9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si sono loro, senza sostituirli direttamente potete procedere con un ingrassaggio che risolverà il problema per un tempo indefinito.. Se dopo poco ricominciano sostituiteli, ma magari ci andate avanti ancora 10,000km.. col tempo essendo gomma, tendono a seccarsi e fanno attrito con l'acciaio della barra e fanno rumore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#22 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ma dove sono esattamente? Basta del svitol e grasso spray? Per l'eventuale sostituzione si può far da soli oppure ci vuole un officina?
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#23 Messaggio da leggere da Miura »

Lucantropo ha scritto:Si sono loro, senza sostituirli direttamente potete procedere con un ingrassaggio che risolverà il problema per un tempo indefinito.. Se dopo poco ricominciano sostituiteli, ma magari ci andate avanti ancora 10,000km.. col tempo essendo gomma, tendono a seccarsi e fanno attrito con l'acciaio della barra e fanno rumore
Eh,l'avevo scritto nella prima risposta che basta lubrificare,ma ha detto che lo ha già fatto e non ha risolto....dovrà cambiarli(a me adesso ricomincia a farlo,riprovo a farli ingrassare,se continua cambio!).Il fatto è,secondo il maccanico ufficiale,che sì basta lubrificare,ma bisogna smontare,non farlo"dall'esterno",altrimenti diventa un palliativo da pochi Km.BOH!A quel punto,visto che non costano esageratamente(mi sembra),una volta che smontano,meglio cambiare? O no
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh si se li devi smontare di sicuro.. ma visto che sono flessibili non riesce con qualcosa di ingrassato a passarci in mezzo fra barra e supporto in gomma..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#25 Messaggio da leggere da Miura »

Sono passato venerdì scorso in officina e mi hanno detto che bisogna smontare....(a dire il vero non è stato il"Capo",ma il"secondo"meccanico),ma,pensandoci bene,penso che si possa fare senza smontare,magari dura meno l'effetto,però si risparmia in mano d'opera!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#26 Messaggio da leggere da fulgore »

Sono si elastici però dietro grosse sollecitazioni.
comunque i silent block, e sono nella stessa situazione vostra, se alla frutta riducono drasticamente le prestazioni dell'auto. Ora io non ho esperienza su questa auto, ma con le precedenti dopo la sostituzioni le doti dinamiche miglioravano tantissimo. Quindi se avete i soldi, se i silent sono andati al primo tagliando fateveli sostituire, non costano eccessivamente e spesso riducono anche i vari rumori e scricchiolii nell'abitacolo.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#27 Messaggio da leggere da @ndre87 »

MA dove li hai comprati esattamente?perchè ho cercato MonsterParts su ebay ma non trovo nulla solo uno di elettronica scritto cosi : monster.parts boh..tra sabato e domenica la metto sul ponte e vedo come stanno.

Grazie per le risposte!!

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Opss! Ho sbagliato , si chiama Part Monsters UK!
Tu hai la Sport Sedan, vero? Dovrebbe essere questo (aspetta conferma da chi la conosce):
http://cgi.ebay.it/SAAB-9-3-SS-03-06-ST ... 4155ac3c85
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#29 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Nessun problema..io girellando per ebay ho trovato anche questo..

http://cgi.ebay.it/SAAB-93-9-3-1998-200 ... 53df0882d1

Ma quella che mi hai fatto vedere te non è la silentblock,sbaglio?è l'asta..quella è già stata sostituita..io pensavo di cambiare le testine, come hai fatto anche te in passato spiegato del topic di SaabPedia.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Non credo che tu lo possa montare
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#31 Messaggio da leggere da @ndre87 »

jpm ha scritto:Non credo che tu lo possa montare

Perchè?sono diverse le strutture delle auto? le aste le ho cambiate la settimana scorsa.. :sad:

e alla saab mi hanno detto che devo cambaire tutta la barra stabilizzatrice..io siceramente non l'ho visionata molto bene sotto la macchina,tra che è bassa e poi non ho molti mezzi per poterla alzare in sicurezza.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#32 Messaggio da leggere da jpm »

Si, sono diverse.
Forse volevano dire che sono da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Se non è arruginita o rotta perchè cambiarla?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#33 Messaggio da leggere da @ndre87 »

jpm ha scritto:Si, sono diverse.
Forse volevano dire che sono da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Se non è arruginita o rotta perchè cambiarla?

Boh valli a capire...a me avevano fatto il preventivo per cambiare tutto l'anteriore...pensa un pò....

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#34 Messaggio da leggere da Galvy »

mi aggiungo anche io al club del GNEK!!!!! :8 :8 :8 :8 :8 :8
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#35 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Ma allora che soluzioni ci sono?
Io domenica se c riesco la voglio mettere sul ponte e vedere un pò da me..perchè in saab mi vogliono far spendere 700euri x cambiare barra, sospensioni ecc...io prima di spende quella cifra volevo vedere se si risolvesse con meno...

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#36 Messaggio da leggere da Gho57 »

Addirittura l'intera barra?!? Non credo, il problema sono questi gommini intercambiabili per fortuna.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#37 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Allora vi aggiorno...oggi sono stato a sciare in montagna e entrando qua e la nella neve mi sono accorto che adesso non lo fa più il rumore..molto probabilmente si sono bagnati..quindi a buona percentuale sono e gomminI!!

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#38 Messaggio da leggere da @ndre87 »

suonatore ha scritto: mentre per quando sterzi sono i supporti superiori delle sospensioni che hanno l'alloggiamento della molla e un cuscinetto reggispinta (ralla) che permette la rotazione di tutta la sospensione. Quando grippa quel cuscinetto diventa rumoroso e si sentono come degli scatti, a volte si appesantisce persino lo sterzo...

questo come si risolve?dopo metto la macchina sul ponte e vedo che posso fare per i gommmini

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#39 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Allora vi aggiorno per quanto riguarda stamani mattina...
Ho cercato di ingrassare tutti i punti con presenza di gommini,snodi ecc che potevano procurare rumore, ed effettivamente qualche cambiamento c'è stato,adesso fa molto meno rumore,le buche si sentono un pò più dolci rispetto a prima,però una presenza di rumore di sottofondo c'è ancora.
Io mi sono fatto delle foto via via che lavoravo e vi mostro cosa e com'è fatta la macchina sotto,mi riferisco a JMP,cosi se trova qualcosa di analogo alla sua possiamo fare un confronto.
Allegati
02032011004.jpg
Gommino della barra stabilizzatrice
02032011002.jpg
Gommini del triangolo
02032011005.jpg
particolare di un gommino del triangolo
02032011006.jpg
Snodi della ruota di dx (da dove proviene più rumore)
02032011008.jpg
snodi della ruota di sx

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto

#40 Messaggio da leggere da jpm »

Le testine sferiche sono stagne quindi puoi escluderle, visto che ti basta andare sulla neve per allieviare i rumori.
L'unico particolare in comune con la mia è quello dell'ultima immagine, il gommino della barra.
Mi sembrano proprio loro i colpevoli, gli unici a potersi bagnare per strada.
Io ripeterei l'ingrassaggio dopo averli allentati, dalla foto sembrano essere più accessibili rispetto alla mia, e farei una prova su strada.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite