9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#61 Messaggio da leggere da andrea1976 »

olivino75 ha scritto:sai mica quanto costa quello della Magneti Marelli e se è anche più affidabile???
e' proprio la ricerca che sto facendo.. partendo dal presupposto che il denso e' difettoso! quindi male che va cambi difettoso x difettoo cmq... qualcuno sul forum so che ha messo magneti marelli ma ha dovuto mettere una cinghia piu lunga... se leggi sopra vedi anche chi e' .... magari riusciamo a capire anche la spesa e da quanto lo ha montato!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#62 Messaggio da leggere da olivino75 »

andrea1976 ha scritto:
olivino75 ha scritto:però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
ok ma l'alternatore non va in base ai km.. cmq


http://www.autozona.it/browse_items.asp

trovati questi due qualcuno ne sa qualcosa??

ragazzi mi sto moblilitando per trovare una soluzione.. se possibile
però dice 130A, la Saab mi sembra che ne voglia 140A!! Sbaglio??? Non vorrei che fosse sottodimensionato!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#63 Messaggio da leggere da andrea1976 »

olivino75 ha scritto:
andrea1976 ha scritto:
olivino75 ha scritto:però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
ok ma l'alternatore non va in base ai km.. cmq


http://www.autozona.it/browse_items.asp

trovati questi due qualcuno ne sa qualcosa??

ragazzi mi sto moblilitando per trovare una soluzione.. se possibile
però dice 130A, la Saab mi sembra che ne voglia 140A!! Sbaglio??? Non vorrei che fosse sottodimensionato!!!
infatti e' 130. il nostro se non erro e' 140
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#64 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Nel frattempo e ditemi se sbaglio sto cercando per quanto e' possibile di non tenere accesse troppe cose in macchina tipo fari aria condizionata e stereo e faretti....

accese insieme intendo.. non e' che vado a fari spenti la notte ovvio :D :D

ditemi voi se e' possibile sta situazione!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#65 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

un alternatore per auto basta da 80 amp certo che se na hai un 140 alla fine non ti servono e in piu hai un alternatore che si logora in fretta essendo di grossa portata...oltretutto assorbe piu potenza al motore e sollecita di piu la cinghiA DI TRASMISSIONE ma che ve ne fate di un ageggio simile la SAAB LO MONTA ??ma e una cosa completamente inutile
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#66 Messaggio da leggere da suonatore »

squarcia1955 ha scritto:un alternatore per auto basta da 80 amp certo che se na hai un 140 alla fine non ti servono e in piu hai un alternatore che si logora in fretta essendo di grossa portata...oltretutto assorbe piu potenza al motore e sollecita di piu la cinghiA DI TRASMISSIONE ma che ve ne fate di un ageggio simile la SAAB LO MONTA ??ma e una cosa completamente inutile
per me ti stai sbagliando.... con 80A sulle nostre non ci fai nulla.
Quando fai manovre da fermo, azionando velocemente il volante, il servo succhia da matti, aggiungiamo fari accesi e roba varia e l'alternatore deve fare gli straordinari....
Piuttosto se migliorassero il raffreddamento dell'alternatore e magari se ci stesse, ne montassero uno dimensionato meglio, FORSE risolverebbero il problema!
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#67 Messaggio da leggere da andrea1976 »

suonatore ha scritto:
squarcia1955 ha scritto:un alternatore per auto basta da 80 amp certo che se na hai un 140 alla fine non ti servono e in piu hai un alternatore che si logora in fretta essendo di grossa portata...oltretutto assorbe piu potenza al motore e sollecita di piu la cinghiA DI TRASMISSIONE ma che ve ne fate di un ageggio simile la SAAB LO MONTA ??ma e una cosa completamente inutile
per me ti stai sbagliando.... con 80A sulle nostre non ci fai nulla.
Quando fai manovre da fermo, azionando velocemente il volante, il servo succhia da matti, aggiungiamo fari accesi e roba varia e l'alternatore deve fare gli straordinari....
Piuttosto se migliorassero il raffreddamento dell'alternatore e magari se ci stesse, ne montassero uno dimensionato meglio, FORSE risolverebbero il problema!
che dire... per il momento affidiamoci alla fortuna... e accendero' il meno possibile tutto insieme!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#68 Messaggio da leggere da andrea1976 »

p.s. stamattina ho abbassato anche l'intensita delle luci cruscotto.. poca roba ... ma nell'insieme...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#69 Messaggio da leggere da Xanthos »

andrea1976 ha scritto:p.s. stamattina ho abbassato anche l'intensita delle luci cruscotto.. poca roba ... ma nell'insieme...

Vabbè ragazzi, ma vi rendete conto? Una macchina nuova da 30-40.000 euro nella quale bisogna limitare l'uso dello sterzo e abbassare l'intensità delle luci cruscotto per non rimanere a piedi?

:D
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#70 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Xanthos ha scritto:
andrea1976 ha scritto:p.s. stamattina ho abbassato anche l'intensita delle luci cruscotto.. poca roba ... ma nell'insieme...

Vabbè ragazzi, ma vi rendete conto? Una macchina nuova da 30-40.000 euro nella quale bisogna limitare l'uso dello sterzo e abbassare l'intensità delle luci cruscotto per non rimanere a piedi?

:D
ce ne siamo resi conto eccome!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#71 Messaggio da leggere da Xanthos »

andrea1976 ha scritto: ce ne siamo resi conto eccome!
Mi sembra una situazione fantozziana! Dai, non è possibile... io piuttosto di prendere questi accorgimenti mi rifiuterei di guidare una macchina che non ti consente di STERZARE pena la rottura programmata di un pezzo da 500 euro.

A mio avviso l'unica soluzione sensata è quella di buttare SUBITO l'alternatore Saab (sia primo equipaggiamento che ricambio) e di prendere uno di concorrenza (p.es. Magneti Marelli).
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#72 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Xanthos ha scritto:
andrea1976 ha scritto: ce ne siamo resi conto eccome!
Mi sembra una situazione fantozziana! Dai, non è possibile... io piuttosto di prendere questi accorgimenti mi rifiuterei di guidare una macchina che non ti consente di STERZARE pena la rottura programmata di un pezzo da 500 euro.

A mio avviso l'unica soluzione sensata è quella di buttare SUBITO l'alternatore Saab (sia primo equipaggiamento che ricambio) e di prendere uno di concorrenza (p.es. Magneti Marelli).
ho aperto un topic appost per vedere le esperienze di altri utenti e trovare la soluzione...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#73 Messaggio da leggere da andrea1976 »

scusa xanthos ma tu non eri uno di quelli che aveva avuti problemi con l'alternatore ?? mi sembra di si!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti