9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
fab_73
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 19:54
Località: Roma

9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#1 Messaggio da leggere da fab_73 »

Salve a tutti!

Già due volte in termini di 10 giorni circa mi capita, stando su strada a circa 120/130 kmh in sesta marcia, che la macchina comincia tremare per circa una decina di minuti. Poi ad un tratto, magicamente, torna in se.. :O :O

Potrebbe essere il tanto amato :furios: :furios: filtro antiparticolato che si rigenera??

Grazie dell'aiuto.

Fab
Saab 9-3 SportHatch TiD 1.9 150 CV - 2007 !!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tremori improvvisi..!!!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Direi proprio di si... :O

Quanto è pieno? Hai controllato il livello dell'olio nella coppa?? Non è certamente normale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Tremori improvvisi..!!!

#3 Messaggio da leggere da andrea1976 »

escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!

P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!

A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!

Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro


Tienici aggiornati
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tremori improvvisi..!!!

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto: Hai controllato il livello dell'olio nella coppa??
Bravo Luca fai bene a ricordarlo. Voi dieselisti non dimenticate mai di tenere sotto controllo più degli altri, il livello dell'olio motore :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Tremori improvvisi..!!!

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!

P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!

A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!

Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro


Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
dree77
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:33

Re: Tremori improvvisi..!!!

#6 Messaggio da leggere da dree77 »

Lucantropo ha scritto:
andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!

P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!

A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!

Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro


Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?
Anche secondo me può essere la rigenerazione del dpf, anche a me lo ha fatto e caso strano guardando nel specchietto retrovisore avevo una nube tossica nera
SH 1.9 TID 150cv 2007
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Tremori improvvisi..!!!

#7 Messaggio da leggere da andrea1976 »

io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma cosi non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
SAABISTA
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 10:39
Località: Trieste ma Friulano DOC

Re: Tremori improvvisi..!!!

#8 Messaggio da leggere da SAABISTA »

andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Cos'era alla fine?
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Tremori improvvisi..!!!

#9 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

te lo dico io cos'è...
esperienza personale...
è il binomio vincente tra gasolio di scarsa qualità e rigenerazione!
ho cambiato distributore e le cose si sono risolte ma il top è il primo cambiarlo ed il secondo buttarlo! :pleased:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Tremori improvvisi..!!!

#10 Messaggio da leggere da andrea1976 »

SAABISTA ha scritto:
andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Cos'era alla fine?
valvole di scarico difettose d cambiare... problema conosciuto in saab e prontamente risolto con sostituzione con valvole nuove e prive di difetti... quindi problema risolto definitivamente..
per fortuna tutto in garanzia!

io cmq la farei controllare!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
fab_73
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 19:54
Località: Roma

Re: Tremori improvvisi..!!!

#11 Messaggio da leggere da fab_73 »

Ragazzi la farò senz'altro controllare. Cmq il livello dell'olio è ok e l'ho anche cambiato da pochi kilometri. Speriamo bene... :unpleased: :unpleased:
Saab 9-3 SportHatch TiD 1.9 150 CV - 2007 !!
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Tremori improvvisi..!!!

#12 Messaggio da leggere da andrea1976 »

fab_73 ha scritto:Ragazzi la farò senz'altro controllare. Cmq il livello dell'olio è ok e l'ho anche cambiato da pochi kilometri. Speriamo bene... :unpleased: :unpleased:
vai in un officina saab e esponigli il problema ... il mio capo officina appena ha sentito le vibrazioni ha subito capito il problema qual'era...!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#13 Messaggio da leggere da dpn »

anche a me faceva la stessa cosa identica, mi avevano detto valvole di scarico motore ma poi invece erano iniettori

in pratica gli iniettori a banco provati dal pompista andavano bene, invece sull'auto creavano casini non rilevati dal tech e l'auto perdeva colpi in sesta e in quinta

revisionati iniettori due volte, la macchina tremava in sesta, alla fine messi iniettori nuovi la macchina è una bomba!

fai contrallare iniettori, quanti km hai su ?

e se ti dicono iniettori a posto spero non sia la stessa cosa che dicevano a me, purtroppo in certe condizioni si inchiodavano e la macchina tremava

ma quando ti trema il motore lo senti pieno o gira a 3 ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh io spero che non siano gli iniettori perchè gli iniettori dei motori diesel costano delle milionate!!! :$ :$ :$

Forse costa meno sostituire le valvole di scarico..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

scusate ,ma a conti fatti vale la pena comprare un diesel se poi si hanno tutti sti problemi ?? (alt,egr,collettore,volano,dpf,etc.etc.)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' l'eterna domanda... Se ti becchi l'esemplare nato bene risparmi sul carburante e sei contento.. se ti becchi l'esemplare nato male ( o nato nella norma a quanto quasi parrebbe) rischi di ripianare tutti i risparmi con la manutenzione straordinaria una volta uscito di garanzia.. :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Tremori improvvisi

#17 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

il fatto è che si tiene tutto allo scuro per non fare cattiva pubblicità.
oltre a quello nella norma NON dovrebbero esserci problemi ma dato che il guadagno si fa con i diesel si risparmia sui materiali...
ma questo non è colpa di chi la compra ma bensì di chi l'assembla...
comunque fin'ora nessun problema :)) ho prevenuto estraendo il dpf e chiudendo la egr... spero solo nel volano e alternatore!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti