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Benzina al posto del gasolio
Come nulla fosse, l'auto è andata normalmente.
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Benzina al posto del gasolio
Un po' di rumore in più e basta.
Poi ogni 100-150 km sempre fatto il pieno per diluire, tutto OK.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Benzina al posto del gasolio
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Benzina al posto del gasolio
Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!
Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.
Io ve l'ho detto, fate vobis.
AlexVE ha scritto:E' capitato anche a un mio amico su una RAV4 diesel.
Siamo arrivati al distributore e al momento di scendere è arrivata a fianco una stragnocca in minigonna bianca trasparente con du zinne che sembravano le bombe di maradona![]()
Ovviamente il mio amico "ha preso in mano il pirolotto sbagliato" e "l'ha messo" .... --->nel Rav![]()
Ha fatto circa 20/25 euro di benzina e siamo andati via al che la sua auto ha iniziato a andare strattonando dopodiche ci siamo accorti del ... disguido.
Abbiamo preso una pompa benzina collegata alla batteria e aspirato il serbatoio poi rifatto il pieno di gasolo e tutto è andato bene a parte che ci siamo persi la gnocca


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
E la sera prima di venire a Bg per il raduno.
Nessunissimo problema finora riscontrato ( e qualche migliaio di chilometri fatti). Solo che rifacevo il pieno poco prima della metà serbatoio
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Benzina al posto del gasolio
Infatti: con i moderni motori soprattutto common rail è deleterio mischiare benzina con gasolio; ormai vengono commercializzati i gasoli invernali che riducono il rischio di congelamento.vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!
Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Benzina al posto del gasolio
Quando pensavo che Pompei era un verbo al passato remoto ...vinsempre ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
l'amico tuo si è confuso fra le pompe disponibili....e quelle desiderate in quel momento
![]()
![]()
![]()
![]()
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Benzina al posto del gasolio
PILLO ha scritto:Quando pensavo che Pompei era un verbo al passato remoto ...vinsempre ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
l'amico tuo si è confuso fra le pompe disponibili....e quelle desiderate in quel momento
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
........e io invece pensavo che "un pò 'n pino", fosse un pezzetto di albero.........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Benzina al posto del gasolio
Buono a sapersi, il fatto è che ho sentito diverse persone di recente anche "addetti ai lavori" che ancora dicono così.. andiamo bene..vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto:con certi climi addirittura si consiglia, fino ad una certa % di miscelare il gasolio con a benzina perchè abbassa il punto di congelamento che per il gasolio è vicino agli 0°C...
SFATIAMO QUESTO MITO, CON I MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE SI RISCHIA MOLTO!
Usate gli addittivi, o meglio, mettete direttamente il gasolio artico già addittivato (che si trova nelle zone fredde)..............quel sistema va bene sui vecchi diesel.
Io ve l'ho detto, fate vobis.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
E' come mettere l'olio 5w30 nel TTid.......non è he la macchina non va......però.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
Ad esempio anche per i motori a benzina vale lo stesso discorso di miscelazione fra benzina vera e biocarburanti (fondamentalmente etanolo).. che fino al 5% di etanolo è tollerata senza problemi anche dai normali motori a benzina, oltre tale % invece più arrecare problemi (e ci vuole una versione bi-fuel).
Vi è una regola simile per la benzina nel gasolio?
Non mi sono mai informato però se e fino a che % può essere tollerato eventualmente del gasolio nella benzina !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio
Insomma, è un pò come se dovessero dirmi che potrei tollerare un nanogrammo di pasticca di cianuro............non è che io me la prendo lo stesso............


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Benzina al posto del gasolio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

