9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Io avevo imputato la differenza fra la vecchia (che al minimo in manovra si induriva) e la nuova al fatto che la nuova ce l'avesse elettroidraulico e che quindi la rotazione della pompa veniva mantenuta elevata grazie al motore elettrico.
Anche perchè se ci pensi bene le valvole possono conservare la pressione funo ad un certo punto, ma ogni centimetro fatto dall'idroguida ne assorbe una parte e se dietro la pompa non la compensa abbastanza velocemente inevitabilmente la servoassistenza cala.. o magari c'è un dimensionamento diverso fra pompa, tubi e idroguida che permette alla rotazione della pompa al minimo di garantire una pressione più alta rispetto al vecchio modello..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
....così gli alternatori vanno a zoccole....
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Ah ok non avevo ancora letto il tuo post.Miura ha scritto:Questo sistema avrebbe comportato un eccessivo assorbimento di corrente elettrica per raggiungere gli obbiettivi di Saab in termini di prontezza di risposta dello sterzo ed efficacia dei segnali veicolati al guidatore attraverso il volante".
ma quindi in teoria le diesel e le benzina hanno sterzi dal feeling diverso..? Non ho mai riscontrato differenza a sensazione io..
Comunque non appena mi ritrovo con una diesel apro i cofani e guardo coi miei occhi, questa cosa mi incuriosisce davvero!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Comunque i motori 1.9 Tid hanno la pompa elettrica.
Chi ce l'ha provi a sterzare con il motore al minimo da fermo, e guardate come si abbassa la luminosità del SID
durante la sterzata...
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
In questo caso mi sembra impossibile che sia lui il motivo della defaillance degli alternatori
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Quando si sterza si provoca, un abbassamento di pressione nel circuito idraulico, perché l'olio defluisce nell'idroguida.
Quindi si aziona la pompa elettrica che mantiene in pressione tutto il circuito. Ma quando le ruote sono dritte o mantenute ferme
in una certa posizione la pompa è ferma perché non c'è richiesta di pressione da parte dell'idroguida.
Nei sistemi tradizionali con la pompa trascinata dalla cinghia servizi, l'olio idraulico è sempre in circolo tramite bypass, gestito da valvole a molla, che in richiesta di pressione dall'idroguida viene deviato in quest'ultima.
Provate a fare un pò di manovre a vetri aperti, chi ha una 1.9 Tid e sentirete un certo sibilo tipo motore elettrico...
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
In più aggiungiamo il fatto che per gli alternatori moderni non si trovano più ricambi, ma si cambia tutto
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Ma no, ma che dici!!andrea1976 ha scritto:qUINDI IN FASE DI MANOVRA SPEGNERE TUTTO A/C LUCI STEREO FARI FARETTI ...aSSURDO
Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
L'alternatore è soggetto a rompersi comunque, a prescindere dal carico elettrico a cui è sottoposto...l'aria condizionata poi non è elettrica ma mossa dal motore. Non è risparmiando qualche frazione di ampere che eviti la rottura dell'alternatore...il night panel poi, sinceramente mi sembra solo una trovata pubblicitaria...io non lo uso mai, e mai lo userò!! Ha senso nel cockpit di un aereo, dove trovi decine e decine di manometri, spie, indicatori, led, etc....ma nel nostro cruscotto miserello, proprio non ha ragione di esistere!
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Dìaccorto che sia soggetto a rompersi ... ma non a cambiarne uno ogni anno e mezzo .. c'e gente che ne ha cambiati 3 e chi addirittura 4.. mi sembra non normale! se poi vogliamo dire che lo sia be allora e' un altro discorsopaperone75 ha scritto:Ma no, ma che dici!!andrea1976 ha scritto:qUINDI IN FASE DI MANOVRA SPEGNERE TUTTO A/C LUCI STEREO FARI FARETTI ...aSSURDO
Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
L'alternatore è soggetto a rompersi comunque, a prescindere dal carico elettrico a cui è sottoposto...l'aria condizionata poi non è elettrica ma mossa dal motore. Non è risparmiando qualche frazione di ampere che eviti la rottura dell'alternatore...il night panel poi, sinceramente mi sembra solo una trovata pubblicitaria...io non lo uso mai, e mai lo userò!! Ha senso nel cockpit di un aereo, dove trovi decine e decine di manometri, spie, indicatori, led, etc....ma nel nostro cruscotto miserello, proprio non ha ragione di esistere!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
ragazzio io sto solo cercando di capire , come voi , dove sta il problema tutto qua visto che nel 2011 non si possono cambiare 4 alternatori in due , tre anni.Lucantropo ha scritto:Nessuno dice che è normale, quello che dice paperone è che durante la guida si usa talmente tanta corrente che di certo non è quella che si assorbe in manovra a farti morire l'alternatore.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Il problema è chiaro e limpido: sta nell'alternatore originale scadente. C'è chi ha i pistoni scadenti e chi l'alternatore.
Non c'è molto da capire. Se è in garanzia te lo fai cambiare originale gratis e se e quando succederà fuori garanzia te lo pagherai tu con uno non originale e il problema finisce li. Questo è quanto, purtroppo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Be mi spiace ma a me piace capire il problema e poter trovare una soluzione alle cose.. l'avevo capito anche io che lìoriginale era penoso e difettoso!Lucantropo ha scritto:Sei tu che hai detto "Se poi vogliamo dire che è normale...".
Il problema è chiaro e limpido: sta nell'alternatore originale scadente. C'è chi ha i pistoni scadenti e chi l'alternatore.
Non c'è molto da capire. Se è in garanzia te lo fai cambiare originale gratis e se e quando succederà fuori garanzia te lo pagherai tu con uno non originale e il problema finisce li. Questo è quanto, purtroppo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale!Lucantropo ha scritto:A tutti piace capire le cose, ma se sei convinto che ci sia di più da capire non so cosa dirti.. se un pezzo è di qualità scadente e composto da componenti scadenti che si usurano precocemente non c'è molto altro da dire se non che alla prima occasione vale la pena di sostituirlo con uno compatibile. Non vedo il motivo di stare ad arrovellarcisi su.
-
paperone75
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
più la 9-3.....
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
No beh scusa, non è che io me ne frego... specialmente se qualcuno fa delle domande per conoscere di più sulla situazione, altrimenti non sprecherei nemmeno tempo a rispondere e passerei oltre.. quando ti ho risposto che "l'unica soluzione è sostituirlo con uno compatibile in quanto l'originale è scadente" ero serio!!!!!andrea1976 ha scritto: Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
andrea1976
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Lucantropo ho capito il tuo discorso ... e' che mi sto imbestialendo su questa cosa proprio perche mi scoccia sapere che rimarro a piedi quasi sicuramente tutto qua! nella mia mente gia so che montero il marelli...Lucantropo ha scritto:No beh scusa, non è che io me ne frego... specialmente se qualcuno fa delle domande per conoscere di più sulla situazione, altrimenti non sprecherei nemmeno tempo a rispondere e passerei oltre.. quando ti ho risposto che "l'unica soluzione è sostituirlo con uno compatibile in quanto l'originale è scadente" ero serio!!!!!andrea1976 ha scritto: Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
