Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Già due volte in termini di 10 giorni circa mi capita, stando su strada a circa 120/130 kmh in sesta marcia, che la macchina comincia tremare per circa una decina di minuti. Poi ad un tratto, magicamente, torna in se..
Potrebbe essere il tanto amato filtro antiparticolato che si rigenera??
escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
andrea1976 ha scritto:escludo la rigenerazione! Dico escludo perche la rigenerazione non la senti in quel modo !Cosa confermatami anche sal mio capo officina che quando ha sentito la car mi ha subito detto qual'era il problema!
P.s anche ame lo faceva in 6 marcia a quella velocita'!
A me faceva cosi' per il famoso difetto delle valvole di scarico ! se quello spero che sei ancora in garanzia( ma dubito vedo che e' my 2007) se no sono mazzate!
Si solito me lo faceva sempre quando davo gas ... e le valvole non facevano il lovoro lavoro
Tienici aggiornati
E come mai si verifica solo alcune volte e dura un lasso di tempo abbastanza preciso dopodichè smette..? Magari la causa non è la rigenerazione stessa (so bene che non dovrebbe nemmeno sentirsi), ma non è possibile che durante la rigenerazione qualche altro pèroblema magari si accentui e assieme alla rigenerazione che è uno stress non indifferente per il motore, causi le vibrazioni?
Anche secondo me può essere la rigenerazione del dpf, anche a me lo ha fatto e caso strano guardando nel specchietto retrovisore avevo una nube tossica nera
io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma cosi non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
te lo dico io cos'è...
esperienza personale...
è il binomio vincente tra gasolio di scarsa qualità e rigenerazione!
ho cambiato distributore e le cose si sono risolte ma il top è il primo cambiarlo ed il secondo buttarlo!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
andrea1976 ha scritto:io vi do la mia esperienza .. faceva cosi anche a me e poi smetteva... infatti avevo aperto anche un topic e pensavamo tutti la stessa cosa cioe' la rigenerazione.. ma co
si non e' stato... purtroppo! farla controllare cmq non e' male secondo me!
Cos'era alla fine?
valvole di scarico difettose d cambiare... problema conosciuto in saab e prontamente risolto con sostituzione con valvole nuove e prive di difetti... quindi problema risolto definitivamente..
per fortuna tutto in garanzia!
io cmq la farei controllare!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
anche a me faceva la stessa cosa identica, mi avevano detto valvole di scarico motore ma poi invece erano iniettori
in pratica gli iniettori a banco provati dal pompista andavano bene, invece sull'auto creavano casini non rilevati dal tech e l'auto perdeva colpi in sesta e in quinta
revisionati iniettori due volte, la macchina tremava in sesta, alla fine messi iniettori nuovi la macchina è una bomba!
fai contrallare iniettori, quanti km hai su ?
e se ti dicono iniettori a posto spero non sia la stessa cosa che dicevano a me, purtroppo in certe condizioni si inchiodavano e la macchina tremava
ma quando ti trema il motore lo senti pieno o gira a 3 ?
E' l'eterna domanda... Se ti becchi l'esemplare nato bene risparmi sul carburante e sei contento.. se ti becchi l'esemplare nato male ( o nato nella norma a quanto quasi parrebbe) rischi di ripianare tutti i risparmi con la manutenzione straordinaria una volta uscito di garanzia..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
il fatto è che si tiene tutto allo scuro per non fare cattiva pubblicità.
oltre a quello nella norma NON dovrebbero esserci problemi ma dato che il guadagno si fa con i diesel si risparmia sui materiali...
ma questo non è colpa di chi la compra ma bensì di chi l'assembla...
comunque fin'ora nessun problema ho prevenuto estraendo il dpf e chiudendo la egr... spero solo nel volano e alternatore!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.