9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Con questo ultimo pieno mi sono assestato a poco più di 200km fatti con ancora circa 600Km stimati dal D.T.E. Sinceramete non credo che riuscirò a percorrerne effettivamente 800, più verosimile come traguardo mi sembrano i 750km. Anche perchè nei prossimi giorni dovrò fare un po' di autostrada e si consuma di più rispetto ai tragitti che ho fatto fin'ora da quando ho fatto il pieno. Ma sarei soddisfatto comunque perchè con 750km di pieno parliamo di 13km\l di media. E nella stagione fredda si pagano i 10km per entrare in T sicuramente di più con questo motore che con quelli della generazione precedente che lo facevano molto più velocemente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Col Tid?Lucantropo ha scritto:Sfinge, ma tu sullo stesso tragitto..? penso che il mio sia uno dei tragitti più favorevoli in assoluto per avere consumi ridotti.. in un caso come il mio 80% extraurbano dove tieni mediamente i 70km\h e 20% urbano su che cifre eri?
In città 13,5 l/100
A 135 in autostrada 6,2 l/100
Il minimo consumo era a circa 100 km/h, ma non ricordo quanto.
Col mio uso, la media su 5000 km oscillava tra 6,7 e 8,3 l/100 a seconda della prevalenza d'uso (dopo un po' di città saliva velocemente, mentre in autostrada diminuiva di 0,1 ogni 80-100 km).
-
luka
- Utente
- Messaggi: 511
- Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
si Luca, un pò tutte e due. Considera che i miei spostamenti quotidiani sono veramente brevi. A me il dpf non mi si è mai intasato perché accumulavo accumulavo e poi mi scatenavo nelle mie "gite fuori porta"
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Ieri sera ho fatto il pieno visto che oggi sono dovuto andare un po' a spasso per lavoro e sono tornato a casa facendo 10km di extraurbano trafficato..
Partenza a freddo stamattina alle 7:00.. 10km di Tangenziale a circa 90-100km\h poi prendo l'autostrada.. fatti circa 50km di autostrada tira e molla fra i 120 ed i 140... poi ho preso un tratto di autostrada "tedesca"... e siccome ero in ritardo ho tenuto i 160 col cruise per circa 15km.. ho anche azzerato il SID perchè ero curioso di vedere quanto mi segnava (oscillava sui 10lt\100km)... siccome ero in ritardo davvero alzo a 180km\h... ho fatto più o meno altri 10-15km, poi il traffico mi ha fatto rallentare, altri tira e molla un po' a 100, un po' a 180 a seconda di cosa c'era davanti (tutti i tratti prevedendo il traffico accelerando e rilasciando non ho dovuto frenare quasi mai).. una decina di km di urbano per giungere a destinazione..
Poi riparto.. ed ero in super anticipo.... così mi piazzo a 90km\h col cruise... dopo 176km da quando avevo fatto il pieno arrivo a destinazione e..... il DTE guardate che cosa segnava...
Totale: 962.5km con i 58lt di serbatoio fanno 16.6km\l...
Poi tornando indietro (dopo aver scattato la foto) ho fatto un'altra sessantina di km tutti fra 130 e 140 (oscillando col traffico).. e mi ha segnato circa 8lt\100km (con i saliscendi che ci sono nella franciacorta dell'A4).. mi pare che consumi meno di prima che smanettassi.. circa 0.5lt\100km in meno a velocità di codice in autostrada..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Inoltre, diciamo che faccio 20% citta, 60% superstrade (quelle senza velox o tutor
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su 7.1lt\100km ovvero 14km\l !!!
Sorprendente !!!!! A 140 consuma circa 1lt in più... 8.2lt\100km... che sono comunque 12km\l
Al ritorno comunque c'è un po' più di salita che all'andata, quindi probabilmente fra i 130 ed i 140 c'è circa 0.5lt\100km di differenza di consumo (quindi a 140 sarei stato presumibilmente appena sotto agli 8lt\100km il che significa circa 13km\l).
Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?
Se solo più persone lo sapessero.. se solo i concessionari spingessero questi motori spiegando alle persone che magari fanno 15.000km all'anno ed entrano in salone chiedendo il diesel che non è che siccome è un 2.0 turbo a benzina (pure da 220cv

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Però a 130 il TTiD consuma ben meno di 6lt/km ...io non ho mai provato ma con il cruiser fisso a 140 e qualche tiratina per i sorpassi a 160 la mia si assesta attorno ai 5,6~5,7 lt/km (ma molto dipende dal traffico).
Farò una prova quando vengo al raduno


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
TTid 5,8l/100km ma a 130 di GPS che sono quasi 140 km/h di tachimetro ... però io ho il 6 marce e tu il 5 marce ( vedi anche i giri/motore ) . PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del TurboLucantropo ha scritto:Ok guardate un po' qua ! >:] >:]
130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su 7.1lt\100km ovvero 14km\l !!!
Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Dipende dal peso diverso?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Ma tu guarda come lo vuole far rosicareSUPERFRA ha scritto: PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo>:]
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Kattivo!!!!!desertstorm ha scritto:Ma tu guarda come lo vuole far rosicareSUPERFRA ha scritto: PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo>:]
![]()
![]()
![]()
![]()
Vabbe si consola con 40cv in più e niente tra-tra-tra
E soprattutto .....niente FAP!!!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Beh, daltronde cosa pretendi da una t minuscola....SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo>:]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
........mmmmm......mi sa che ti sfugge un dato caro Luca.......Lucantropo ha scritto:non necessariamente si fa i 7km\l !!! a meno che non ci dai dentro di bestia (o compri il 2.8...)
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=consumi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio
Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .gheso ha scritto:5.6 e non ho l'evoluzione del tuo motore.
Dipende dal peso diverso?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




