9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#41 Messaggio da leggere da luka »

usalmente uso l'auto per andare a lavoro e sono pochissimi chilometri. Poi mi capita in una settimana del mese o in due settimane del mese (di fare i miei consueti 2000 km di media mensili), questi sono quasi tutti su strade di scorrimento veloce.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quindi 9.5lt\100km sono riferiti ai percorsi casa-ufficio molto brevi o comprendono anche i tratti lunghi..?

Con questo ultimo pieno mi sono assestato a poco più di 200km fatti con ancora circa 600Km stimati dal D.T.E. Sinceramete non credo che riuscirò a percorrerne effettivamente 800, più verosimile come traguardo mi sembrano i 750km. Anche perchè nei prossimi giorni dovrò fare un po' di autostrada e si consuma di più rispetto ai tragitti che ho fatto fin'ora da quando ho fatto il pieno. Ma sarei soddisfatto comunque perchè con 750km di pieno parliamo di 13km\l di media. E nella stagione fredda si pagano i 10km per entrare in T sicuramente di più con questo motore che con quelli della generazione precedente che lo facevano molto più velocemente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#43 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Sfinge, ma tu sullo stesso tragitto..? penso che il mio sia uno dei tragitti più favorevoli in assoluto per avere consumi ridotti.. in un caso come il mio 80% extraurbano dove tieni mediamente i 70km\h e 20% urbano su che cifre eri?
Col Tid?
In città 13,5 l/100
A 135 in autostrada 6,2 l/100
Il minimo consumo era a circa 100 km/h, ma non ricordo quanto.
Col mio uso, la media su 5000 km oscillava tra 6,7 e 8,3 l/100 a seconda della prevalenza d'uso (dopo un po' di città saliva velocemente, mentre in autostrada diminuiva di 0,1 ogni 80-100 km).
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#44 Messaggio da leggere da luka »

[quote="Lucantropo"]Quindi 9.5lt\100km sono riferiti ai percorsi casa-ufficio molto brevi o comprendono anche i tratti lunghi..?

si Luca, un pò tutte e due. Considera che i miei spostamenti quotidiani sono veramente brevi. A me il dpf non mi si è mai intasato perché accumulavo accumulavo e poi mi scatenavo nelle mie "gite fuori porta" 8) :D . Con questa debbo vedere come vanno i consumi dopo la cura HIRSCH, comunque complessivamente non mi lamento, voglio dire l'Audi A4 all road 3.0 tdi fa i 10.4 in autostrada e 9.5 in città (dati Auto 10/09) e parliamo (più o meno) di prestazioni equivalenti solo che una è diesel e la mia è a benzina.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, direi che non mi posso proprio lamentare !

Ieri sera ho fatto il pieno visto che oggi sono dovuto andare un po' a spasso per lavoro e sono tornato a casa facendo 10km di extraurbano trafficato..

Partenza a freddo stamattina alle 7:00.. 10km di Tangenziale a circa 90-100km\h poi prendo l'autostrada.. fatti circa 50km di autostrada tira e molla fra i 120 ed i 140... poi ho preso un tratto di autostrada "tedesca"... e siccome ero in ritardo ho tenuto i 160 col cruise per circa 15km.. ho anche azzerato il SID perchè ero curioso di vedere quanto mi segnava (oscillava sui 10lt\100km)... siccome ero in ritardo davvero alzo a 180km\h... ho fatto più o meno altri 10-15km, poi il traffico mi ha fatto rallentare, altri tira e molla un po' a 100, un po' a 180 a seconda di cosa c'era davanti (tutti i tratti prevedendo il traffico accelerando e rilasciando non ho dovuto frenare quasi mai).. una decina di km di urbano per giungere a destinazione..

Poi riparto.. ed ero in super anticipo.... così mi piazzo a 90km\h col cruise... dopo 176km da quando avevo fatto il pieno arrivo a destinazione e..... il DTE guardate che cosa segnava... :)) :))
15042011395.jpg
Totale: 962.5km con i 58lt di serbatoio fanno 16.6km\l... :)) :)) :)) Ovviamente è un dato poco significativo a meno di proseguire per tutti i 786km rimanenti a 90km\h in autostrada con il cruise control... comunque devo dire che sono contento tutto sommato.. dopo essere tornato a casa, essere andato in ufficio oggi pomeriggio guidando nel solito traffico la somma fra contaKM e DTE è ancora circa 750km...

