cambio automatico e gruppo valvole....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SABBONE
Utente

cambio automatico e gruppo valvole....

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

stavo guardando un po' di schemi del cambio automatico Aisin montato sulle nostre Saab, mi chiedevo , cosi' per curiosita' , la sostituzione del gruppo valvole, comporta anche il cambio dell'olio oppure e' possibile manterene l'olio presente nel cambio senza sostituirlo?
(Consumi)[/center]
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: cambio automatico e gruppo valvole....

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

(parliamo del 6 marce)

Non so se sia fattibile il mantenere l'olio in sede durante la sostituzione del gruppo valvole, ma mi chiedo a che pro, visto che sarebbe opportuno un cambio olio ogni tanto (e quale miglior occasione)........ :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
suonatore
Utente

#3 Messaggio da leggere da suonatore »

scusate, qualcuno conosce le specifiche dell'olio per cambio automatico Aisin 6 marce dal 2008 in poi? Qualcuno mi dice che deve essere un ATF a base minerale..... poi vedo sui forum Fiat, Peugeot e Volvo che montano lo stesso cambio, dove si dice che deve essere SOLO sintetico e rispondere alle specifiche JWS3309..... Boh a chi credere, visto che sul libretto non dice nulla.....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
manuel76
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da manuel76 »

suonatore ha scritto:scusate, qualcuno conosce le specifiche dell'olio per cambio automatico Aisin 6 marce dal 2008 in poi? Qualcuno mi dice che deve essere un ATF a base minerale..... poi vedo sui forum Fiat, Peugeot e Volvo che montano lo stesso cambio, dove si dice che deve essere SOLO sintetico e rispondere alle specifiche JWS3309..... Boh a chi credere, visto che sul libretto non dice nulla.....
Ciao Suonatore, sul libretto non trovi nulla perchè la sostituzione o anche il semplice lavoro di rabbocco olio cambio automatico spetta all'officina.
Non caricare olio a casaccio, ci vuole il suo originale e il codice te lo posso comunicare se tu mi dici il tuo numero di telaio.........Non è compatibile con altri oli......!!!!!!!
suonatore
Utente

#5 Messaggio da leggere da suonatore »

Grazie Manuel, ti contatterò al più presto in privato sia per questa questione, sia per il tagliando intermedio che a breve raggiungerò......
A presto
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Rispondi