9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
jpm ha scritto:Mi sembrava strano che ci fosse così tanto spazio.
Se lo vuoi fare, visto che puoi usare il ponte, non ti resta che appendere il motore e allentare il subframe.
Quel tanto che basta per avere un minimo di spazio per accedere ai bulloni che stringono i gommini.
Oppure fai una prolunga al tubicino della bomboletta di grasso spray, in modo da doverti ingegnare solo per infilarlo, e lavorare comodamente da fuori.
per quanto riguarda l'ingrassamento, in qualche modo sono riuscito a infilarmi nel motore, sia da sopra, sia da sotto e esternamente glil'ho dato un pò da entrambe le direzioni,destra sinistra sopra sotto..ma credo che sia solo una soluzione momentanea, ho provato adesso a svitare le viti che li tengono,ma non so se sono incrostati o meno, non si muovono..considera che sto lavorando da sopra con le b4raccia dentro il motore con la chiave a cacciavite..nei prossimi giorni magari vedo di reperire la chiave snadata con la prolunga e vedo se almeno uno riesco a toglierlo..
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Sempre che non siano rotte, ma dalla foto non mi sembrano messe male.
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Stasera la provo, tanto devo uscire e fare la strada piena di dossi artificiali, poi domani ti dico se è cambiato qualcosa o meno..
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Ciao io sono ossessionato da un TOC sul lato sinistro della mia NG900 sembra quasi provenire da sotto il sedile di guida...stranissimo, lo sento in partenza da fermo ed in fase di frenata o arresto, a volte anche a basse velocità in tiro o rilascio un po brusco, credi possa essere l'ammortizzatore ant. sx finito o danneggiato da qualche mega buca ? Io in realta' stavo aspettando di mettere le mani sulla macchina per verificare bene la situazione in occasione del montaggio di tutta la serie di Powerflex ed avevo pensato anche a sostituire i supporti degli ammortizzatori perchè credo che dopo 16 anni le loro parti in gomma siano a dir poco cementificate... ma...leggendo quanto hai scritto mi hai fatto venire un certo sospetto ....anche se i miei ammortizzatori Kayaba hanno circa 50.000km e non mi sembra che siano arrivati alla frutta anzi...l'auto non rimbalza affatto il che mi fa ben sperare...jpm ha scritto:Nel topic non l'ho specificato, ma ora sui dossi sento solo il TOC degli ammortizzatori finiti, niente più GNEK
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Potrebbe anche essere la testina , il cuscinetto, o entrambi, e l'ammortizzatore vecchio non aiuta.
Quello di cui sono sicuro è che i miei sono morti
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore dell'auto
Proprio stamani sono stato da un mio amico meccanico e insieme siamo riusciti a risolvere il problema...due ore di lavoro e la macchina non ha più vibrazioni,sterzo molto più leggero, le buche si sentono molto di meno e soprattutto nessun tipo di rumore proveniente dalla barra!!!!!
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Esatto,ma il problema fin dall'inizio era smontareMiura ha scritto:E' quello che avevo scritto all'inizio......basta ingrassare!
Noi poi abbiamo usato il grasso nero quello apposito per i gommini
SALUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Gho57 ha scritto:mi sa che dovrò farlo anch'io prima o poi...ma va smontata mezza macchina??
Io, uomo della strada, riesco a farcela da solo avendo un ponte?
Senti noi abbiamo smontato solo la barra, togli i bulloni che la reggono ai gommini(chiaramente la macchina non deve toccare con le ruote anteriori in terra altrimenti fai danno) sono in posti un pò ostili,ma con chiavi inglesi riesci benino..il problema avviene per stringerle perchè vanno strette a maledizione e noi lo abbiamo fato da sopra con 4 prolunghe per le chiavi a barilotto
E poi liberati i gommini devi allentare anche i bulloni che reggono la barra alle asticelle.Ricorda gli alloggi dei gommini hanno il verso e alla fine del lavoro quando rimonti le ruote della macchina devo essere dritte per poter regolare la barra.
Buon Lavoro!!!
Fammi sapere poi
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore sui dossi nella parte anteriore [Risolto]
Gho57 ha scritto:Non ce la faró mai
da che parte di mondo sei?passi mai dalle mie parti?
Il problema è che un meccanico qualunque è difficile che te lo faccia il lavoro perchè ci perde tre ore di tempo e basta, perchè non c'è nulla da cambiare..magari ti dicono come a me..si cambia e via..poi bisognerebbe vedere se effettivamente la cambiano oppure no (
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