Poi tornando indietro (dopo aver scattato la foto) ho fatto un'altra sessantina di km tutti fra 130 e 140 (oscillando col traffico).. e mi ha segnato circa 8lt\100km (con i saliscendi che ci sono nella franciacorta dell'A4).. mi pare che consumi meno di prima che smanettassi.. circa 0.5lt\100km in meno a velocità di codice in autostrada.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#46 Messaggio da leggere da desertstorm »

Azz!!!! Io non riesco ad andare oltre 450 Km con il pieno :( :( :( :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Farai solo città..? Calcolerai il pieno dal pieno al 1/4 ..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

No il calcolo lo faccio da quando accende la spia.

Inoltre, diciamo che faccio 20% citta, 60% superstrade (quelle senza velox o tutor :dealer: ) e un 20% tra tangenziale e autostrada!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

azz.. ma quel 60% di superstrade come lo fai?? Mi sa che l'inghippo sta li !!! :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D mi hai scoperto :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

pero faccio una precisazione, da ottobre ad oggi (tranne quando lo portata a casa) non ho mai mai mai superato i 180 massimo 190Km/h :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok guardate un po' qua ! >:] >:]

130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su 7.1lt\100km ovvero 14km\l !!!

Sorprendente !!!!! A 140 consuma circa 1lt in più... 8.2lt\100km... che sono comunque 12km\l

Al ritorno comunque c'è un po' più di salita che all'andata, quindi probabilmente fra i 130 ed i 140 c'è circa 0.5lt\100km di differenza di consumo (quindi a 140 sarei stato presumibilmente appena sotto agli 8lt\100km il che significa circa 13km\l).

Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?

Se solo più persone lo sapessero.. se solo i concessionari spingessero questi motori spiegando alle persone che magari fanno 15.000km all'anno ed entrano in salone chiedendo il diesel che non è che siccome è un 2.0 turbo a benzina (pure da 220cv :Devil: ) non necessariamente si fa i 7km\l !!! a meno che non ci dai dentro di bestia (o compri il 2.8... :D )
Allegati
19042011399.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#53 Messaggio da leggere da Luca69 »

Mi sembra un ottimo risultato per un 2.000 turbo a benzina con 220cv e cambio automatico :$

Però a 130 il TTiD consuma ben meno di 6lt/km ...io non ho mai provato ma con il cruiser fisso a 140 e qualche tiratina per i sorpassi a 160 la mia si assesta attorno ai 5,6~5,7 lt/km (ma molto dipende dal traffico).

Farò una prova quando vengo al raduno :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#54 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Ok guardate un po' qua ! >:] >:]

130km\h in autostrada.. dopo circa 70km (percorsi fra BG e VR)... il SID si è assestato su 7.1lt\100km ovvero 14km\l !!!

Devo dire che sono veramente contento dei consumi di questo motore... scusate, ma una TTiD a 130km\h quanto fa? è sui 6lt\100km mi pare, giusto? 1lt in meno...?
TTid 5,8l/100km ma a 130 di GPS che sono quasi 140 km/h di tachimetro ... però io ho il 6 marce e tu il 5 marce ( vedi anche i giri/motore ) .
Consumo a 130 kmh di GPS.jpg
PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo :lol: >:]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#55 Messaggio da leggere da GheSo »

5.6 e non ho l'evoluzione del tuo motore.
Dipende dal peso diverso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo :lol: >:]
Ma tu guarda come lo vuole far rosicare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#57 Messaggio da leggere da Luca69 »

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo :lol: >:]
Ma tu guarda come lo vuole far rosicare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Kattivo!!!!!
Vabbe si consola con 40cv in più e niente tra-tra-tra :D

E soprattutto .....niente FAP!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#58 Messaggio da leggere da ecodrive »

SUPERFRA ha scritto:PS:Mi dispiace che tu non abbia il manometro del Turbo :lol: >:]
Beh, daltronde cosa pretendi da una t minuscola.... :D :evilgrin:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:non necessariamente si fa i 7km\l !!! a meno che non ci dai dentro di bestia (o compri il 2.8... :D )
........mmmmm......mi sa che ti sfugge un dato caro Luca.......

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... it=consumi

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0 benzina - Consumi/prestazioni post rodaggio

#60 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gheso ha scritto:5.6 e non ho l'evoluzione del tuo motore.
Dipende dal peso diverso?
Li ero ancora in rodaggio (praticamente l'avevo appena montato) … non ho più provato a verificare i consumi (adesso sono a 6.000km) e magari sono diminuiti .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti