9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Si, ma il mozzo non viene via comunque, anche se hai mollato il bullone del semiasse.. perchè è fissato al fusello da questi due anelli che tengono in sede anche il cuscinetto.. guarda questa immagine, forse è più chiara..
Per estrarlo serve un attrezzo speciale perchè è incastrato dentro al cuscinetto.. infatti tutto il blocco della sospensione se viene tirato via e quindi sbullonato dal semiasse non vi è alcun pericolo che il mozzo o il disco freno, se ancora imbullonato sul mozzo, se ne vada a spasso, continua a girare saldamente all'interno del cuscinetto.
Il bullone serve proprio solo per tenere il pignone filettato in testa del semiasse all'interno del mozzo, ma non serve a mantenere il mozzo all'interno del fuso.
Per estrarlo serve un attrezzo speciale perchè è incastrato dentro al cuscinetto.. infatti tutto il blocco della sospensione se viene tirato via e quindi sbullonato dal semiasse non vi è alcun pericolo che il mozzo o il disco freno, se ancora imbullonato sul mozzo, se ne vada a spasso, continua a girare saldamente all'interno del cuscinetto.
Il bullone serve proprio solo per tenere il pignone filettato in testa del semiasse all'interno del mozzo, ma non serve a mantenere il mozzo all'interno del fuso.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (32.08 KiB) Visto 270 volte

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Capisco, quindi se ho ben capito quello che potrebbe , anche se poi è tecnicamente impossibile, uscire fuori è il il giunto in testa al semiasse ?
Infatti se ricordo bene quando cambiai il giunto del semiasse (quello che si trova vicino al cambio ) sulla mia golf, il meccanico sfilo via il semiasse senza montare il mozzo ma svitando solo il bullone!
Infatti se ricordo bene quando cambiai il giunto del semiasse (quello che si trova vicino al cambio ) sulla mia golf, il meccanico sfilo via il semiasse senza montare il mozzo ma svitando solo il bullone!
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Cambiare Dischi Anteriori
NA VOLTA TOLTA PINZA PORTA PINZA E BULLONCINI A BRUCOLA (NIENT ALTRO!!!)BUTTI SVITOL ALLA BASE DENTRO E FUORI E POI LO PII A MAZZATE,SICURO T HA FATTO NPO DE RUGINE ,MA NPO DE MARTELLATE BASTERANNO....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Cambiare Dischi Anteriori
No dai, così rischia di grippare la sede sul mozzo.
Se proprio lo vuoi prendere a martellate, fallo tangenzialmente con uno scalpello, come se tu dovessi svitarlo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Io oggi i dischi li ho presi a mazzate per toglierli, la vita che li tiene su era spanata (vorrei conoscere il pirla di meccanico che va a mettere delle viti spanate sui dischi quando li cambia...) ho dovuto trapanarle, poi via di mazza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Cambiare Dischi Anteriori
Penso di fare come ha detto jpm, mi sembra la maniera più ragionevole per intervenire.
Mi sa che con le mazzate si rischia di danneggiare la barra di accoppiamento o le testine dello sterzo....
Mi sa che con le mazzate si rischia di danneggiare la barra di accoppiamento o le testine dello sterzo....
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Cambiare Dischi Anteriori
NN SE ROVINA NIENTE,L AVANTRENO PRENDE CERTE LEGNATE DURANTE LA MARCIA CHE NEANCHE T IMMAGINI
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
Bene, ho fatto!
Prima ho provato a seguire le indicazioni di jpm....non si muoveva di un millimetro.
Poi ho seguito la strada di Viggen: A MAZZATE!
Ebbene dopo qualche colpo assestato a dovere i vecchi dischi hanno "mollato".
Dopo una buona smerigliata della sede (me lo ha consigliato un mio amico meccanico) ho facilmente montato i dischi nuovi.
Insomma, come diceva mio nonno: IL BONI MANIER ANG'E' OR CHI'L PAGA.....tranne che per Cerry e gli altri ferraresi traduco: LE BUONE MANIERE NON HANNO PREZZO.
Grazie mille dell'aiuto.
Prima ho provato a seguire le indicazioni di jpm....non si muoveva di un millimetro.
Poi ho seguito la strada di Viggen: A MAZZATE!
Ebbene dopo qualche colpo assestato a dovere i vecchi dischi hanno "mollato".
Dopo una buona smerigliata della sede (me lo ha consigliato un mio amico meccanico) ho facilmente montato i dischi nuovi.
Insomma, come diceva mio nonno: IL BONI MANIER ANG'E' OR CHI'L PAGA.....tranne che per Cerry e gli altri ferraresi traduco: LE BUONE MANIERE NON HANNO PREZZO.
Grazie mille dell'aiuto.
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Sostituzione dischi anteriori
hdfatboy ha scritto:IL BONI MANIER ANG'E' OR CHI'L PAGA
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




