9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Potrebbe essere una spiegazione.

Io avevo imputato la differenza fra la vecchia (che al minimo in manovra si induriva) e la nuova al fatto che la nuova ce l'avesse elettroidraulico e che quindi la rotazione della pompa veniva mantenuta elevata grazie al motore elettrico.

Anche perchè se ci pensi bene le valvole possono conservare la pressione funo ad un certo punto, ma ogni centimetro fatto dall'idroguida ne assorbe una parte e se dietro la pompa non la compensa abbastanza velocemente inevitabilmente la servoassistenza cala.. o magari c'è un dimensionamento diverso fra pompa, tubi e idroguida che permette alla rotazione della pompa al minimo di garantire una pressione più alta rispetto al vecchio modello..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#22 Messaggio da leggere da suonatore »

Questo sistema avrebbe comportato un eccessivo assorbimento di corrente elettrica per raggiungere gli obbiettivi di Saab in termini di prontezza di risposta dello sterzo ed efficacia dei segnali veicolati al guidatore attraverso il volante".[/color][/quote]
....così gli alternatori vanno a zoccole....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante.. dove l'hai trovata questa..? Come mai allora sul diesel l'hanno adottato..? Non era possibile farne a meno in quanto la parte servizi del motore FTP era sprovvista di alloggiamento per la puleggia della pompa del servosterzo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Questo sistema avrebbe comportato un eccessivo assorbimento di corrente elettrica per raggiungere gli obbiettivi di Saab in termini di prontezza di risposta dello sterzo ed efficacia dei segnali veicolati al guidatore attraverso il volante".
Ah ok non avevo ancora letto il tuo post.

ma quindi in teoria le diesel e le benzina hanno sterzi dal feeling diverso..? Non ho mai riscontrato differenza a sensazione io..

Comunque non appena mi ritrovo con una diesel apro i cofani e guardo coi miei occhi, questa cosa mi incuriosisce davvero!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#25 Messaggio da leggere da Extreme »

Salve,
Comunque i motori 1.9 Tid hanno la pompa elettrica.
Chi ce l'ha provi a sterzare con il motore al minimo da fermo, e guardate come si abbassa la luminosità del SID
durante la sterzata... := := := .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Quindi assorbe solo quando si sterza?
In questo caso mi sembra impossibile che sia lui il motivo della defaillance degli alternatori
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#27 Messaggio da leggere da Extreme »

Praticamente funziona così:
Quando si sterza si provoca, un abbassamento di pressione nel circuito idraulico, perché l'olio defluisce nell'idroguida.
Quindi si aziona la pompa elettrica che mantiene in pressione tutto il circuito. Ma quando le ruote sono dritte o mantenute ferme
in una certa posizione la pompa è ferma perché non c'è richiesta di pressione da parte dell'idroguida.

Nei sistemi tradizionali con la pompa trascinata dalla cinghia servizi, l'olio idraulico è sempre in circolo tramite bypass, gestito da valvole a molla, che in richiesta di pressione dall'idroguida viene deviato in quest'ultima.

Provate a fare un pò di manovre a vetri aperti, chi ha una 1.9 Tid e sentirete un certo sibilo tipo motore elettrico... :guilty: :guilty: :guilty:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#28 Messaggio da leggere da Extreme »

Per quanto riguarda gli alternatori, io sono convinto che saltino perché sono sottodimensionati alle reali necessità elettriche delle nostre "Sabbone"

In più aggiungiamo il fatto che per gli alternatori moderni non si trovano più ricambi, ma si cambia tutto :[[ :[[ :[[
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#29 Messaggio da leggere da andrea1976 »

qUINDI IN FASE DI MANOVRA SPEGNERE TUTTO A/C LUCI STEREO FARI FARETTI ...aSSURDO

Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#30 Messaggio da leggere da paperone75 »

andrea1976 ha scritto:qUINDI IN FASE DI MANOVRA SPEGNERE TUTTO A/C LUCI STEREO FARI FARETTI ...aSSURDO

Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
Ma no, ma che dici!! :D
L'alternatore è soggetto a rompersi comunque, a prescindere dal carico elettrico a cui è sottoposto...l'aria condizionata poi non è elettrica ma mossa dal motore. Non è risparmiando qualche frazione di ampere che eviti la rottura dell'alternatore...il night panel poi, sinceramente mi sembra solo una trovata pubblicitaria...io non lo uso mai, e mai lo userò!! Ha senso nel cockpit di un aereo, dove trovi decine e decine di manometri, spie, indicatori, led, etc....ma nel nostro cruscotto miserello, proprio non ha ragione di esistere!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#31 Messaggio da leggere da andrea1976 »

paperone75 ha scritto:
andrea1976 ha scritto:qUINDI IN FASE DI MANOVRA SPEGNERE TUTTO A/C LUCI STEREO FARI FARETTI ...aSSURDO

