Ora ricordo...in autogrill ho fatto retromarcia per uscire dal parcheggio, per cui ho per forza premuto il freno...all'area di sosta invece no! Quindi il messaggio compare sempre, se non si frena almeno una volta dopo l'avvio del motore.paperone75 ha scritto:Ieri ne ho avuto la prova diretta.... Sono andato all'Aquila e dopo una sosta in autogrill sono ripartito e ho impostato il cc e non mi è apparso alcun messaggio; al ritorno invece mi sono fermato in un'area di sosta per 15 minuti di riposo e sono ripartito a tutta birra e quando ho impostato il cc mi è apparso il suddetto messaggio.....Non so spiegare perchè in un caso no e nell'altro sì....secondo me il sistema richiede la conferma della frenata su basi statistiche....cioè per un po' non te lo chiede perchè è ancora "fresco" il ricordo dei freni e sensori in perfetta efficienza, mentre dopo un po' di ripartenze senza uso dei freni la probabilità di malfunzionamento inizia a essere non più trascurabile e allora lui ti chiede di fare la verifica. Non vedo altre soluzioni. Ovviamente la cosa non si pone per chi ha il cambio automatico.
9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto freno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
ho capito ora anch'io...SUPERFRA ha scritto:Quotissimo anche a me sembrava stranoecodrive ha scritto:All'inizio non capivo il senso di questo topic: mai vista questa funzione, poi ho dedotto che riguarda le manuali. Con l'automatico devi per forza premere il freno per riaccendere, per cui non la conoscevo.
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
E' perché, come già detto da altri, con l'automatico sei costretto a usare il freno per "estrarre" la leva dalla posizione P.suonatore ha scritto:io quel messaggio non l'ho mai visto comparire
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.jpm ha scritto:Una curiosità:
Appena avviata, sulla mia il messaggio CHECK BRAKE rimane acceso finché non premo il freno almeno una volta, ma io non ho il cruise.
Lo fanno tutte le NG900, o è solo perché ho il SENSONIC?
P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno"..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Grazie, l'ho messo in inglese perché mi faceva vomitare il messaggio MARCIA MOLTO ALTALucantropo ha scritto:Tutte le 900NG, ma si può anche togliere col tech2.
P.S.: In italiano sarebbe "prova luci freno"..
...e DISENGAGE GEAR quando la lascio accesa in sosta con la marcia inserita
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.Lucantropo ha scritto:Maurolive ha scritto:io invece ho problemi ad attivare il cruise... a volte accendo l'interruttore, poi premo + oppure -... e "regola".
altre volte non c'è verso... allora inizio a smanettare con il resume, spengo, accendo, riprovo... nulla.
dove sbaglio?
ho dato un'occhiata al manuale, non mi pare dica nulla più di quel che faccio, che a volte funziona.
Forse c'è qualcosa che non va.. se dopo aver messo su ON premi +.. deve fissarsi la velocità.
farò altre prove.
EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
autoeconomo ha scritto:Ha addirittura i comandi dei finestrini sulla porta del guidatore...gripen ha scritto:Cioè: sulla 9-3NG non si deve premere il pedale del freno dopo l'avviamento del motore per far spegnere la spia di check degli stop?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG - SID>Prima di impostare cruise tenere premuto fre
cito me stesso e uppo... perchè ho trovato il problema:Maurolive ha scritto: infatti il più delle volte è così... a volte però si incaponisce, come se fossi uscito dalla modalità in modo non conosono... boh.
farò altre prove.
EDIT dopo uscita serale: stasera funzionava tutto a dovere.
molla del pedale frizione assente.
In questo modo il pedale resta mogio... e saltuariamente (spesso) non abbastanza su da premere il contatto che abilita il Cruise Control... che si deve disattivare quando viene toccato un comando...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
