9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#1 Messaggio da leggere da Xanthos »

Mio fratello è appena rimasto di nuovo in panne con la sua Sporthatch TiD (2007, meno di 60.000km): In marcia è apparso un rumore strano, una specie di ululato, poi il cruscotto si è trasformato in un albero di natale ("ABS non funziona" ecc.), è sparita la servoasssistenza dello sterzo ed infine il motore si è spento. Quando ha provato a riaccenderlo la batteria non ce la faceva, era troppo debole.

Abbiamo quindi messo in moto l'auto con l'aiuto dei cavi e l'abbiamo spostata di una cinquantina di metri, ma subito dopo si è spenta di nuovo.

L'alternatore è stato sostituito già due (!) volte, e la sua morte era sempre annunciata da un messaggio del tipo "batteria non viene caricata". Questa volta invece nessuna spia, nessun avvertimento prima del fattaccio.

A differenza delle altre due volte, inoltre, oggi c'era quel rumore sinistro che sembra provenire dalla cinghia servizi. Secondo voi cosa può essere successo?

Le mie ipotesi:
- Ennesimo alternatore da buttare (ma allora perchè manca il messaggio?)
- Batteria da sostituire (ma allora perchè quel rumore?)
- Pompa servosterzo grippata? (Ma allora perchè si scarica la batteria?)
???
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi pare che qualcuno avesse avuto lo stesso identico problema.

Alternatore grippato ! (ululato? cinghia che strina sulla puleggia bloccata) Non sei stato avvisato perchè ha smesso di ricaricare di colpo.. il servosterzo è elettroidraulico e senza tensione sufficiente la pompa non gira..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#3 Messaggio da leggere da ecodrive »

Secondo me è di nuovo l'alternatore :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

qualche puleggia?
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#5 Messaggio da leggere da Xanthos »

Grazie ragazzi.
Per sicurezza stasera abbiamo acquistato una batteria nuova, per poter raggiungere il meccanico senza dover chiamare un carro attrezzi.
Certo che se dovesse essere di nuovo l'alternatore... non avrei parole, veramente.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

controllate la cinghia però perchè se l'alternatore è grippato quella non gira assieme al motore!.. se il meccanico è vicino forse potresti tagliare la cinghia e toglierla per liberare la puleggia dell'albero motore.. e poter muovere l'auto.. la pompa del'acqua sul TiD è collegata alla cinghia di distribuzione quindi.. dovresti semplicemente circolare senza climatizzatore.. (e senza l'alternatore ovviamente..).. però non conosco bene com'è fatto quel motore quindi non ci metto la mano sul fuoco..

Non mi convincerebbe molto far girar il motore se la cinghia servizi è bloccata.. per questo valutate se non conviene levarla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Xanthos ha scritto: Certo che se dovesse essere di nuovo l'alternatore... non avrei parole, veramente.
purtroppo quel componente fa veramente schifo... se può consolarti (tanto per dire...) non saresti il primo che l'ha cambiato 3 volte sul 1.9TiD...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cos'è successo?

#8 Messaggio da leggere da Xanthos »

È l'alternatore.

Adesso abbiamo tre possibilità:

- Concessionaria: 420 euro più manodopera per l'alternatore originale che gripperà fra 13mesi/20.000km
- Elettrauto: 380 più manodopera per un Magneti Marelli (non so se è migliore, ma almeno è diverso da quello Saab)
- Ebay: Alternatore nuovo di marca sconosciuta a 140 euro (ebay.de), da montare presso il mio meccanico.

Siamo indecisi fra la seconda e la terza opzione...
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cos'è successo?

#9 Messaggio da leggere da PILLO »

PAZZZZESCOOO............ :pirate: :pirate: :pirate:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

So che Marchino ha montato un alternatore Magneti Marelli.. non so quanta strada ci abbia fatto, ma considerando che in Saab sei sicuro di montare una ciofeca.. con l'MM ci spera che la qualità sia migliore e risparmi pure qualche euro anche se poca cosa.