Il night panel consente di risparmiare qualcosa in termini di assorbimento o e' il contrario?'
Ma no, ma che dici!! :D
L'alternatore è soggetto a rompersi comunque, a prescindere dal carico elettrico a cui è sottoposto...l'aria condizionata poi non è elettrica ma mossa dal motore. Non è risparmiando qualche frazione di ampere che eviti la rottura dell'alternatore...il night panel poi, sinceramente mi sembra solo una trovata pubblicitaria...io non lo uso mai, e mai lo userò!! Ha senso nel cockpit di un aereo, dove trovi decine e decine di manometri, spie, indicatori, led, etc....ma nel nostro cruscotto miserello, proprio non ha ragione di esistere!
Dìaccorto che sia soggetto a rompersi ... ma non a cambiarne uno ogni anno e mezzo .. c'e gente che ne ha cambiati 3 e chi addirittura 4.. mi sembra non normale! se poi vogliamo dire che lo sia be allora e' un altro discorso
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nessuno dice che è normale, quello che dice paperone è che durante la guida si usa talmente tanta corrente che di certo non è quella che si assorbe in manovra a farti morire l'alternatore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#33 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Lucantropo ha scritto:Nessuno dice che è normale, quello che dice paperone è che durante la guida si usa talmente tanta corrente che di certo non è quella che si assorbe in manovra a farti morire l'alternatore.
ragazzio io sto solo cercando di capire , come voi , dove sta il problema tutto qua visto che nel 2011 non si possono cambiare 4 alternatori in due , tre anni.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sei tu che hai detto "Se poi vogliamo dire che è normale...".

Il problema è chiaro e limpido: sta nell'alternatore originale scadente. C'è chi ha i pistoni scadenti e chi l'alternatore.

Non c'è molto da capire. Se è in garanzia te lo fai cambiare originale gratis e se e quando succederà fuori garanzia te lo pagherai tu con uno non originale e il problema finisce li. Questo è quanto, purtroppo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#35 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Lucantropo ha scritto:Sei tu che hai detto "Se poi vogliamo dire che è normale...".

Il problema è chiaro e limpido: sta nell'alternatore originale scadente. C'è chi ha i pistoni scadenti e chi l'alternatore.

Non c'è molto da capire. Se è in garanzia te lo fai cambiare originale gratis e se e quando succederà fuori garanzia te lo pagherai tu con uno non originale e il problema finisce li. Questo è quanto, purtroppo.
Be mi spiace ma a me piace capire il problema e poter trovare una soluzione alle cose.. l'avevo capito anche io che lìoriginale era penoso e difettoso! :x
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A tutti piace capire le cose, ma se sei convinto che ci sia di più da capire non so cosa dirti.. se un pezzo è di qualità scadente e composto da componenti scadenti che si usurano precocemente non c'è molto altro da dire se non che alla prima occasione vale la pena di sostituirlo con uno compatibile. Non vedo il motivo di stare ad arrovellarcisi su. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#37 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Lucantropo ha scritto:A tutti piace capire le cose, ma se sei convinto che ci sia di più da capire non so cosa dirti.. se un pezzo è di qualità scadente e composto da componenti scadenti che si usurano precocemente non c'è molto altro da dire se non che alla prima occasione vale la pena di sostituirlo con uno compatibile. Non vedo il motivo di stare ad arrovellarcisi su. :@
Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale! :)
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#38 Messaggio da leggere da paperone75 »

Effettivamente volevo dire proprio quello, come ti ha detto Luc....aggiungo che anche io ho il motore Tid, ho cambiato l'alternatore in Saab e sul pezzo mi riconoscono 2 anni di garanzia, per cui se si dovesse rompere ancora entro 24 mesi me lo cambiano ma stavolta gratisssss. E' anche vero che probabilmente tra 2 anni non avrò
più la 9-3.....
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

andrea1976 ha scritto: Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale! :)
No beh scusa, non è che io me ne frego... specialmente se qualcuno fa delle domande per conoscere di più sulla situazione, altrimenti non sprecherei nemmeno tempo a rispondere e passerei oltre.. quando ti ho risposto che "l'unica soluzione è sostituirlo con uno compatibile in quanto l'originale è scadente" ero serio!!!!!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#40 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Lucantropo ha scritto:
andrea1976 ha scritto: Il cercare di capire e' inteso anche trovare una valida alternativa! cmq forse me la prendo piu a cuore io come questione visto che sono uno dei diretti interessati con un tid a differenza tua che magari hai il benza! e' anche normale! :)
No beh scusa, non è che io me ne frego... specialmente se qualcuno fa delle domande per conoscere di più sulla situazione, altrimenti non sprecherei nemmeno tempo a rispondere e passerei oltre.. quando ti ho risposto che "l'unica soluzione è sostituirlo con uno compatibile in quanto l'originale è scadente" ero serio!!!!!
Lucantropo ho capito il tuo discorso ... e' che mi sto imbestialendo su questa cosa proprio perche mi scoccia sapere che rimarro a piedi quasi sicuramente tutto qua! nella mia mente gia so che montero il marelli...
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite