Curiosità pura, forse addirittura fantasia.. ditemi voi.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Curiosità pura, forse addirittura fantasia.. ditemi voi.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo voi sarebbe possibile fare questa operazione? :

Prendere una 9-3 Aero 1^Serie con motore B205 2.0 turbo da 205cv con la Mitsubishi TD04 per intenderci. Sostituire le bielle con quelle del B235 per farlo diventare un 2.3 e sostituire la centralina con quella della 9-5 o viggen da 225/230cv? o addirittura con quella della 9-5 Aero da 250cv?

Secondo voi sarebbe possibile come cosa o è pura fantascienza? voglio dire. si potrebbe convertire una 9-3 Aero 2.0 in una 9-3 SuperViggen con addirittura il motore della 9-5 Aero da 250cv? (immagino che quello da 260 della nuova non sia assolutamente riproducibile in quanto è cambiato in alcune parti meccaniche, mentre fra 230 e 250cv non c'è alcuna differenza, giusto?).

E' una cosa che mi ha spesso incuriosito questa..... voi che dite? Il cambio, a parte i rapporti poi è lo stesso? voglio dire, è in grado di reggere l'aumento di coppia e potenza come fa comunque quello della 9-5? ci sono altre parti che dovrebbero essere aggiornate di conseguenza?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Fai molto prima a cambiare tutto il motore. A parità di basamento, i motori 2.0 e 2.3 si differenziano, oltre che per le bielle, almeno anche per albero motore e pistoni. Per cui, se devi cambiare tutta quella roba, tanto vale cambiare il motore intero. Se poi comunque il tuo obiettivo sono i 250cv di cui parli, sono perfettamente raggiungibili solo con un 2.0. Volendo si arriva a 400 senza crescere di cilindrata.
Per mettere su le centraline delle 9-5 Aero, non è possibile mettere la centralina di una 9-5 su una 9-3, ma, se anche lo fosse, non credo che varrebbe la pena di mettere su una ECU originale Saab quando tanti tuner vendono ECU molto più "tirate" (e da un certo punto di vista anche più economiche, se si considera il costo del ricambio originale Saab).
Comunque la differenza principale tra 260 e 250cv è nel compressore, i motori non sono particolarmente diversi.

Il cambio è praticamente lo stesso per quasi tutte le Saab fino alla SS, per cui tiene (poco) su tutte le Saab potenti.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto: Comunque la differenza principale tra 260 e 250cv è nel compressore, i motori non sono particolarmente diversi.
Compressore? Ha un turbo diverso?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Il turbo è sempre un TD04 ma la chiocciola ha un attacco diverso per il "cobra", che è il pezzo di tubo d'alluminio fuso che sta a monte del compressore.

Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):

Immagine

Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Il turbo è sempre un TD04 ma la chiocciola ha un attacco diverso per il "cobra", che è il pezzo di tubo d'alluminio fuso che sta a monte del compressore.

Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):

Immagine

Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368
Grazie 1000
li leggerò con calma...
Comunque è vero..l'attacco è diverso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh, non pensavo(ipotizzavo... manco ce l'avessi davvero :D ) di raggiungere i 250 cambiando il motore.. so che sarebbe una stupidaggine.. si possono raggiungere giustamente con centraline elaborate e qualche piccolo accorgimento probabilmente spendendo 1/3 dei soldi o anche meno. è che proprio mi incuriosiva sapere se sia possibile trasformare il 2.0 o 2.3.... con il quale, volendo, si potrebbe avere potenzialmente anche una maggiore possibilità di elaborazione conservando anche maggiore affidabilità essendo "più grosso" (si, non di molto)..

Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No beh, non pensavo(ipotizzavo... manco ce l'avessi davvero :D ) di raggiungere i 250 cambiando il motore.. so che sarebbe una stupidaggine.. si possono raggiungere giustamente con centraline elaborate e qualche piccolo accorgimento probabilmente spendendo 1/3 dei soldi o anche meno. è che proprio mi incuriosiva sapere se sia possibile trasformare il 2.0 o 2.3.... con il quale, volendo, si potrebbe avere potenzialmente anche una maggiore possibilità di elaborazione conservando anche maggiore affidabilità essendo "più grosso" (si, non di molto)..

Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Si ma non cambieresti tutto le parti del motore...cambieresti il motore in blocco...credo che stefano intenda dire che costa meno (soprattutto in termini di tempo) comprare il motore dal rottamaro e montarlo così com'è sulla macchina...Penso intendesse questo..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ah ok per una questione di manodopera probabilmente si allora...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#10 Messaggio da leggere da viggen »

il cambio è diverso dalla 9.3,e ancora piu drasticamente diverso da 9.3 viggen e 9.5 che hanno differenziale semiassi giunti piu grandi e piu resistenti,cmq per l aunmento di cilidrata be la spesa è molto alta,cmq abbott vende l insieme per chi interessa.anche se vuoi solo 250/260cv il 2.3 è sprecato.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

... LUK ma cosa ti sei fumato? :-
:D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#13 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
..........................
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#14 Messaggio da leggere da solosaab »

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io.. :( :( la fantasia galoppa :wink: :=
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
..........................

ammazza viggen mi stupisci con questa vena poetic!!! :8 :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot] e 1 ospite