Quello sconosciuto si potrebbe provare.. specialmente se magari non ha in previsione di tenersela per altri 100.000km.. dipende da lui cosa ci vuole fare con l'auto.. se non ha in previsione di cambiarla in un tempo relativamente breve forse conviene tentare col Magneti Marelli.. sperando che il marchio almeno in questo caso sia sinonimo di qualità anche se purtroppo ormai, in qualsiasi settore, questa regola sta venendo meno e per molte cose vale la pena prendere quello che costa meno di tutti e basta.. come per le batterie ad esempio.

Volendo c'è un'altra alternativa.. gli alternatori revisionati in vendita su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3692

230€.. e se gli rispedisci indietro il tuo originale rotto ti rimborsano altri 50€ (alla fine lo paghi 180 + le due spese di spedizione).

Se è revisionato con componenti di qualità come si dice dovrebbe essere valido e duraturo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Metti quello che costa meno, a quel prezzo ne metti 3 rispetto a quello originale!!!!!

In genere sono per i pezzi originali, ma visto che è assodato che fa schifo in questo caso, non lo metterei più!

Il Magneti Marelli si potrebbe provare, comunque.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
maxige
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 11:16
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#12 Messaggio da leggere da maxige »

Ma scusa il ricambio non ha due anni di garanzia??? visto che è stato cambiato più volte dovrebbe rientrare!
Cmq un componente cosi di cacca non lo mai visto, un'azione di richiamo generale su tutti i modelli sarebbe il minimo da parte di Saab.
saab 93NG 1.9 tid sentronic vector 10/2007 new model
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

maxige ha scritto:Ma scusa il ricambio non ha due anni di garanzia??? visto che è stato cambiato più volte dovrebbe rientrare!
Quoto ! Se è nei 2 anni è garantito
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

I ricambi hanno 12 mesi di garanzia, però una segnalazione a Saab io gliela farei. 3 alternatori sostituiti non è normale!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Sui ricambi sì, ma le apparecchiature elettriche devono avere, per legge, due anni di garanzia.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#16 Messaggio da leggere da filippo »

Solo Tid o anche Ttid? Gli alternatori sono uguali? Converrebbe girare con uno di scorta da 140 euro nel bagagliaio. Incredibile.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh insomma, non è che te lo puoi proprio cambiare facilmente per strada come la DI.. :))

Comunque statisticamente le TiD sono affette in maniera molto diffusa da questo problema, sul TTiD mi pare che qualche caso sia capitato, ma infinitamente meno di frequente rispetto al TiD.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dobermann
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 9:51
Località: rubiera(re)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#18 Messaggio da leggere da dobermann »

ciao,se vuoi risparmiare denaro vai nella tua zona da un riparatore di motori elettrici e te lo fai rialvolgere
con meno di 100 euro ti monta anche dei cuscintti c3 ad alta velocita,magari senti se riesce ad metterti del filo un po piu grosso di sezione
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#19 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

A me è andato a p.... Il primo a 60000 cambiato in garanzia, e il secondo a 105000 (ora sono a 123.000) rimpiazzato con Magneti Marelli (650 cocuzze ma con garanzia di 2 anni e fattura). Io proverei col meno costoso possibile, di sicuro fa meno schifo di quello della casa!
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#20 Messaggio da leggere da Xanthos »

Grazie per i vostri consigli. Alla fine abbiamo preso non una, ma due decisioni ben distinte: Io ho ordinato l'alternatore nuovo dalla Germania, mentre mio fratello ha già portato la macchina dall'elettrauto per montare il Magneti Marelli :D

Diciamo che qualcosa è andato storto nella comunicazione. Vabbè, vorrà dire che quando l'alternatore arriverà (presumo settimana prossima) lo metterò in vendita nella sezione mercatino.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti