Curiosità pura, forse addirittura fantasia.. ditemi voi.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Curiosità pura, forse addirittura fantasia.. ditemi voi.
Prendere una 9-3 Aero 1^Serie con motore B205 2.0 turbo da 205cv con la Mitsubishi TD04 per intenderci. Sostituire le bielle con quelle del B235 per farlo diventare un 2.3 e sostituire la centralina con quella della 9-5 o viggen da 225/230cv? o addirittura con quella della 9-5 Aero da 250cv?
Secondo voi sarebbe possibile come cosa o è pura fantascienza? voglio dire. si potrebbe convertire una 9-3 Aero 2.0 in una 9-3 SuperViggen con addirittura il motore della 9-5 Aero da 250cv? (immagino che quello da 260 della nuova non sia assolutamente riproducibile in quanto è cambiato in alcune parti meccaniche, mentre fra 230 e 250cv non c'è alcuna differenza, giusto?).
E' una cosa che mi ha spesso incuriosito questa..... voi che dite? Il cambio, a parte i rapporti poi è lo stesso? voglio dire, è in grado di reggere l'aumento di coppia e potenza come fa comunque quello della 9-5? ci sono altre parti che dovrebbero essere aggiornate di conseguenza?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Per mettere su le centraline delle 9-5 Aero, non è possibile mettere la centralina di una 9-5 su una 9-3, ma, se anche lo fosse, non credo che varrebbe la pena di mettere su una ECU originale Saab quando tanti tuner vendono ECU molto più "tirate" (e da un certo punto di vista anche più economiche, se si considera il costo del ricambio originale Saab).
Comunque la differenza principale tra 260 e 250cv è nel compressore, i motori non sono particolarmente diversi.
Il cambio è praticamente lo stesso per quasi tutte le Saab fino alla SS, per cui tiene (poco) su tutte le Saab potenti.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):
Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Grazie 1000Stefano ha scritto:Il turbo è sempre un TD04 ma la chiocciola ha un attacco diverso per il "cobra", che è il pezzo di tubo d'alluminio fuso che sta a monte del compressore.
Foto dei turbo, modelli 05 e 06 (entrambi TD04HL-15T):
Leggiti questi thread, sono molto utili per te e tutte le 9-5, e fai particolare attenzione ai post di DrBoost (che lavora alla Saab)
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=84535
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=58368
li leggerò con calma...
Comunque è vero..l'attacco è diverso!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cmq sicuro che varrebbe la pena cambiare tutto il motore? voglio dire.. pistoni bielle e albero.. è diverso da pistoni, bielle, albero, basamento, testata(questa non è uguale?) più tutti i vari componenti accessori di un motore completo.. sicuro che varrebbe la pena economicamente? Cmq, ammesso che si sia o convertito il motore o sostituito. quindi alla fine per farlo funzionare ci vorrebbe comunque la centralina di un tuner in quanto la centralina della 9-5 non va bene. ma quella del tuner, evidentemente sviluppata per 9-5.. andrebbe bene sulla 9-5? o l'unica soluzione sarebbe praticamente chiedere una mappatura per la viggen.. con motore della 9-5, ma con tutto l'impianto della 9-3 ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
viggen ha scritto:Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.Lucantropo ha scritto:non prendermi in giro, sto vivendo un momento difficile io..![]()
la fantasia galoppa
![]()
..........................
ammazza viggen mi stupisci con questa vena poetic!!!
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
