900NG Cabrio - Non si apre la capotte [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG Cabrio - Non si apre la capotte [Risolto]
Ho riparato il braccio del 5° arco, riparati i sensori anteriori, riprogrammata la capote in SAAB con TECH ma a distanza di 2 settimane oggi provo ad aprire la capote ma non ne vuole sapere.
Appena riprogrammata la capote funzionava correttamente, in SAAB l'hanno provata e mi avevano detto che il TECH rilevava un errore sugli agganci posteriori e sui motori posteriori e che per fare una cosa fatta bene andrebbero cambiati tutti con una spesa molto consistente quindi cancellati gli errori il consiglio è stato "tienila cosi' e cerca di aprirla meno possibile" e incrocia le dita.
Per una decina di giorni l'auto è andata bene, non ho mai sentito suonare il computer di bordo col solito messaggio "agganci capote" poi invece negli ultimo 3 giorni mi capita che appena metto in moto l'auto mi suona il SID col messaggio solito "agganci capote" per 4 o 5 volte e subito dopo smette, cancello il messaggio dal SID e poi non suona + fino a che non spengo il motore. Il climatizzatore funziona correttamente in modalità AUTO (cioè capote chiusa), ma qualche volta appena messo in moto per un attimo va in modalità MANUALE (capote aperta), poi da sola ripassa alla modalità auto senza + cambiare modalità operativa. Prima della riparazione dei sensori capote posti sul montante del parabrezza ad esempio quando camminavo specialmente sullo sconnesso il precario contatto dei sensori faceva cambiare modalità operativa al clima in continuazione ed il SID suonava in continuazione, percio' mi sembra chiaro che questa volta i problemi vengano tutti da dietro, i sensori anteriori non c'entrano nulla.
A questo punto mi chiedo :
1 - i motori della capote sono motori elettrici quindi o funzionano sempre o non funzionano mai. Percio' se non funzionano qualcosa non gli da il consenso altrimenti quando la riprogrammavano con TECH se i motori non andavano rimaneva ferma li'. Invece funzionava senza alcuna incertezza.
2 - sta kazz di capote è controllata da una centralina che gestisce solo la capote o da una centralina che gestisce pure altre cose ?
3 - cambiare i motori a parte il costo molto elevato credo non risolva il problema perchè se la centralina che li controlla è farlocca è tutto inutile, la capote è in ordine secondo me senno' durante le prove non avrebbe funzionato correttamente.
4- mo che faccio, francamente sta macchina sta tanto bene ma di spenderci una cifra importante per sistemate la capote proprio non me la sento, ho paura che si ripresentino problemi a raffica e diventa una cambiale firmata con la cifra in bianco.......
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Forse funziona solo con la pioggia...infatti il giorno che l'avevano riprogrammata pioveva...
?!?!?!?
MUMBLE MULBLE.....ME DA DA PENSA'.......NON MI PIACCIONO LE COSE CHE NON HANNO UN SENSO....
O forse ogni volta che apro glie devo di' come la barzelletta del somaro e del cavallo "apriti senno' te rottamano...APRITI SENNO' TE ROTTAMANO!!!!! SBRIGATI !!! STA ARRIVANDO IL CARROATTREZI !!! "
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
I denti usurati del pignone fanno un rumoraccio e la capote resta a mezz'asta.
Secondo me è solo una questione di sensori (o meglio di cavi o di contatti) che probabilmente da qualche parte sono ossidati.
L'officina che ti ha dato il consiglio di cui sopra, scommetto che ha pure un concessionario li a fianco.....
In ogni caso di chi si tratta?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Una pulitina ai contatti con un mix di acqua ossigenata e candeggina e via!
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Come fa a essere sganciata su quelli posteriori????
Cioè dietro è sempre attaccata.
Al termine della procedura della chiusura senti che si aggancia qualcosa, ma non credo proprio si tratti di quella chiusura li.
In ogni caso una bella pulitina ai contatti prima di tutto.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
tipo prova freni + liquido tergicristallo
cmq la sostanza non cambia, da come li descrivi credo che siano errori derivanti da un contatto ballerieno
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
AGGANCI CAPOTE è un errore che compare indistintamente per segnalare agganci non fissati o sul montante parabrezza (anteriori) o non fissati sul carter (posteriori).
Infatti la parabrezza è dotata di due microinterruttori con linguetta metallica che fa contatto.. ma anche al posteriore ci sono due microinterruttori che vengono premuti dal carter posteriore quando viene abbassato e chiuso con aggancio.
Se sei certo che l'errore non deriva da quelli anteriori (se sei sicuro che la riparazione sia tutt'ora efficace) gli indagati dovrebbero essere quelli posteriori.. se sollevi il carter li vedi, sono uno per parte.. può darsi che siano ossidati quelli.. se dopo una pulizia non cambia, forse uno dei due è difettoso.. (se fosse guasto oppure di fatto il carter non fosse chiuso e non comunicasse mai l'annuncio sul SID ti uscirebbe ogni volta che riparti da fermo anche senza spegnere la macchina, lo dico per esperienza personale).
Quindi se appuriamo che davanti è tutto ok dobbiamo guardare dietro.
Il lunotto si abbassa completamente e si aggancia correttamente al carter ? Se questo accade possiamo escludere che il carter non chiuda correttamente perchè si chiude prima e se non si chiude fino in fondo la capote si blocca e non va avanti.
Se la capote si chiude tutta correttamente probabilente il problema sta proprio nei sensori.
Mi risulta (da quanto mi disse un capofficina Saab) che i microinterruttori posteriori delle prime 900 (la tua è del 95 quindi potrebbe essere una di quelle) furono soggetti a richiamo in quanto mostravano malfunzionamenti. Chissà se non sia il tuo caso.
Prova a farti dare un secondo parere da un'altra officina Saab.
Ragazzi per favore, il regolamento lo conoscete, non citate esplicitamente il nome delle officine o delle concessionarie nella sezione pubblica quando si parla di esperienze vissute con loro. Vi è una sezione appositamente riservata per questo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Insomma, concettualmente e moralmente il ragionamento è corretto e tentare non costa nulla. Magari sono proprio loro e risolvi anche il problema.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Richiami "tecnici" o "migliorativi" o riguardanti funzioni "accessorie" che non pregiudicano la sicurezza dell'automobile di solito vengono comunicati alle concessionarie che dovrebbero, in occasione di ogni tagliando con il numero di telaio verificare sempre lo stato dei richiami.
Insomma, se questo richiamo non è stato notificato per raccomandata al proprietario tu potresti non esserne mai venuto a conoscenza e l'officina che ha effettuato i tagliandi non ha seguito la procedura prevista dalla casa.
Appurate queste cose (e verificato che il richiamo non abbia una scadenza temporale ufficiale esplicita) dovresti verificare in Concessionaria che la tua auto monta componenti richiamati. Ed eventualmente contattare (se loro negano la volontà di provare ad effettuare il richiamo) SaabDirect e chiedere loro come muoverti.
Insomma.. non dobbiamo farci sempre raccontare favole.. ho capito che abbiamo anche auto vecchie, ma se in passato la rete ufficiale non si è comportata come avrebbe dovuto non è giusto che, anche a distanza di anni, se insorgano problemi derianti dalla cattiva condotta della rete sia sempre il cliente a pagarne (di tasca propria) le conseguenza.
Poi oh, io parlo di come farei io, se non vuoi provarci, fatteli ordinare e sostituiscili, di sicuro risolvi più in fretta...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Ma...per i richiamo c'è una biblioteca ufficiale da cui attingere info oppure devo chiederle nelle officine autorizzate ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Di soluto sul siti del ministero dei trasporti sono raccolti tutti i richiami, ma non so se lo siano proprio tutti tutti o solo quelli identificati dalla casa come "importanti/urgenza" o per la sicurezza.. sicuramente la cosa migliore sarebbe reperire un documento ufficiale (ad esempio la circolare) che qualche concessionario o officina dovrebbe avere in archivio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
Senno' mi dovrei ricomprare i sensori posteriori nuovi secondo te visto che hai avuto un'esperienza simile ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG Cabrio - Non si apre la capotte
magari anzichè chiedere in officina puoi provare a chiedere a saab italia o a entrambe
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
